John van’t Schip inizia il suo regno come allenatore ad interim dell’Ajax con un incontro di Eredivisie contro l’FC Volendam alla Johan Cruijff Arena giovedì 2 novembre sera.
Mentre i padroni di casa si trovano incredibilmente in fondo alla classifica dopo aver affrontato il loro peggior inizio di stagione in massima serie, gli ospiti sono solo due punti e due posizioni sopra di loro, al 16° posto. Il calcio di inizio di Ajax vs FC Volendam è previsto alle 20
Anteprima della partita Ajax vs FC Volendam a che punto sono le due squadre
Ajax
Una settimana dopo la separazione da Maurice Steijn, l’Ajax ha annunciato lunedì che John van’t Schip si occuperà della squadra maggiore ad interim fino alla fine della stagione, prima di “assumere una funzione di gestione tecnica a partire dal 1° luglio 2024”.
Il 59enne, che ha collezionato oltre 300 presenze con l’Ajax tra il 1981 e il 1992, torna a dirigere quasi due anni dopo aver lasciato il ruolo di manager della nazionale greca, ed è stato incoraggiato a tornare ad allenare dalla moglie prima che questa venisse purtroppo a mancare all’inizio del mese in seguito a una battaglia contro il cancro.
Van’t Schip torna nel “suo club”, l’Ajax, per la prima volta da quando, nel 2009, si occupò di una sola partita come allenatore ad interim – battendo l’FC Twente per 1-0 – e l’olandese-canadese ha il compito di governare una nave che è sprofondata in nuovi abissi dopo un inizio disastroso del 2023-24.
L’allenatore in seconda Hedwiges Maduro è stato responsabile delle ultime due partite dell’Ajax in tutte le competizioni, compresa l’umiliante sconfitta per 5-2 dello scorso fine settimana con il PSV Eindhoven, che ha condannato i 36 volte campioni d’Olanda a cinque sconfitte consecutive in campionato per la prima volta nei loro 123 anni di storia e ha allungato la loro corsa senza vittorie in tutte le competizioni a 10 partite.
L’Ajax era in vantaggio per 2-1 all’intervallo grazie alle reti di Branco van den Boomen e Brian Brobbey, alimentando le speranze di ottenere una vittoria tanto necessaria, ma il PSV alla fine ha ribaltato la partita in modo enfatico, con quattro gol segnati nello spazio di 23 minuti del secondo tempo per mantenere il loro perfetto inizio di stagione.
Sebbene l’Ajax abbia giocato due partite in meno rispetto al PSV, i giganti di Amsterdam si trovano a 25 punti di distanza dai rivali di Eindhoven in vetta alla classifica e sono concentrati solo sull’uscita dalla zona retrocessione; una vittoria contro il Volendam giovedì sarà certamente accolta con favore dai sostenitori dell’Ajax, ma il raggiungimento del massimo dei punti potrebbe non essere sufficiente per uscire dalla zona retrocessione.
FC Volendam
Il Volendam ha fatto solo un po’ meglio dell’Ajax in Eredivisie finora, ma si presenta alla sfida di giovedì con il morale alto dopo aver vinto due delle ultime tre partite.
Dopo la sconfitta per 2-1 in casa dell’RKC Waalwijk, il Volendam ha conquistato i primi tre punti della campagna con una vittoria per 1-0 in casa contro l’Utrecht all’inizio di ottobre, prima di ottenere una vittoria per 3-1 in casa contro l’Excelsior lo scorso fine settimana per allontanarsi dai bassifondi della classifica.
Nonostante la sconfitta all’intervallo, i gol di Benaissa Benamar e Robert Muhren nel secondo tempo hanno ribaltato la partita, prima che l’adolescente Milan de Haan aggiungesse il terzo gol, il suo primo da senior, per chiudere i conti con la squadra di Matthias Kohler.
Dopo aver evitato per un soffio la retrocessione nel 2022-23 nella loro prima stagione di ritorno nella massima serie, il Volendam spera di evitare la temuta sindrome da seconda stagione in questo periodo, ma il loro stato di forma fuori casa richiede un miglioramento se vogliono allontanarsi da un’altra battaglia sul fondo.
In effetti, l’Het Andere Oranje è l’unico club dell’Eredivisie a non aver ancora raccolto un solo punto in trasferta in questa stagione, avendo perso tutte le prime quattro partite in trasferta e allungando la sua serie di sconfitte in campionato a 13 partite a partire da gennaio.
Detto questo, il Volendam ha ottenuto un punto in un pareggio per 1-1 l’ultima volta che ha visitato l’Ajax 10 mesi fa, mentre ha segnato in ognuno degli ultimi sei incontri con i giganti di Amsterdam, dando ottimismo alla squadra di Kohler in vista della sfida di giovedì.
Notizie dalle squadre
Il portiere dell’Ajax Jay Gorter e il difensore Devyne Rensch rischiano di rimanere fuori per almeno qualche settimana a causa di un infortunio, mentre Geronimo Rulli, Sivert Mannsverk e Amourricho van Axel Dongen sono in sala di cura.
Carlos Forbs e Borna Sosa hanno saltato la sconfitta dello scorso fine settimana contro il PSV a causa di un infortunio, ma dovrebbero essere in grado di tornare nella rosa giovedì, con il primo che spera di partire sulla fascia sinistra e il secondo in lizza per giocare da terzino sinistro.
Van’t Schip probabilmente farà qualche cambio per la sua prima partita in carica, con Jakov Medic, Benjamin Tahirovic, Silvano Vos, Georges Mikautadze e Chuba Akpom che sperano di entrare nell’undici titolare dopo aver iniziato dalla panchina dei sostituti l’ultima volta.
Per quanto riguarda il Volendam, Koen Blommestijn, Luke Le Roux, Brian Plat, Joey Antonioli e Robin Maulun sono tutti infortunati, mentre il capitano Xavier Mbuyamba ha saltato la vittoria dello scorso fine settimana contro l’Excelsior a causa di una malattia ed è in dubbio per giovedì.
Josh Flint potrebbe continuare a fare il centrale al fianco di Benamar in caso di assenza di Mbuyamba, mentre Oskar Buur e George Cox dovrebbero mantenere il loro posto da terzini.
Kohler non cambierà molto il suo undici iniziale, con Garang Kuol, prestito del Newcastle United, che continuerà a giocare nei tre davanti insieme a Muhren – che ha segnato quattro gol in sette partite in questa stagione – e Bilal Ould-Chikh, mentre De Haan, Damon Mirani e Calvin Twigt si uniranno a centrocampo.
Probabili formazioni Ajax vs FC Volendam
Possibile formazione titolare dell’Ajax:
Ramaj; Gaaei, Medic, Hato, Sosa; Van den Boomen, Tahirovic, Taylor; Bergwijn, Brobbey, Forbs
FC Volendam possibile formazione iniziale:
Backhaus; Ouur, Benamar, Flint, Cox; De Haan, Mirani, Twigt; Ould-Chikh, Muhren, Kuol