Entrambe reduci da importanti vittorie nel derby londinese della scorsa settimana, Brentford e West Ham United si preparano a un altro scontro nella capitale della Premier League al Gtech Community Stadium sabato 4 novembre.
I Bees sono entrati nella storia di Stamford Bridge affondando il Chelsea per 2-0 lo scorso fine settimana, mentre gli Irons hanno raggiunto i quarti di finale della EFL Cup grazie al successo per 3-1 sull’Arsenal nel turno infrasettimanale. Il calcio di inizio di Brentford vs West Ham United è previsto alle 16
Anteprima della partita Brentford vs West Ham United a che punto sono le due squadre
Brentford
Assorbendo la copiosa pressione del Chelsea prima di lanciare due devastanti contropiedi, il Brentford è diventato la prima squadra a vincere le prime tre partite di Premier League a Stamford Bridge lo scorso fine settimana, fermando la mini-rivincita dei Blues e guadagnando il diritto di vanto nella zona ovest di Londra.
Dopo una serie di occasioni per i padroni di casa, il Brentford si è spinto dall’altra parte del campo e ha rotto gli indugi con un colpo di testa di Ethan Pinnock, prima che Robert Sanchez, dopo aver battuto un corner nel primo tempo, lasciasse scoperta la sua porta, permettendo a Neal Maupay e Bryan Mbeumo di combinare per far rotolare il pallone in una rete vuota.
Mentre la rinascita del Chelsea è stata fermata lo scorso fine settimana, il Brentford sta vivendo un’inversione di tendenza: grazie al 3-0 rifilato al Burnley lo scorso fine settimana, i Bees hanno vinto per la prima volta in stagione due partite consecutive, oltre ad aver mantenuto per la prima volta in Premier League un bilancio pulito.
Da sei partite senza vittorie a sei punti nelle ultime due, i Bees sono saliti al 10° posto in classifica lo scorso fine settimana e ora vogliono assicurarsi tre trionfi consecutivi in Premier League per la prima volta dalle ultime tre settimane di gioco della stagione 2022-23, in cui il West Ham fu una delle loro vittime.
A causa dell’uscita al terzo turno contro l’Arsenal, il Brentford ha avuto una settimana intera per recuperare e gioire del successo sul Chelsea, che per coincidenza è stata l’ultima squadra a impedire alla squadra di Thomas Frank di segnare in una partita casalinga di Premier League, nell’ottobre del 2022.
West Ham United
Mentre il Brentford ha ceduto alla superiorità dell’Arsenal in EFL Cup, un West Ham aggressivo e pressante ha condannato i Gunners al 32° anno senza una fetta di argenteria a febbraio, anche se i Gunners si sono detti fortunati perché non c’era il VAR a rilevare che Tomas Soucek aveva tirato la maglietta di Aaron Ramsdale prima che Ben White colpisse di testa nella propria rete.
Tuttavia, non c’è stato alcun accenno di polemica per il delizioso tocco e la conclusione di Mohammed Kudus all’inizio del secondo periodo, e un drive di Jarrod Bowen al 60° minuto – anche se deviato – ha timbrato il biglietto per gli Hammers per gli ultimi otto, prima della consolazione di Martin Odegaard nel primo tempo.
Prima che la squadra di David Moyes possa concentrarsi sui quarti di finale con il Liverpool a dicembre, gli Irons hanno una striscia di tre partite senza vittorie in Premier League da correggere, dopo aver fermato il Newcastle United con un pareggio, prima di cadere contro l’Aston Villa e l’Everton, che ha lasciato il London Stadium con tutti e tre i punti lo scorso fine settimana grazie a un tentativo di Dominic Calvert-Lewin.
Il West Ham si trova così a un solo punto di distanza dal Brentford, in nona posizione, dopo che lo scorso fine settimana non è riuscito a segnare in una partita casalinga di Premier League per la prima volta nel 2023, ma tutte le trasferte disputate finora in massima serie hanno visto entrambe le squadre trovare la rete.
Solo due delle ultime nove gare di Premier League in trasferta sono terminate con una vittoria, tuttavia, e gli Irons hanno perso tutti e quattro gli incontri con il Brentford da quando i Bees si sono uniti alle big nel 2021, anche se Moyes ha supervisionato una vittoria per 1-0 in FA Cup al Gtech a gennaio, quando Said Benrahma è tornato a tormentare i suoi ex dipendenti.
Notizie dalle squadre
Oltre ad essere uscito dal derby di Londra con i tre punti, il Brentford non ha riportato nuovi problemi di forma fisica contro il Chelsea e potrebbe addirittura riavere Shandon Baptiste dal problema alla spalla in tempo per affrontare il West Ham.
Rico Henry (ginocchio), Ivan Toney (sospeso), Keane Lewis-Potter (polpaccio), Mikkel Damsgaard (ginocchio), Josh Dasilva (coscia) e Kevin Schade (adduttore) sono invece tutti fuori causa per i Bees, che non dovrebbero vedere alcun motivo per modificare la formula vincente dello scorso weekend.
Un assetto 3-5-2 vedrebbe quindi Mbeumo e Yoane Wissa continuare in tandem davanti, nonostante il contributo fondamentale di Maupay dalla panchina a Stamford Bridge, anche se Ben Mee è un’opzione competente per cambiare dietro.
Allo stesso modo, anche il West Ham è uscito indenne dalla sconfitta con l’Arsenal sul piano fisico, anche se Bowen è rimasto insanguinato nel secondo tempo e ha dovuto lasciare il campo per le cure del caso; ha comunque completato bene i 90 minuti come attaccante centrale.
Al momento non c’è nessun giocatore nell’infermeria del West Ham, ma Lucas Paqueta ed Edson Alvarez sono stati entrambi ammoniti per la quinta volta in Premier League e dovranno scontare una partita di sospensione al Gtech Community Stadium.
Per fortuna di Moyes, un James Ward-Prowse rinvigorito non è una cattiva opzione per cambiare in mezzo al campo, mentre Kudus dovrebbe sostituire l’interdetto Paqueta dopo la vivace esibizione contro i Gunners.
Probabili formazioni Brentford vs West Ham United
Possibile formazione iniziale del Brentford:
Flekken; Ajer, Collins, Pinnock; Roerslev, Jensen, Janelt, Norgaard, Hickey; Mbeumo, Wissa
Possibile formazione iniziale del West Ham United:
Areola; Coufal, Zouma, Aguerd, Emerson; Ward-Prowse, Soucek; Bowen, Kudus, Benrahma; Antonio