― Advertisement ―

spot_img

Brentford- Wolverhampton Wanderers – pronostico, formazioni, notizie sulle squadre

Il Brentford, specialista dei primi minuti, potrebbe realizzare un'altra impresa senza precedenti in Premier League quando ospiterà il Wolverhampton Wanderers nella gara di sabato...
HomeCalcio InternazionalePremier LeagueBurnley vs Everton - probabili formazioni

Burnley vs Everton – probabili formazioni

A caccia della quarta vittoria consecutiva in Premier League, l’Everton si reca nel Lancashire per incontrare il Burnley, candidato alla retrocessione, dove Sean Dyche tornerà per un ritorno al Turf Moor.

I Toffees hanno allungato la loro striscia di vittorie affondando il Chelsea per 2-0 l’ultima volta, mentre gli uomini di Vincent Kompany hanno raccolto un punto meritevole in trasferta contro il Brighton & Hove Albion, pareggiando per 1-1. Il calcio di inizio di Burnley – Everton è previsto sabato 16 dicembre alle 18:30

Anteprima della partita Burnley – Everton a che punto sono le due squadre

Burnley

Grazie soprattutto a una prestazione esemplare di James Trafford tra i pali, lo scorso fine settimana il Burnley ha messo un’altra pietra sopra le aspirazioni europee del Brighton, evitando la sconfitta per la quarta volta nell’attuale stagione di Premier League e uscendo dall’Amex con una fetta di bottino.

Wilson Odobert ha rotto gli indugi allo scoccare del primo tempo, prima che Simon Adingra trovasse il fondo della rete su colpo di testa di Pascal Gross per ristabilire la parità per il Brighton, che è stato il peggior nemico di se stesso, visto che 90 minuti di sprechi gli hanno impedito di convertire un punto in tre.

Tuttavia, Trafford ha fatto la sua parte con ben 10 parate – tra cui una splendida acrobazia per negare a Kaoru Mitoma la vittoria nel primo tempo – e Kompany ha parlato del suo numero uno dopo aver fermato i Seagulls.

Se quel punto all’Amex si rivelerà prezioso resta da vedere, ma con lo Sheffield United che ha superato il Brentford nel 16° turno, i Clarets, 19° in classifica, sono lontani dalla zona retrocessione solo in virtù della differenza reti e, allo stato attuale, sono a cinque punti dalla salvezza.

Dopo aver posto fine a un’umiliante e storica serie di sette sconfitte al Turf Moor, schiacciando lo Sheffield United per 5-0 quindici giorni fa. Il Burnley potrebbe ora ottenere un doppio successo in casa per la prima volta dall’aprile 2022 e non sarebbe male se i padroni di casa prendessero spunto dalla difesa dell’Everton.

Everton

Cedendo felicemente il 72% del pallone al Chelsea nell’incontro di Goodison Park dello scorso fine settimana, l’Everton ha arginato i futili attacchi dei Blues e ha conquistato la terza vittoria consecutiva in Premier League grazie a due gol nel secondo tempo davanti al pubblico di casa.

Abdoulaye Doucoure e Lewis Dobbin sono andati entrambi a bersaglio e l’Everton ha continuato a camminare in un paese delle meraviglie invernale, avendo superato anche il Nottingham Forest e il Newcastle United senza subire gol dall’inizio di dicembre, assicurandosi così una posizione sicura alla fine di questo fine settimana.

Infatti, i Toffees, che occupano il 17° posto, hanno quattro punti in più rispetto al Luton Town, che occupa il 18° posto, e rimarranno quindi sopra la linea tratteggiata indipendentemente da ciò che accadrà altrove nel gameweek 17, dove Dyche potrebbe portare gli ospiti a quattro vittorie consecutive in Premier League per la prima volta dal dicembre 2020, durante il regno di Carlo Ancelotti.

L’Everton deve risalire al novembre 2002 per l’ultima volta che ha vinto quattro partite di Premier League senza subire nemmeno un gol, e dall’inizio della stagione 2023-24, i Toffees sono caduti in casa solo contro l’Aston Villa e gli acerrimi rivali del Liverpool.

Anche in trasferta l’Everton gioisce per una striscia di tre partite vinte, e si reca a Burnley un mese e mezzo dopo aver battuto i Clarets per 3-0 in EFL Cup, ma i Toffees hanno vinto solo uno degli ultimi sei incontri con i padroni di casa al Turf Moor, sottoponendo Dyche a un 5-1 schiacciante nel Boxing Day del 2018.

Notizie dalle squadre

A 66 minuti dalla fine della partita del Burnley contro il Brighton, il terzino sinistro Charlie Taylor ha preso un inutile cartellino giallo per perdita di tempo – il quinto della stagione – che significa che il 30enne dovrà scontare un’ammonizione di una partita al Turf Moor.

Kompany è privo di terzini sinistri naturali per sostituire Taylor, quindi Charlie Roberts – un terzino destro di professione – sarà probabilmente chiamato a rinforzare la linea arretrata, mentre Aaron Ramsey ha preso una botta al ginocchio 21 minuti dopo essere entrato all’Amex e dovrà essere valutato nelle prossime ore.

Anche Josh Cullen è sulla lista dei convocati dei padroni di casa a causa di una botta, mentre Jack Cork (polpaccio) e Luca Koleosho (ginocchio) sono fuori insieme a Lyle Foster, che continua a ricevere assistenza per problemi di salute mentale.

Taylor non è stato l’unico a commettere infrazioni al regolamento lo scorso fine settimana: Jarrad Branthwaite e Idrissa Gueye sono stati ammoniti per la quinta volta in questa stagione contro il Chelsea e devono scontare una sospensione anche sabato.

Anche Ashley Young rischia di non esserci a causa di un “piccolo infortunio” secondo Dyche, che ha sostituito il terzino veterano con Nathan Patterson prima dell’intervallo, ma Seamus Coleman potrebbe rientrare da un piccolo infortunio per fornire un’ulteriore copertura.

L’esclusione di Branthwaite potrebbe portare Michael Keane e James Tarkowski a formare una coppia centrale di due ex giocatori del Burnley, ma con il primo in dubbio a causa di una botta, Ben Godfrey sembra il candidato più probabile per sostituirlo.

Il posto di Gueye alla base della sala macchine dovrebbe essere occupato anche da Amadou Onana – desideroso di riconquistare il posto che gli spetta in squadra – mentre restano assenti Andre Gomes (forma fisica) e Dele Alli (inguine).

Probabili formazioni Burnley – Everton

Possibile formazione iniziale del Burnley:
Trafford; Vitinho, O’Shea, Beyer, Roberts; Gudmundsson, Brownhill, Berge, Odobert; Amdouni, Rodriguez

Possibile formazione iniziale dell’Everton:
Pickford; Patterson, Tarkowski, Godfrey, Mykolenko; Harrison, Garner, Onana, McNeil; Doucoure; Calvert-Lewin