― Advertisement ―

spot_img

Napoli, infortunio per Alessandro Buongiorno: frattura vertebrale e stop di tre settimane

Brutte notizie per il Napoli: il difensore Alessandro Buongiorno si è infortunato durante l’allenamento odierno. A seguito di una caduta, gli esami effettuati presso...
HomeCalcio InternazionalePremier LeagueLiverpool vs Nottingham Forest - probabili formazioni

Liverpool vs Nottingham Forest – probabili formazioni

A caccia della terza vittoria consecutiva in tutti i tornei, il Liverpool torna in Premier League domenica 29 ottobre, quando il Nottingham Forest farà tappa ad Anfield.

I Reds hanno demolito il Tolosa per 5-1 nella gara di giovedì in Europa League, mentre la squadra di Steve Cooper ha gettato via un vantaggio di 2-0 contro il Luton Town per pareggiare 2-2 lo scorso fine settimana. Il calcio di inizio di Liverpool vs Nottingham Forest è previsto alle 15

Anteprima della partita Liverpool vs Nottingham Forest a che punto sono le due squadre

Liverpool

Con sei gol, un’inspiegabile sconfitta da entrambe le parti e una manciata di debutti regalati a stelle e strisce, l’avvincente battaglia del Liverpool con il Tolosa è stata un’ottima pubblicità per il calcio di Europa League, che al momento si sta rivelando fin troppo facile per le truppe di Jurgen Klopp.

I viola hanno messo in difficoltà una squadra di seconda fascia, che si è riversata in avanti in massa ad ogni occasione, ma il portiere diciottenne Guillaume Restes ha affrontato una raffica di attacchi ed è stato impotente nell’impedire a Mohamed Salah, Darwin Nunez, Diogo Jota, Wataru Endo e Ryan Gravenberch di gonfiare la rete.

Il pareggio di Thijs Dallinga nel primo tempo è stato solo il proseguimento di un assalto incessante da parte dei Reds, che ora sono potenzialmente a una partita dal sigillare un posto negli ultimi 16 posti della competizione secondaria europea, e Klopp ha portato i giganti del Merseyside a sette vittorie casalinghe consecutive all’inizio della stagione per la prima volta dal 1990.

Il poco convincente successo per 2-0 nel derby del Merseyside contro l’Everton ha mantenuto il Liverpool a distanza di sicurezza dal podio della Premier League: i padroni di casa, quarti in classifica e che hanno segnato almeno due volte in ognuna delle ultime quattro gare, sono a un solo punto da Manchester City e Arsenal.

Una delle quattro squadre con il 100% di record casalingo ancora intatto nella massima serie, l’imbattibilità del Liverpool ad Anfield in Premier League è arrivata a 16 partite dopo il successo shock del Leeds United per 2-1, e la visita del Forest coinciderà con l’anno esatto in cui i bianchi sottoposero la squadra di Klopp a una storia horror di Halloween.

Nottingham Forest

La combinazione Chris Wood-Anthony Elanga ha funzionato a meraviglia in due occasioni durante la sfida del Nottingham Forest con il Luton Town lo scorso fine settimana, quando l’attaccante svedese ha fornito due assist per l’imponente talismano per mettere apparentemente fuori gioco i Tricky Trees.

Tuttavia, le occasioni sprecate in precedenza si sono ritorte contro la squadra di Steve Cooper: Chiedozie Ogbene ha ridotto gli arretrati all’83’, prima che un drammatico pareggio in extremis di Elijah Adebayo negasse al Nottingham Forest il massimo del bottino al City Ground.

In un momento in cui si dice che Cooper sia nella rosa della FA come possibile successore dell’allenatore dell’Inghilterra Gareth Southgate, i dirigenti dei Tre Leoni potrebbero faticare a trovare molti aspetti positivi nell’attuale periodo di inattività dei Tricky Trees, che ha visto il Forest rimanere senza vittorie per cinque partite di Premier League, pareggiando ognuna delle ultime tre.

Con le due sole vittorie ottenute finora in campionato, il Nottingham Forest sta ballando con il diavolo al 15° posto e, pur avendo ancora sei punti di distacco dalla zona retrocessione, la sua posizione diventerà ancora più instabile se non riuscirà ad arrestare il suo crollo autunnale.

I successi per uno a zero contro Chelsea e Southampton rappresentano le uniche vittorie in trasferta del Forest in Premier League nel 2023, periodo in cui è stato anche sconfitto per 3-2 ad Anfield contro il Liverpool – nonostante una prova coraggiosa – anche se sono passati poco più di 12 mesi da quando l’ex pupillo dei Reds Taiwo Awoniyi ha sconfitto i suoi vecchi datori di lavoro in un 1-0 al City Ground.

Notizie dalle squadre

Prima della sconfitta contro il Tolosa, Klopp ha confermato che Andy Robertson è stato operato con successo alla spalla lussata e che il giocatore scozzese dovrà saltare il resto del 2023 per recuperare.

Robertson si unisce alla lunga vittima dell’anca Thiago Alcantara in infermeria mentre lo spagnolo si riabilita da un paio di infortuni, mentre il problema al polpaccio di Stefan Bajcetic non dovrebbe risolversi in tempo per il fine settimana e Ben Doak rimane in leggero dubbio per un problema muscolare.

Curtis Jones deve scontare la terza e ultima partita della sua sospensione domestica, consentendo ad Alexis Mac Allister e Dominik Szoboszlai di tornare in sala macchine, anche se il primo ha una seria concorrenza da parte di Wataru Endo, se la prestazione di giovedì è stata degna di nota.

Nel frattempo, questa settimana non ci sarà il ritorno ad Anfield per l’attaccante del Nottingham Forest Divock Origi: il belga è stato escluso per alcune settimane a causa di un infortunio all’anca ed è uno dei sette problemi che Cooper deve ancora gestire.

Anche Felipe (ginocchio), Gonzalo Montiel (polpaccio), Danilo (coscia) e Callum Hudson-Odoi (bicipite femorale) sono fuori causa, ma mentre Origi non affronterà il suo ex club, Awoniyi (inguine) potrebbe rientrare per una rimpatriata nel Merseyside, insieme a Nuno Tavares, ex Arsenal, che ha un problema simile.

Anche se Awoniyi dovesse rientrare, il posto di Wood non dovrebbe essere minacciato per il momento, mentre un altro ex rossoblù, Neco Williams, dovrebbe essere tenuto a bada ancora una volta da Serge Aurier.

Probabili formazioni Liverpool vs Nottingham Forest

Possibile formazione titolare del Liverpool:
Alisson; Alexander-Arnold, Konate, Van Dijk, Tsimikas; Szoboszlai, Mac Allister, Gravenberch; Salah, Nunez, Diaz

Possibile formazione iniziale del Nottingham Forest:
Turner; Aurier, Boly, Murillo, Toffolo; Sangare, Mangala, Dominguez; Gibbs-White, Wood, Elanga