― Advertisement ―

spot_img

Napoli, infortunio per Alessandro Buongiorno: frattura vertebrale e stop di tre settimane

Brutte notizie per il Napoli: il difensore Alessandro Buongiorno si è infortunato durante l’allenamento odierno. A seguito di una caduta, gli esami effettuati presso...
HomeCalcio InternazionaleCoppa del Mondo 2026Gabon vs Kenya - probabili formazioni

Gabon vs Kenya – probabili formazioni

Il viaggio per un posto nella Coppa del Mondo FIFA 2026 inizia per Gabon e Kenya, che si affronteranno giovedì 16 novembre allo Stade de Franceville.

Entrambe le squadre sono state sorteggiate nel Gruppo F, insieme a Burundi, Seychelles, Gambia e ai due volte campioni della Coppa d’Africa della Costa d’Avorio. Il calcio di inizio di Gabon vs Kenya è previsto alle 17

Anteprima della partita Gabon vs Kenya a che punto sono le due squadre

Gabon

Il Gabon non è riuscito a trovare il ritmo giusto e ha subito un pareggio per 1-1 dalla Guinea quando le due nazioni si sono affrontate in amichevole il 17 ottobre.

L’attaccante dello Stoccarda Serhou Guirassy ha proseguito la sua superba forma davanti alla porta aprendo le marcature al 36° minuto, ma Aaron-Salem Boupendza ha trasformato il suo rigore al 62° minuto per dividere il bottino.

Il Gabon ha concluso in modo deludente la sua campagna di qualificazione alla Coppa d’Africa del 2023, dove si è classificato al terzo posto nel Gruppo I, un solo punto sopra il Sudan, che ha chiuso in fondo alla classifica.

Il Gabon è uscito dai blocchi delle qualificazioni, ottenendo due vittorie e un pareggio nelle tre partite iniziali, ma le sconfitte contro Sudan, Repubblica Democratica del Congo e Mauritania nelle ultime tre partite hanno spento le speranze di assicurarsi la seconda partecipazione consecutiva al torneo continentale.

La squadra di Thierry Mouyouma non è riuscita a vincere nessuna delle ultime quattro partite disputate in tutte le competizioni, ottenendo un pareggio e perdendone tre da quando Lloyd Palun ha trovato la rete della vittoria per 1-0 contro il Sudan il 23 marzo.

Tuttavia, le Pantere tornano ora in patria dove sono imbattute in 10 delle loro ultime 11 partite competitive dal novembre 2019 – raccogliendo sei vittorie e quattro pareggi – con l’eccezione della sconfitta per 2-0 di giugno contro la Repubblica Democratica del Congo.

Kenya

Dopo essere stato escluso dalle qualificazioni all’AFCON 2023 a causa di una sospensione, il Kenya ha concluso il suo programma di amichevoli il 16 ottobre, giocando un 2-2 contro la Russia al Mardan Sports Complex.

Anthony Akumu e Masoud Juma Choka sono andati a segno nel giro di 20 minuti per annullare il gol iniziale di Aleksandr Sobolev e portare gli africani dell’Est in vantaggio a metà tempo, ma Ivan Oblyakov ha colpito all’89° minuto per dividere il bottino.

Gli uomini di Engin Firat hanno disputato sei amichevoli dall’inizio dell’anno, ottenendo un pareggio, tre sconfitte e vittorie rispettivamente contro Pakistan e Qatar.

L’ultima uscita agonistica degli Harambee Stars risale al novembre 2021, quando hanno ottenuto una vittoria per 2-1 contro il Ruanda nelle qualificazioni alla Coppa del Mondo grazie alle reti nel primo tempo di Michael Olunga e Richard Odada.

Il Kenya avrà la possibilità di iniziare con il piede giusto il suo cammino verso la prima partecipazione alla Coppa del Mondo, affrontando un Gabon che non ha vinto tre degli ultimi quattro incontri dal gennaio 1997.

Notizie dalle squadre

Il nuovo commissario tecnico Mouyouma ha convocato 23 uomini per le qualificazioni di novembre contro Kenya e Burundi, tra cui il difensore Urie-Michel Mboula, che ha ricevuto la sua prima convocazione a settembre.

L’ex attaccante di Chelsea e Arsenal Pierre-Emerick Aubameyang è stato escluso dal manager 48enne, mentre Loyce Mbaba e Anse Ngoubi Demba hanno ottenuto la loro prima convocazione da senior.

Con il gol segnato contro la Guinea a ottobre, Boupendza ha ora sette gol in 33 presenze internazionali e dovrebbe guidare l’attacco delle Pantere, mentre Didier N’Dong e Mario Lemina, giocatore del Wolverhampton Wanderers, dovrebbero partire dal centro del campo.

Nel frattempo, il Kenya ha convocato 28 giocatori, tra cui Michael Olunga, Akumu e Geoffrey Ochieng del Gor Mahia FC.

Nabilai Kibunguchy, giocatore dell’Orlando City, si è guadagnato la sua prima convocazione nella nazionale keniana e ci aspettiamo che il 25enne faccia coppia con Joseph Okumu nella zona difensiva del campo.

Probabili formazioni Gabon vs Kenya

Gabon possibile formazione titolare:
Mbaba; Obissa, Appindangoye, Obiang, Oyono; Kanga, Lemina, N’Dong; Boupendza, Bouanga, Allevinah

Kenya possibile formazione iniziale:
Matasi; Omar, Kibunguchy, Okumu, Nondi; Otieno, Abuya, Muguna, Masika, Ouma; Olunga
*** Tradotto con www.DeepL.com/translator (versione gratuita) ***