Con l’obiettivo di continuare la striscia di imbattibilità e di entrare nelle prime quattro posizioni della classifica di Ligue 1, il Brest si recherà domenica 17 dicembre ad affrontare il Nantes.
Gli ospiti sono attualmente quinti con tre vittorie nelle ultime quattro uscite, mentre i padroni di casa sono reduci da un periodo difficile che li ha visti precipitare al nono posto nella massima serie francese. Il calcio di inizio di Nantes – Brest è previsto alle 13
Anteprima della partita Nantes – Brest a che punto sono le due squadre
Nantes
Il Nantes arriva al weekend con l’obiettivo di continuare a vivere positivamente sotto la nuova gestione di Jocelyn Gourvennec, dopo la partenza di Pierre Aristouy alla fine del mese scorso.
Dopo aver evitato la retrocessione solo all’ultima giornata della scorsa stagione, il Nantes ha iniziato positivamente la nuova campagna, raccogliendo 14 punti nelle prime nove uscite, ma un calo di forma nel mese di novembre ha segnato la fine di Aristouy: il Nantes ha subito tre sconfitte consecutive durante la pausa internazionale, prima di ottenere solo un punto dopo un pareggio senza reti in casa contro il Le Havre al ritorno in campo.
Gourvennec ha poi preso in mano le redini del gioco e ha avuto un inizio ideale: la Maison Jaune è tornata a vincere in casa del Nizza, secondo in classifica, all’inizio di dicembre, con Florent Mollet che ha segnato l’unico gol della partita al 25° minuto.
Lo scorso fine settimana è seguita una trasferta poco invidiabile in casa del Paris Saint-Germain e, nonostante il pareggio di Mostafa Mohamed all’inizio del secondo tempo dopo l’apertura di Bradley Barcola, il Nantes è dovuto uscire a mani vuote perché Randal Kolo Muani ha ripristinato il vantaggio dei padroni di casa a sette minuti dal termine per strappare i tre punti.
Con un certo ottimismo, dopo aver migliorato le due prestazioni contro le prime due classificate sotto la guida del nuovo allenatore, La Maison Jaune vorrà tornare a vincere in casa nel fine settimana, nel tentativo di ridurre il divario di cinque punti dalle prime otto.
Brest
Il Brest, però, ha di fronte a sé un altro compito arduo: domenica punta a continuare la sua corsa e a entrare tra le prime quattro, dopo aver ottenuto inizialmente solo 15 punti nelle prime 11 partite del campionato.
La squadra di Eric Roy è tornata in forma, iniziando con una vittoria per 3-1 in trasferta a Montpellier e un trionfo per 3-0 in casa del Clermont, con Mathias Pereira Lage che ha segnato in entrambi i casi e Romain Del Castillo che ha realizzato una doppietta nell’ultimo.
A seguire, l’incontro con lo Strasburgo, dove i Pirati si sono dovuti accontentare di un pareggio per 1-1, rimontando a 10 minuti dal termine il gol di Jeremy Le Douaron, prima di affrontare il Metz e tornare rapidamente alla vittoria.
La partita è rimasta in parità per 75 minuti, ma alla fine Le Douaron ha trovato il gol della vittoria, siglando il settimo successo da tre punti della sua squadra e continuando la sua scalata nella massima serie.
Dopo aver fatto un’impressionante rimonta, superando i padroni di casa di domenica, il Brest si trova ora al quinto posto in Ligue 1 con soli due punti di distacco dal quarto posto del Lille, e andrà ora alla ricerca della quarta vittoria in cinque partite per rafforzare ulteriormente la propria posizione nel fine settimana.
Notizie dalle squadre
Anche se il Nantes avrebbe voluto schierare un undici titolare invariato rispetto alla valorosa prestazione in trasferta contro il Paris Saint-Germain, non potrà contare sul difensore Jean-Kevin Duverne a causa di una sospensione, per cui Quentin Merlin probabilmente entrerà per affiancare Marcus Coco, Eray Comert e Jean-Charles Castelletto in una formazione a quattro.
Dall’altra parte del campo, la linea sarà guidata ancora una volta da Mostafa Mohamed, che ha segnato il suo sesto gol stagionale al Parc des Princes, mentre Moses Simon è un altro uomo pericoloso sulla fascia sinistra.
L’ex Tottenham Hotspur Moussa Sissoko offrirà ulteriore supporto al centro, mentre Samuel Moutoussamy e Douglas Augusto continueranno a fare coppia in sala macchine nel loro 4-2-3-1.
Il Brest, invece, sarà probabilmente invariato rispetto alla vittoria per 1-0 contro il Metz dell’ultima volta, con Jordan Amavi e Achraf Dari che probabilmente resteranno fuori per infortunio.
Brendan Chardonnet e Lilian Brassier faranno ancora coppia al centro di una retroguardia a quattro, mentre Hugo Magnetti e Mahdi Camara e Pierre Lees-Melou manterranno il loro posto a centrocampo.
Steve Mounie dovrebbe continuare a dirigere l’attacco, mentre le ali Mathias Pereira Lage e Bilal Brahimi sono state preferite a Romain Del Castillo e Jeremy Le Douaron, con quest’ultimo che spera di ottenere un posto da titolare dopo aver segnato il gol vittoria dalla panchina lo scorso weekend.
Probabili formazioni Nantes – Brest
Possibile formazione iniziale del Nantes:
Lafont; Coco, Comert, Castelletto, Merlin; Moutoussamy, Augusto; Mollet, Sissoko, Simon; Mohamed
Brest possibile formazione iniziale:
Bizot; Lala, Chardonnet, Brassier, Locko; Magnetti, Lees-Melou, Camara; Le Douaron, Mounie, Brahimi