È una battaglia tra le prime due del Gruppo F di questa stagione di Europa League, con la squadra francese del Rennes che ospita i giganti greci del Panathinaikos al Roazhon Park giovedì 9 novembre sera.
Il club di Ligue 1 ha faticato nelle gare interne dopo la pausa internazionale di ottobre, mentre il Panathinaikos arriva a questo scontro dopo un impressionante periodo di forma. Il calcio di inizio di Rennes vs Panathinaikos è previsto alle 18:45
Anteprima della partita Rennes vs Panathinaikos a che punto sono le due squadre
Rennes
Dopo la vittoria per 2-1 contro gli avversari di giovedì in Grecia il 26 ottobre, il Rennes ha raccolto un solo punto nelle ultime partite di Ligue 1, con l’ultimo scontro che si è concluso con una deludente sconfitta per 2-0 per mano dei leader del campionato, il Nizza, all’Allianz Riviera.
L’ex Chelsea e Birmingham City Jeremie Boga ha aperto le marcature per i padroni di casa nella notte di San Silvestro nel primo tempo e, nonostante abbia mostrato segni di poter fare risultato in casa dei primi in classifica, il Nizza si è assicurato il massimo dei punti nel finale grazie a un autogol del portiere Steve Mandanda.
Gli uomini di Bruno Genesio si stanno comportando bene in Europa League, avendo ottenuto sei punti nelle prime tre partite della fase a gironi, con le vittorie sul Panathinaikos e sul Maccabi Haifa che hanno permesso al club francese di raggiungere la vetta della classifica a metà strada.
Vincendo 15 delle 19 partite casalinghe di Ligue 1 della scorsa stagione, il Rennes si è dimostrato una forza formidabile davanti ai propri tifosi, conquistando il quarto posto, ma le cose non sono andate altrettanto bene al Roazhon Park nel 2023-24, vincendo solo due delle prime sei gare casalinghe.
Panathinaikos
In una vera e propria missione per il primo titolo della Super League greca dal 2015, il Panathinaikos si concentrerà momentaneamente su questioni continentali giovedì sera a Rennes, e la squadra di Ivan Jovanovic punterà ad andare avanti nelle fasi a eliminazione diretta dell’Europa League.
I verdi sono attualmente in testa alla classifica nazionale, avendo accumulato un rispettabilissimo bottino di 25 punti dopo 10 partite, con il club di Atene in testa alla divisione in termini di metrica offensiva (31 gol segnati) e difensiva (6 gol subiti) nei primi mesi del mandato.
La chiave del sensazionale inizio di campagna del Panathinaikos è stata la forma dei gol dello sloveno Andraz Sporar, che ha segnato quattro volte in Super League in otto presenze; il 29enne è andato a segno anche nella prima giornata europea contro il Villarreal.
Dopo un triennio difficile con l’Everton in Premier League, il 14enne brasiliano Bernard sta invecchiando come un vino pregiato ad Atene, e il 31enne punterà a fornire ampi servizi a giocatori del calibro di Sporar e dell’ex loanese del Southampton Filip Djuricic in Francia.
Notizie dalle squadre
Il Rennes dovrebbe fare un paio di cambi rispetto all’undici che domenica non è riuscito a scalfire l’imbattibilità del Nizza, anche se Warmed Omari dovrebbe continuare a fare coppia con Jeanuel Belocian nel reparto arretrato.
Con la già citata coppia di centrali che ha in media poco più di 22 anni, l’ex attaccante del Manchester United e del Chelsea, Nemanja Matic, fornisce un sacco di conoscenze ed esperienza nella sala macchine dei padroni di casa.
Il Panathinaikos è stato colpito da un grave problema di forma fisica nei primi mesi del campionato, con il difensore islandese Hordur Magnusson destinato a saltare il resto della campagna a causa di un infortunio al legamento crociato.
Dopo aver giocato contro il Rennes durante i due anni di prestito al Troyes, Erik Palmer-Brown sperava di affrontare un avversario familiare giovedì sera, ma l’americano è in dubbio e non gioca in una partita competitiva da settembre.
Probabili formazioni Rennes vs Panathinaikos
Possibile formazione iniziale del Rennes:
Mandanda; Assignon, Omari, Belocian, Truffert; Bourigeaud, Matic, Le Fee, Terrier; Blas, Gouiri
Panathinaikos possibile formazione iniziale:
Brignoli; Vagiannidis, Schenkeveld, Jedvaj, Mladenovic; Cerin, Arao, Mancini, Djuricic, Bernard; Sporar