Dopo aver festeggiato la qualificazione agli ottavi di Champions League a metà settimana, il Bayern Monaco torna in Bundesliga per affrontare l’Heidenheim all’Allianz Arena sabato 11 novembre.
La sfida tra Davide e Golia mette di fronte un Bayern che ha giocato il maggior numero di partite nella storia della Bundesliga (1.986) e un Heidenheim neopromosso che ha giocato il minor numero di partite tra tutte le squadre che hanno partecipato alla massima serie tedesca (10). Il calico di inizio diBayern Monaco vs Heidenheim è previsto alle 15:30
Anteprima della partita Bayern Monaco vs Heidenheim a che punto sono le due squadre
Bayern Monaco
Il Bayern Monaco è una delle tre squadre, insieme al Real Madrid e ai detentori del Manchester City, a vantare un record del 100% dopo quattro partite della fase a gironi della Champions League in questa stagione, dopo la vittoria casalinga per 2-1 sul Galatasaray di mercoledì.
I giganti bavaresi sono stati inizialmente messi in difficoltà dalla controparte turca, ma alla fine sono riusciti a passare in vantaggio grazie a due gol negli ultimi 10 minuti di Harry Kane, prima che Cedric Bakambu mettesse a segno quello che si è rivelato un colpo di consolazione per gli ospiti al terzo minuto del tempo supplementare.
Il Bayern ha allungato la sua imbattibilità record nella fase a gironi della Champions League a 38 partite e si è assicurato un posto negli ultimi 16 per la ventesima volta, sedendosi in testa al Gruppo A, con otto punti di vantaggio sul Copenaghen e sul Galatasaray con due partite in meno.
Gli uomini di Thomas Tuchel sono imbattuti anche in Bundesliga e hanno raccolto 26 punti nelle prime 10 partite, il miglior bottino di punti in questa fase da otto stagioni a questa parte dopo il bottino di 30 punti ottenuto sotto l’ex boss Pep Guardiola nel 2015-16; i giganti tedeschi hanno battuto il Borussia Dortmund per 4-0 nell’ultima partita di campionato, con Kane che ha segnato una tripletta al suo debutto nel Der Klassiker.
Nonostante l’ottimo inizio, il Bayern si trova ancora a due punti dalla capolista Bayer Leverkusen, ma i campioni in carica – che hanno vinto ognuna delle ultime cinque partite in casa con un punteggio complessivo di 24-3 – possono momentaneamente salire in vetta prima che il Leverkusen affronti l’Union Berlin domenica se sabato batte l’Heidenheim.
Heidenheim
Dopo aver subito una serie di sconfitte contro il Borussia Monchengladbach in Bundesliga e in DFB-Pokal, l’Heidenheim è tornato a vincere battendo lo scorso fine settimana lo Stoccarda, terzo in classifica, per 2-0 in casa.
Jan Schoppner ha rotto gli indugi al 70° minuto, segnando il suo primo gol stagionale per l’FCH, prima che Tim Kleindienst siglasse la vittoria con un colpo al 94° minuto – il suo sesto gol della campagna.
La squadra di Frank Schmidt ha accumulato 10 punti in altrettante partite nella sua prima campagna di Bundesliga e attualmente si trova al 13° posto in classifica, a quattro punti dal terzetto di coda e a tre dalla vetta.
L’Heidenheim si reca all’Allianz Arena sabato con il peggior record in trasferta della Bundesliga, visto che ha raccolto solo uno dei suoi 10 punti in trasferta, sorprendentemente ottenuto con il pareggio per 2-2 in casa del Borussia Dortmund a settembre.
Solo una volta l’Heidenheim ha affrontato il Bayern, ma nei quarti di finale della DFB-Pokal 2018-19 si è trovato dalla parte sbagliata, con Robert Lewandowski che ha trasformato un rigore all’84° minuto per garantire la vittoria dei bavaresi in casa per 5-4.
Notizie dalle squadre
Jamal Musiala del Bayern Monaco è stato costretto a uscire nel primo tempo della vittoria infrasettimanale contro il Galatasaray per un infortunio al bicipite femorale e il centrocampista d’attacco si unirà a Matthijs de Ligt (ginocchio) e Tarek Buchmann (coscia) in sala di cura.
L’assenza di Musiala vedrà Thomas Muller titolare nel ruolo di numero 10, mentre Leon Goretzka dovrebbe continuare a giocare a centrocampo al fianco di Konrad Laimer, mentre Joshua Kimmich sconterà la seconda e ultima partita della sua sospensione di due partite.
Kane, che condivide con Gerd Muller (1968-69) il record di tutti i tempi in Bundesliga per il miglior inizio di campagna dopo aver segnato 15 gol nelle prime 10 partite, dovrebbe guidare la linea e potrebbe essere supportato in attacco da Leroy Sane e Serge Gnabry o Kingsley Coman.
Per quanto riguarda l’Heidenheim, Thomas Keller ed Elidon Qenaj sono ancora fuori per infortunio al ginocchio, mentre Marvin Pieringer ha saltato la vittoria dello scorso weekend contro lo Stoccarda per un problema alla caviglia ed è in dubbio per sabato.
La potenziale assenza di Pieringer potrebbe quindi vedere Adrian Beck continuare a ricoprire il ruolo di mediano avanzato alle spalle dell’attaccante centrale Kleindienst, mentre Eren Dinkci e Jan-Niklas Beste – che hanno segnato 10 gol tra loro in tutti i tornei finora in questa stagione – occuperanno i fianchi.
Probabili formazioni Bayern Monaco vs Heidenheim
Possibile formazione iniziale del Bayern Monaco:
Neuer; Mazraoui, Upamecano, Kim, Davies; Laimer, Goretzka; Sane, Muller, Gnabry; Kane
Heidenheim possibile formazione iniziale:
Muller; Traore, Mainka, Gimber, Theuerkauf; Maloney, Schoppner; Dinkci, Beck, Beste; Kleindienst