― Advertisement ―

spot_img
HomeCalcio InternazionaleLaLigaBarcellona vs Alaves - probabili formazioni

Barcellona vs Alaves – probabili formazioni

Il Barcellona cercherà di riprendersi da un risultato deludente in Champions League quando riprenderà la sua campagna di Liga in casa dell’Alaves domenica 12 novembre pomeriggio.

La squadra di Xavi, terza in classifica nella Liga, è stata battuta per 1-0 dallo Shakhtar Donetsk in Europa martedì sera, mentre l’Alaves arriverà a questa partita dopo il successo per 1-0 in campionato sull’Almeria. Il calcio di inizio di Barcellona vs Alaves è previsto alle 16:15

Anteprima della partita Barcellona vs Alaves a ch epunto sono le due squadre

Barcellona

Il Barcellona ha perso la possibilità di qualificarsi per il turno ad eliminazione diretta della Champions League con due partite di anticipo martedì, perdendo contro lo Shakhtar in Germania, e la squadra catalana si trova ora in una posizione scomoda nel proprio girone in vista di un pericoloso scontro con il Porto a fine mese.

La squadra di Xavi rimane in testa al Gruppo H, ma è a pari punti con il Porto, secondo, e a soli tre punti dallo Shakhtar, terzo, quindi la sua posizione negli ottavi di finale è tutt’altro che sicura.

Il Barcellona ha perso due delle ultime tre partite in tutte le competizioni, compresa la sconfitta per 2-1 in casa contro il Real Madrid nel Clasico di fine ottobre, ma è tornato a vincere in campionato lo scorso fine settimana, con un successo per 1-0 sulla Real Sociedad.

Il record di otto vittorie, tre pareggi e una sconfitta in 12 partite di campionato li ha portati a 27 punti, sufficienti solo per il terzo posto in classifica, a due punti dal secondo posto del Real Madrid e a quattro dalla sorpresa Girona.

Il Barcellona affronterà sia l’Atletico Madrid che il Girona nei primi giorni di dicembre, quindi una vittoria in questa partita è fondamentale, con la squadra che deve riprendersi dal risultato e dalla prestazione deludenti dell’ultima volta, che Xavi ha definito “una delle peggiori partite” dal suo arrivo come allenatore.

Alaves

L’Alaves, invece, arriva a questa partita dopo una serie di vittorie consecutive: ha battuto il Deportivo Murcia per 10-0 nel primo turno della Copa del Rey e ha ottenuto un successo per 1-0 sull’Almeria in campionato lo scorso fine settimana.

Un gol di Aleksandar Sedlar al 79° minuto è stato sufficiente per superare l’Almeria e l’Alaves si trova ora al 14° posto in classifica, con 12 punti nelle prime 12 partite della campagna.

La squadra di Luis Garcia è stata promossa di nuovo nella massima serie spagnola attraverso i playoff della Segunda Division 2022-23 e cercherà di consolidarsi ancora una volta a questo livello.

L’Alaves si è dimostrato relativamente forte in difesa, subendo solo 16 gol, ma è anche la squadra che ha subito meno gol in tutta la divisione con 10 reti, insieme a Las Palmas e Cadice.

El Glorioso è riuscito a contenere il Barcellona in un pareggio per 1-1 al Camp Nou durante la campagna della Liga 2021-22, mentre ha registrato un famoso successo in trasferta contro i campioni in carica della Liga nel settembre 2016.

Notizie dalle squadre

Il Barcellona sarà sicuramente privo di due giocatori della prima squadra per questa partita: Gavi è sospeso a causa dell’ammonizione rimediata contro la Real Sociedad lo scorso fine settimana, mentre Sergi Roberto resta ai margini della squadra per un problema al polpaccio.

Anche Frenkie de Jong è in forte dubbio: l’olandese ha difficoltà a recuperare completamente da un problema alla caviglia.

C’è stata qualche preoccupazione per Ronald Araujo, con il difensore che ha accusato qualche fastidio dopo lo scontro con lo Shakhtar, ma è in grado di partire questo fine settimana.

Il tecnico Xavi cambierà la formazione rispetto a quella scesa in campo contro lo Shakhtar: Joao Felix, Alejandro Balde, Fermin Lopez e Jules Kounde sono tutti in lista d’attesa, ma il recupero di Pedri continuerà dalla panchina.

Per quanto riguarda l’Alaves, tre giocatori sono ai margini della squadra, con Sedlar, Carlos Benavidez e Giuliano Simeone indisponibili.

Sedlar si è procurato un grave infortunio al ginocchio nel finale della partita contro l’Almeria e si prevede che il difensore non sarà disponibile per il resto della campagna 2023-24.

Rafa Marin dovrebbe sostituire Sedlar in questa partita, ma per il resto la squadra potrebbe essere invariata rispetto alla sfida con l’Almeria dell’ultima volta, il che significa che l’ex centrocampista del Real Madrid Antonio Blanco dovrebbe schierarsi contro i campioni della Liga.

Probabili formazioni Barcellona vs Alaves

Possibile formazione iniziale del Barcellona:
Ter Stegen; Cancelo, Araujo, Kounde, Balde; Gundogan, Romeu, Fermin; Raphinha, Lewandowski, Felix

Possibile formazione iniziale dell’Alaves:
Sivera; Gorosabel, Abqar, Marin, J Lopez; Blanco, Guevara; Hagi, Guridi, Rioja; Kike Garcia