L’Olympiacos torna in Inghilterra per la settima volta in cinque stagioni quando giovedì 9 novembre affronterà il West Ham United al London Stadium in Europa League.
La squadra greca ha ottenuto un’impressionante vittoria per 2-1 sugli Hammers nel match di andata e ritorno della terza giornata e ha chiuso il Gruppo A, ponendo fine all’imbattibilità del West Ham in Europa, record inglese di 17 partite. Il calcio di inizio di West Ham United vs Olympiacos è previsto alle 21
Anteprima della partita West Ham United vs Olympiacos a che punto sono le due squadre
West Ham United
La sconfitta al Pireo ha contribuito al preoccupante periodo di forma in cui si trova ora il West Ham: un’altra sconfitta nel fine settimana significa che la squadra di David Moyes ha perso quattro delle ultime cinque partite.
Pochi giorni dopo la famosa vittoria in EFL Cup contro l’Arsenal qui al London Stadium, il West Ham è tornato rapidamente a perdere, perdendo 3-2 contro un altro club della capitale, il Brentford.
Il modo in cui è arrivata la sconfitta di sabato sarà stato molto deludente anche per Moyes, visto che la sua squadra conduceva per 2-1 e Michail Antonio ha sprecato una gloriosa occasione per portarsi in vantaggio per 3-1.
La mancanza di solidità difensiva è evidente nella difesa del West Ham, che ha subito 11 gol in questo periodo di scarsa forma e che è scivolato all’undicesimo posto in Premier League, nonostante un ottimo inizio che li ha visti conquistare 10 punti nelle prime quattro partite.
Nelle sette partite successive, gli Hammers hanno conquistato solo quattro punti, perdendone cinque, mentre la sconfitta in Europa dell’ultima volta ha aumentato la pressione su questo incontro.
La sconfitta nella terza giornata contro l’Olympiacos non è stata del tutto dannosa, visto che gli Hammers restano in testa al girone, ma ora sono a pari punti con il Friburgo, che questa settimana affronta il TSC Backa Topola, che si trova in fondo alla classifica, quindi un’altra sconfitta li farebbe probabilmente uscire dalle prime due posizioni.
Una vittoria degli ospiti sarebbe un’impresa straordinaria, proprio come quella ottenuta in Grecia due settimane fa, visto che il West Ham è rimasto imbattuto per 17 partite, vincendone 16.
Olympiacos
Inoltre, ha mantenuto vive le speranze di progressione dell’Olympiacos, dato che una sconfitta li avrebbe lasciati molto lontani anche a metà classifica.
Il manager Diego Martinez sarà estremamente frustrato per aver buttato via due punti pareggiando con il TSC nella seconda giornata, dopo aver condotto per 2-0, e per aver perso tardi in casa contro il Friburgo nell’esordio del girone.
Tuttavia, grazie ai gol di Kostas Fortounis e Rodinei, hanno vinto 2-1 contro gli Hammers e dovrebbero recarsi a Londra con una certa convinzione.
Inoltre, potrebbe essere utile dal punto di vista psicologico il fatto che l’Olympiacos abbia un record impressionante nella capitale inglese, vincendo nelle due precedenti trasferte, entrambe contro l’Arsenal, in questa competizione.
Il sorprendente gol di Youssef El Arabi al 120° minuto negli ottavi di finale del 2020 è stato uno dei momenti più drammatici della storia recente della competizione, mentre il marocchino ha segnato di nuovo il gol della vittoria negli ottavi di finale della stagione successiva, ma in quell’occasione l’Olympiacos si è comunque imposto per 3-2.
Anche se la vittoria del West Ham dovrebbe dare alla squadra la convinzione di poter vincere qui, la squadra entrerà in campo con la fiducia a pezzi dopo l’umiliante sconfitta in casa contro il PAOK Salonicco nel fine settimana.
Il PAOK era in vantaggio per 4-0 in uno stadio Georgios Karaiskakis vuoto a un certo punto, e i gol di Fortounis e Georgios Masouras hanno fatto poco per rendere il punteggio più rispettabile.
Anche la precedente uscita casalinga in campionato si è rivelata ancora più dannosa: la partita con il Panathinaikos è stata abbandonata dopo che il sostituto Juankar è stato stordito da un petardo, con la conseguenza che la partita è stata assegnata alla squadra ospite e l’Olympiacos è stato penalizzato di un punto e costretto a giocare due partite a porte chiuse per il problema.
La decisione delle autorità calcistiche greche lascia l’Olympiacos a quattro punti di distanza dal Pana, che è in testa alla classifica, mentre AEK Atene e PAOK sono entrambe all’inseguimento.
Notizie dalle squadre
Kurt Zouma non ha superato il test di idoneità per la trasferta del West Ham a Brentford nel fine settimana, ma potrebbe tornare in squadra.
Sia Lucas Paqueta che Edson Alvarez saranno di nuovo disponibili dopo aver scontato le sospensioni del fine settimana per aver preso cinque ammonizioni nazionali.
Il portiere della Coppa delle Coppe Lukasz Fabianski non era disponibile per la trasferta al Pireo, ma è tornato e ha partecipato alla vittoria in EFL Cup contro l’Arsenal, quindi dovrebbe sostituire Alphonse Areola.
Moyes ha scelto con decisione le sue squadre in questa competizione e, data l’importanza di ottenere una vittoria, Paqueta e Jarrod Bowen potrebbero partire entrambi.
Mohammad Kudus è partito titolare in tutte e tre le partite di Europa League disputate finora, segnando due volte nella prima giornata contro il TSC, ed è l’uomo più in forma dei padroni di casa, avendo segnato in entrambe le ultime due partite, compreso uno splendido colpo acrobatico al Brentford.
L’Olympiacos potrà contare nuovamente su Andreas Ntoi in continente, dopo aver saltato l’incontro inverso a causa dell’espulsione contro il TSC.
Il ritorno di Ntoi sarà di grande aiuto per Martinez, visto che la squadra greca ha una lunga lista di giocatori fuori per infortunio, tra cui Athanasios Androutsos e Nicolas Freire, prestito dall’UNAM, che finora ha giocato in cinque partite di Europa League.
Omar Richards non sarà presente nel suo potenziale ritorno in Inghilterra, poiché il prestito al Nottingham Forest non ha ancora debuttato con il club, e Giulian Biancone, che ha fatto lo stesso passo quest’estate, è sulla stessa barca.
Dopo essere rientrati in estate dai rispettivi prestiti, sia Bandiougou Fadiga che Doron Leidner non hanno ancora esordito con l’Olympiacos.
Probabili formazioni West Ham United vs Olympiacos
Possibile formazione titolare del West Ham United:
Fabianski; Kehrer, Mavropanos, Aguerd, Cresswell; Ward-Prowse, Soucek, Lucas Paqueta; Kudus, Bowen, Benrahma
Possibile formazione iniziale dell’Olympiacos:
Paschalakis; Rodinei, Porozo, Retsos, Ortega; Alexandropoulos, Camara, Hezze; Podence, Jovetic, Fortounis