― Advertisement ―

spot_img
HomeCalcio InternazionaleBundesligaRB Leipzig vs Friburgo - probabili formazioni

RB Leipzig vs Friburgo – probabili formazioni

L’RB Leipzig sarà determinato a tornare a vincere in Bundesliga quando ospiterà il Friburgo domenica 12 novembre.

Gli ospiti, invece, restano nella parte alta della classifica nonostante non abbiano vinto nessuna delle ultime due partite di campionato. Il calcio di inizio di RB Leipzig vs Friburgo è previsto alle 19:30

Anteprima della partita RB Leipzig vs Friburgo a che punto sono le due squadre

RB Leipzig

Si sono rivelati cinque giorni di calcio nazionale frustranti per il Lipsia, che dopo la sconfitta nella DFB-Pokal contro il Wolfsburg ha perso 2-0 in trasferta contro il Mainz 05, che in precedenza non aveva vinto nessuna delle nove partite iniziali della stagione.

Il gol di Vaclav Cerny è stato sufficiente per far passare i Lupi al terzo turno della coppa nazionale tedesca, ponendo fine al recente dominio del Lipsia su questa competizione, che aveva vinto in ciascuna delle ultime due stagioni. Per il Mainz, i gol tardivi di Lee Jae-sung e Leandro Barreiro hanno assicurato la prima vittoria stagionale in campionato a spese della squadra di Marco Rose.

I Die Roten Bullen sono riusciti a riprendersi con un’impressionante vittoria per 2-1 contro la Stella Rossa di Belgrado nella capitale serba martedì scorso, che ha assicurato loro la progressione alle fasi a eliminazione diretta della Champions League con due partite di anticipo. Per avere una chance di vincere il Gruppo G, dovranno ribaltare i pronostici e vincere in trasferta contro i detentori del Manchester City nella prossima partita, ma Rose sarà soddisfatto dell’impegno dei suoi giocatori in Europa fino a questo momento.

Tuttavia, con il Bayer Leverkusen che lo scorso fine settimana si è portato a otto punti dalla vetta della Bundesliga, l’ex boss del Borussia Dortmund sarà ben consapevole del fatto che la sua squadra non può permettersi di perdere altri punti inutili se vuole entrare nella corsa al titolo in qualsiasi momento della stagione. Per questo motivo, il Lipsia sarà determinato ad affrontare l’imminente pausa internazionale al meglio, eliminando il Friburgo alla Red Bull Arena domenica.

Friburgo

Il Friburgo, nel frattempo, non si è comportato secondo i suoi standard recenti, con quattro vittorie, due pareggi e quattro sconfitte nelle prime 10 partite di campionato, ma non bisogna dimenticare quanto Christian Streich abbia alzato l’asticella nei suoi 12 anni di gestione del club.

Per la prima volta nella storia del club, la squadra si è piazzata nelle prime sei posizioni della Bundesliga, qualificandosi per l’Europa League in entrambe le occasioni, e non c’è motivo di non fare il tris, visto che l’Hoffenheim, sesto in classifica, ha solo quattro punti di vantaggio sul Friburgo in questo fine settimana.

La squadra di Streich ha dimostrato il suo solito spirito e la sua determinazione rimontando da due gol di scarto per ottenere un punto contro il Borussia Monchengladbach l’ultima volta in Bundesliga, con i gol nel secondo tempo di Noah Weisshaupt e Vincenzo Grifo che hanno permesso alle squadre di dividersi il bottino in un emozionante pareggio per 3-3 all’Europa-Park Stadion.

Il Friburgo ha inoltre aumentato le proprie possibilità di raggiungere le fasi a eliminazione diretta dell’Europa League per la seconda stagione consecutiva, battendo giovedì la squadra serba Backa Topola per 5-0, con se stesso e il West Ham United che si sono portati a cinque punti di distanza dal terzo classificato, l’Olympiacos, che è stato contemporaneamente battuto dagli Hammers con solo due partite rimanenti nel Gruppo A.

Nel frattempo, Streich e i suoi giocatori saranno determinati a iniziare a mettere in bacheca più punti nella loro divisione nazionale, anche se riconosceranno di andare a Lipsia da sfavoriti, vista la forma generalmente costante degli avversari nel loro stadio.

Notizie dalle squadre

Il Lipsia rimarrà senza Dani Olmo, Willi Orban ed El Chadaille Bitshiabu per infortunio, mentre gli attaccanti Yussuf Poulsen e Timo Werner potrebbero non essere rischiati rispettivamente per un problema agli adduttori e per una malattia.

Per questo motivo, l’unico cambiamento della Rosa rispetto all’importante vittoria contro la Stella Rossa di Belgrado potrebbe essere quello di riportare Kevin Kampl nella zona centrale del centrocampo per rinfrescare un po’ le cose, il che significa che gente come Christoph Baumgartner e Fabio Carvalho potrebbero dover pazientare ancora una volta dalla panchina.

Il Friburgo, invece, viaggerà senza Christian Gunter, Daniel Kofi-Kyereh, Maximilian Philipp, Max Rosenfelder e Roland Sallai per infortunio.

Dopo il declino delle ultime settimane, il centravanti Michael Gregoritsch potrebbe limitarsi a fare la sua comparsa dalla panchina nel secondo tempo, mentre la competenza tecnica e il ritmo di lavoro fuori dal campo di Merlin Rohl saranno probabilmente favoriti per questo difficile compito.

Probabili formazioni RB Leipzig vs Friburgo

Possibile formazione iniziale dell’RB Leipzig:
Blaswich; Henrichs, Simakan, Lukeba, Raum; Xavi, Schlager, Kampl, Forsberg; Openda, Sesko

Friburgo possibile formazione iniziale:
Atubolu; Sildillia, Ginter, Lienhart, Kubler; Eggestein, Hofler; Doan, Rohl, Grifo; Holer