― Advertisement ―

spot_img

La Pileri Academy brilla all’EICMA di Milano: Capirossi e Petrucci in visita, iscrizioni aperte fino al 20 novembre

La partecipazione della Pileri Academy all’EICMA di Milano, la fiera internazionale del ciclo e motociclo, è stata un vero successo, confermando la crescita esponenziale...
HomeCalcio InternazionaleChampions LeagueReal Madrid vs Braga - probabili formazioni

Real Madrid vs Braga – probabili formazioni

Un punto è tutto ciò che serve al Real Madrid per avanzare alle fasi a eliminazione diretta della Champions League quando il Braga farà visita al Bernabeu mercoledì 8 novembre nel Gruppo C.

I Los Blancos vantano un record perfetto di tre vittorie su tre in campo continentale, con due posizioni e sei punti in più rispetto agli ospiti iberici. Il calcio di inizio di Real Madrid vs Braga è previsto alle 21

Anteprima della partita Real Madrid vs Braga a che punto sono le due squadre

Real Madrid

In corsa per la coppa europea numero 15 nel 2023-24, il Real Madrid ha affrontato la fase a gironi con professionalità, mettendo sotto torchio il Napoli e l’Union Berlino – anche se con un solo gol di scarto – prima che una storia simile si svolgesse sul campo del Braga.

La conclusione da distanza ravvicinata di Rodrygo e il consueto gol di Jude Bellingham hanno portato i Los Blancos in vantaggio di due reti appena dopo l’ora di gioco e, mentre Alvaro Djalo ha battuto Kepa Arrizabalaga sul suo palo appena due minuti dopo il bel tentativo di Bellingham, gli uomini di Carlo Ancelotti hanno chiuso l’ultima mezz’ora di gioco rimanendo impeccabili nel Gruppo C.

Con l’Union Berlino che non ha ancora raccolto un solo punto nel Gruppo C, e grazie alla superiorità nei confronti del Braga, al Real Madrid basterà evitare la sconfitta di mercoledì per assicurarsi un piazzamento tra le prime due, mentre una vittoria lo porterebbe a un solo punto dal primo posto se il Napoli dovesse subire una sconfitta shock contro i tedeschi.

Tuttavia, il Real è passato dagli alti della vittoria per 2-1 nel El Clasico contro il Barcellona ai bassi di un frustrante stallo senza gol con il Rayo Vallecano domenica scorsa: la squadra di Ancelotti ha effettuato 22 tiri e ha avuto il 63% del pallone senza successo, ma un’imbattibilità di otto partite non è da buttare.

I Los Blancos hanno anche evitato la sconfitta in ognuna delle loro ultime otto partite casalinghe di Champions League – vincendone sette – e non hanno mancato di segnare in una partita continentale al Bernabeu dal 2018, andando a segno in 24 gare di fila dalla sconfitta shock per 3-0 contro il CSKA Mosca.

Braga

Allo stesso modo, ognuna delle tre gare di Champions League disputate dal Braga in questa stagione si è conclusa con un solo gol di scarto: gli uomini di Artur Jorge hanno esordito con una sconfitta per 2-1 contro il Napoli, prima di rimontare da due gol di scarto e affondare l’Union Berlino in un’impresa da cinque gol.

L’avvincente 3-2 di Berlino – sancito da un gol di Andre Castro nel primo tempo – fa sì che gli ospiti, terzi in classifica, siano ancora in lizza per rovesciare il carro delle mele, anche se la sconfitta all’esordio contro il Napoli, che ha tre punti in più, impedisce al Braga di entrare nelle prime due posizioni anche se riuscisse a sfidare i pronostici e ad abbattere il Real Madrid.

Sabato scorso, gli uomini di Jorge si sono goduti un riscaldamento quasi perfetto per la loro breve trasferta al Bernabeu, andando all’intervallo in svantaggio per 1-0 contro il Portimonense nella Primeira Liga, ma prevalendo per 6-1 grazie a una raffica di gol nel secondo tempo, tra cui una tripletta dell’arzillo Simon Banza negli ultimi 10 minuti.

L’Arcivescovado non ha ancora fatto un buco nell’acqua in questa stagione e ha segnato almeno due volte in ognuna delle ultime quattro trasferte – per un totale di 12 reti – ma la disciplina difensiva non è naturale per il Braga, che ha subito più gol in cinque delle ultime sei gare in trasferta.

Tuttavia, i portoghesi sperimenteranno una prima esperienza di club mercoledì, preparandosi per la prima trasferta di Champions League contro una squadra spagnola, ma i loro connazionali hanno spesso avuto problemi al Bernabeu; il Real Madrid non ha ancora perso una partita europea in casa contro una squadra di Primeira Liga.

Notizie dalle squadre

L’allarme è scattato quando Jude Bellingham si è procurato un trauma alla spalla nel primo tempo della partita di domenica con il Rayo Vallecano e, anche se Ancelotti non crede che il suo capocannoniere abbia un problema serio, non sarebbe una sorpresa vederlo a riposo in settimana.

Eder Militao (ACL), Thibaut Courtois (ACL) e Aurelien Tchouameni (piede) non saranno a disposizione mercoledì, mentre anche l’infortunio muscolare di Dani Ceballos dovrà essere valutato ulteriormente, ma Ancelotti conta di avere a disposizione Ferland Mendy, dopo che il terzino sinistro è stato escluso dal sorteggio del fine settimana per sovraccarico.

Il posto di Fran Garcia a sinistra potrebbe quindi essere minacciato e Ancelotti potrebbe anche modificare il suo sistema di gioco in caso di assenza di Bellingham, tornando potenzialmente a un 4-3-3 con Rodrygo, Vinicius Junior e Joselu in avanti.

Al momento, invece, non c’è nessun giocatore del Braga nello spogliatoio degli ospiti: il terzino sinistro della Spagna Under 21 Victor Gomez si è liberato di un problema muscolare per completare i 65 minuti del match contro la Portimonense.

Di conseguenza, Jorge ha l’imbarazzo della scelta in tutte le zone del campo e potrebbe prendere in considerazione l’idea di richiamare Joe Mendes nella linea arretrata se Gomez non viene rischiato due volte in rapida successione, mentre Sikou Niakate potrebbe offrire un po’ di respiro al 39enne Jose Fonte, se necessario.

Il più grande problema di Jorge sarà apparentemente nella zona del doppio pivot, con Vitor Carvalho e Rodrigo Zalazar che si contenderanno il diritto di fare coppia con il fulcro regolare Al-Musrati.

Probabili formazioni Real Madrid vs Braga

Possibile formazione iniziale del Real Madrid:
Kepa; Carvajal, Rudiger, Alaba, Mendy; Valverde, Camavinga, Kroos; Rodrygo, Joselu, Vinicius Junior

Possibile formazione iniziale del Braga:
Matheus; Mendes, Fonte, Niakate, Borja; Al-Musrati, Zalazar; Djalo, R. Horta, Bruma; Banza