L’RB Leipzig cercherà di ottenere la terza vittoria consecutiva dopo la pausa internazionale quando sabato 28 ottobre sera accoglierà il Koln alla Red Bull Arena per un incontro di Bundesliga.
Mentre i Die Roten Bullen non hanno ancora perso in casa in questa stagione, gli ospiti sono ancora alla ricerca della loro prima vittoria in trasferta. Il calcio di inizio di RB Leipzig vs FC Koln è previsto alle 18:30
Anteprima della partita RB Leipzig vs FC Koln a che punto sono le due squadre
RB Leipzig
L’RB Leipzig ha subito un calo di forma prima della pausa internazionale, anche se ha ottenuto un rispettabile pareggio per 2-2 con il Bayern Monaco e ha perso per 3-1 contro i detentori della Champions League, il Manchester City, prima di dividere i punti in uno stallo senza gol con il VfL Bochum, ma da allora ha ottenuto una serie di vittorie su SV Darmstadt 98 e Stella Rossa Belgrado.
La vittoria per 3-1 in Bundesliga contro il Darmstadt lo scorso fine settimana è stata seguita solo tre giorni dopo da una vittoria con lo stesso punteggio in casa della Stella Rossa, con l’acquisto del record del club Lois Openda che ha segnato quattro gol nelle due partite per aumentare il suo record di reti in questa campagna a sette in 13 partite.
Gli uomini di Marco Rose sono sulla buona strada per arrivare tra i primi due nel Gruppo G della Champions League, mentre si trovano al quinto posto nella classifica della Bundesliga dopo otto partite, a tre punti dalle prime quattro e a cinque dal Bayer Leverkusen, leader del campionato.
Il Lipsia tornerà alla Red Bull Arena questo fine settimana, perché è imbattuto in tutte le ultime otto partite di Bundesliga giocate in casa, anche se le ultime due sono terminate con un pareggio: è da marzo/aprile 2021 che i Die Roen Bullen non vincono tre partite consecutive in casa.
Il successo di sabato non è scontato per Rose e compagni, visto che hanno pareggiato tre degli ultimi quattro incontri con il Koln, compresi quelli in casa e in trasferta della scorsa stagione: il pareggio per 2-2 a Lipsia nell’agosto dell’anno scorso è stato seguito da uno stallo senza reti nel match di ritorno a febbraio.
FC Koln
Dopo aver fallito la vittoria in ognuna delle sette partite iniziali della Bundesliga e aver fatto il peggior inizio di una campagna di vertice, il Koln ha finalmente aperto il conto della nuova stagione con una vittoria casalinga per 3-1 sul Borussia Monchengladbach lo scorso fine settimana.
Il capitano Florian Kainz ha trasformato due calci di rigore, dopo il pareggio di Nico Elvedi e l’espulsione di Manu Kone, prima che Luca Waldschmidt siglasse la vittoria per i Billy Goats con un colpo al 90° minuto.
La vittoria ha permesso alla squadra di Steffen Baumgart di scalare la classifica della Bundesliga fino al 16° posto e potrebbe uscire dal terzetto di coda se questo fine settimana otterrà il massimo dei punti contro il Lipsia.
Il successo di sabato potrebbe però rivelarsi impegnativo per il Koln, che ha vinto solo due degli ultimi 12 incontri di Bundesliga con il Lipsia, con una percentuale di vittorie di appena il 17%, la più bassa contro qualsiasi squadra affrontata almeno una dozzina di volte nella divisione.
I gol sono stati un’impresa per il Koln in questa stagione, con solo il Bochum (sei) che ha fatto increspare la rete in meno occasioni in questa fase, mentre il loro stato di forma in trasferta lascia un po’ a desiderare, dato che hanno raccolto i tre punti in sole tre delle loro ultime 18 partite di massima serie in trasferta; non è da un trionfo per 2-1 nel febbraio 2018 che i Billy Goats hanno battuto il Lipsia fuori casa.
Notizie dalle squadre
Il difensore del Lipsia, Willi Orban, è ancora fermo ma ha iniziato ad allenarsi individualmente dopo l’infortunio al ginocchio subito con l’Ungheria all’inizio del mese; al 30enne si aggiungono El Chadaille Bitshiabu (strappo al legamento crociato) e Timo Schlieck (ginocchio).
Dani Olmo ha fatto due sostituzioni da quando ha recuperato da un infortunio al ginocchio e spera di rientrare nell’undici titolare sabato al posto di Emil Forsberg.
Benjamin Henrichs e David Raum dovrebbero conservare il posto di terzino davanti a Lukas Klostermann e Christopher Lenz, mentre Openda e Yussuf Poulsen dovrebbero continuare la loro collaborazione in attacco, costringendo Timo Werner e Benjamin Sesko a fare ancora una volta da sostituti.
Per quanto riguarda il Koln, Baumgart ha confermato che il portiere Philipp Pentke è uscito dall’ospedale dopo aver ricevuto le cure per un infortunio al ginocchio subito in allenamento; il 38enne sarà affiancato da Jacob Christensen (muscolo), Jan Thielmann e Noah Katterbach (entrambi al ginocchio).
Florian Dietz, invece, ha svolto un’intera settimana di allenamento dopo un lungo periodo di assenza per un infortunio al crociato anteriore, e l’attaccante potrebbe essere in grado di far parte della squadra per la partita di questo fine settimana.
Kainz, Waldschmidt e Davie Selke sono gli unici tre giocatori ad aver segnato per il Koln finora in questa stagione e tutti e tre dovrebbero partire titolari sabato, con il primo che agirà come numero 10 dietro gli ultimi due in attacco.
Probabili formazioni RB Leipzig vs FC Koln
Possibile formazione iniziale dell’RB Leipzig:
Blaswich; Henrichs, Simakan, Lukeba, Raum; Simons, Kampl, Schlager, Olmo; Openda, Poulsen
FC Koln possibile formazione iniziale:
Schwabe; Schmitz, Hubers, Chabot, Paqarada; Martel, Ljubicic; Carstensen, Kainz, Waldschmidt; Selke