L’inseguimento della Real Sociedad alle prime quattro posizioni della Liga continuerà sabato 2 dicembre sera, quando si recherà in trasferta da un Osasuna che ha trovato difficoltà durante la campagna 2023-24.
Gli ospiti sono attualmente sesti in classifica, a sei punti dal quarto posto del Barcellona, mentre l’Osasuna si trova al 14° posto, avendo raccolto solo 14 punti nelle prime 14 partite della stagione. Il calcio di inizio di Osasuna – Real Sociedad è previsto alle 21
Anteprima della partita Osasuna – Real Sociedad a che punto sono le due squadre
Osasuna
L’Osasuna ha goduto di un’impressionante campagna 2022-23, arrivando al settimo posto nella Liga, oltre a raggiungere la finale della Copa del Rey, ma sarebbe giusto dire che è stata una stagione difficile per il club.
Infatti, un record di quattro vittorie, due pareggi e otto sconfitte in 14 partite li ha lasciati al 14° posto in classifica con 14 punti, a circa 10 punti dal settimo posto del Real Betis.
L’Osasuna sembrava aver svoltato quando ha vinto due delle tre partite di campionato tra il 1° e il 20 ottobre, ma ha raccolto un solo punto nelle ultime quattro partite, perdendo contro Real Betis, Girona e Villarreal.
La squadra di Jagoba Arrasate ha trovato difficoltà nell’ultimo terzo di campo in questa stagione, riuscendo a segnare solo 16 gol nelle 14 partite disputate, mentre ha uno dei record difensivi più scarsi della divisione con 24 reti subite.
Solo le due ultime, Granada (nove) e Almeria (11), hanno perso più partite della Liga rispetto ai Rojillos durante la campagna 2023-24, e hanno ottenuto solo una vittoria in casa in questo periodo, contro il difficile Granada a ottobre.
Real Sociedad
La Real Sociedad, invece, arriva a questa partita dopo il pareggio senza reti con il Red Bull Salisburgo in Champions League di mercoledì sera.
I baschi erano già passati al turno ad eliminazione diretta prima della sfida con gli austriaci e il mese prossimo si troveranno di fronte l’Inter per la prima posizione nel Gruppo D.
La Real Sociedad ha vinto anche le due partite di campionato dopo la sconfitta per 1-0 contro il Barcellona all’inizio del mese, superando sia l’Almeria che il Siviglia, e con un totale di 25 punti in 14 partite si trova al sesto posto.
La squadra basca si trova a sei punti dal quarto posto del Barcellona e deve quindi lavorare per raggiungere le prime quattro, mentre il Girona è attualmente in zona Champions League insieme ai campioni in carica, all’Atletico Madrid e al Real Madrid.
La squadra di Imanol Alguacil ha vinto tutte le ultime cinque partite di Liga con l’Osasuna, mentre non perde contro gli avversari di sabato nella massima serie spagnola dal maggio 2012, il che indica la grandezza del compito che attende la squadra di casa in questa gara.
Notizie dalle squadre
L’Osasuna sarà nuovamente privo di Darko Brasanac per un problema muscolare, mentre Kike Barja resta in dubbio per la squadra di casa, che cerca di superare un problema muscolare.
La squadra di casa non ha avuto problemi di infortuni contro il Villarreal l’ultima volta, ma potrebbero esserci cambiamenti per questa partita, con Ezequiel Avila e Raul Garcia che potrebbero entrare in campo.
Ante Budimir è il capocannoniere della squadra in campionato con sette reti e anche questo fine settimana sarà protagonista nell’ultimo terzo di campo per l’Osasuna.
La Real Sociedad, invece, sarà priva degli attaccanti Carlos Fernandez e Martin Merquelanz, entrambi ai margini della squadra a causa di infortuni al ginocchio.
Mikel Oyarzabal è tornato in campo contro il Salisburgo dopo aver recuperato da un recente infortunio, e l’internazionale spagnolo dovrebbe essere nuovamente presente nell’ultimo terzo di campo questo fine settimana.
Ci saranno comunque dei cambiamenti rispetto alla partita di Champions League, con Hamari Traore, Takefusa Kubo, Umar Sadiq, Mikel Merino e Robin Le Normand che torneranno nell’undici titolare.
Probabili formazioni Osasuna – Real Sociedad
Possibile formazione iniziale dell’Osasuna:
Herrera; Areso, Catena, D Garcia, Mojica; Moncayola, Torro; Raul Garcia, Oroz, Avila; Budimir
Possibile formazione iniziale della Real Sociedad:
Remiro; Traore, Zubeldia, Le Normand, Munoz; Mendez, Zubimendi, Merino; Kubo, Sadiq, Oyarzabal