― Advertisement ―

spot_img

Abha vs Al Ittihad – probabili formazioni

Due squadre agli antipodi della Saudi Arabia Professional League si affrontano venerdì 3 maggio: l'Abha ospita l'Al Ittihad allo Stadio Principe Sultano bin Abdul...
HomeCalcio InternazionaleLigue 1Lille - Brest - probabili formazioni

Lille – Brest – probabili formazioni

Dopo aver pareggiato entrambe per 1-1 prima dell’ultima pausa internazionale, Lille e Brest cercano di tornare alla vittoria in Ligue 1 domenica 22 ottobre allo Stade Pierre-Mauroy.

Due settimane fa, la squadra di Paulo Fonseca ha rimontato il Lens con due gol di scarto, mentre i suoi ospiti hanno perso la testa per negare i tre punti al Tolosa. Il calcio di inizio di Lille – Brest è previsto alle 15

Anteprima della partita Lille – Brest a che punto sono le due squadre

Lille

Mentre il portiere del Lille Lucas Chevalier si è dimostrato impenetrabile da una parte del campo, il numero uno del Lens Brice Samba non ha evidentemente preso esempio dalla sua controparte, visto che è uscito per rispondere a un lancio di Edon Zhegrova, ma è riuscito solo a dare a Benjamin Andre una rete vuota su cui colpire di testa.

Il capitano dei Dogues si è presentato allo Stade Bollaert-Delelis allo scoccare del primo tempo, ma il Lens ha finalmente messo sotto i suoi ospiti al 70′, quando il neo-entrato Deiver Machado ha raccolto il cross di Przemyslaw Frankowski e ha indirizzato un bel colpo di testa in tuffo nell’angolino più lontano.

Continuando a essere incoerente dall’inizio della stagione, il Lille – che non è riuscito a superare il KI Klaksvik in un pareggio per 0-0 in Europa Conference League il 5 ottobre – sta giocando alla pari con le altre inseguitrici europee al settimo posto in classifica, anche se solo dietro al Marsiglia per quanto riguarda i gol segnati.

Anche se il fuoriclasse canadese Jonathan David è riuscito a segnare solo un paio di volte nelle sue prime otto partite di Ligue 1, il Lille è riuscito a segnare in tutti i suoi incontri in massima serie nella stagione 2023-24 ed è stato escluso solo in una delle sue ultime 26 gare casalinghe di Ligue 1.

Tuttavia, l’imbattibilità di 18 partite e la striscia di sette vittorie dei Les Dogues allo Stade Pierre-Mauroy sono state interrotte dal Reims, vincitore per 2-1 lo scorso 26 settembre, e se i loro exploit di inizio stagione sono un dato di fatto, il Brest è più che in grado di prolungare le sofferenze del Lille.

Brest

Kenny Lala, terzino destro dei Pirati, avrebbe tirato il più grande sospiro di sollievo al termine della sfida con il Tolosa di due settimane fa, quando è stato privato del pallone all’interno della propria area di rigore da Cristian Casseres, che ha poi messo Frank Magri in condizione di fare un semplice tap-in.

Due sostituti nel secondo tempo hanno finito per combinarsi in modo poco ortodosso per rubare un punto alla squadra di Eric Roy, quando Guillaume Restes ha respinto il tentativo a distanza di Hugo Magnetti sulla traiettoria di Martin Satriano, che ha infilato clinicamente il rimbalzo per scatenare scene di euforia allo Stade Francis Le-Ble.

Allungando l’imbattibilità a cinque partite prima della seconda pausa stagionale, la squadra sorpresa di inizio stagione resta in corsa per la Champions League al quarto posto, a soli due punti dalla capolista Monaco e dietro al Paris Saint-Germain solo per la differenza reti.

Il fatto di aver subito solo due gol nelle ultime cinque partite è una statistica gradita ai fedeli dei Pirati in vista della trasferta nella fortezza del Lille, e solo tre delle ultime 19 partite del Brest nella massima serie del calcio francese sono terminate con una sconfitta, mentre i risultati post-COVID contro Les Dogues sono di piacevole lettura.

In effetti, il Brest ha subito una sola sconfitta nelle ultime sei partite contro il Lille, ma è stata una sconfitta per 2-1 allo Stade Pierre-Mauroy a febbraio, e sono passati 34 anni senza una vittoria sul terreno dei Dogues da quando hanno prevalso con lo stesso punteggio nel 1989.

Notizie dalle squadre

A causa dell’accumulo di cartellini gialli, il centrocampista del Lille Angel Gomes non sarà presente nella gara di domenica, in quanto deve scontare una sospensione di una partita, mentre Tiago Djalo è ancora in fase di recupero dall’infortunio al legamento crociato; al suo posto dovrebbe entrare Nabil Bentaleb.

Anche l’ala kosovara Edon Zhegrova e l’attaccante angolano Ivan Cavaleiro sono stati messi in dubbio: i due – che hanno entrambi iniziato la partita con il Lens – non sono stati in grado di rispettare gli impegni con la nazionale nel mese di ottobre a causa di problemi muscolari e di alluce valgo.

Di conseguenza, Hakon Arnar Haraldsson e Yusuf Yazici dovrebbero essere pronti a sostituire Remy Cabella e David, quest’ultimo rimasto senza gol in cinque partite consecutive di Ligue 1.

Allo stesso modo, anche il Brest ha perso un pilastro fondamentale a causa di un cartellino giallo a Mahdi Camara, mentre il difensore abituale Lilian Brassier siederà sul gradino più basso per lo stesso motivo.

Achraf Dari sembra essere il candidato più probabile per sostituire il sospeso Brassier, mentre l’assenza di Camara porterà probabilmente a un richiamo in sala macchine per Magnetti, dopo il suo contributo vitale come sostituto contro il Tolosa.

Il pareggio di Satriano all’ultimo respiro dovrebbe aprire le porte all’uruguaiano per sostituire Steve Mounie alla guida dell’attacco, e Roy può contare su una squadra priva di infortuni per il lungo viaggio verso est.

Probabili formazioni Lille – Brest

Possibile formazione iniziale del Lille:
Chevalier; Diakite, Yoro, Alexsandro, Ismaily; Andre, Bentaleb; Yazici, Cabella, Haraldsson; David

Brest possibile formazione titolare:
Bizot; Lala, Chardonnet, Dari, Locko; Lees-Melou, Magnetti, Martin; Del Castillo, Satriano, Le Douaron