Il Marsiglia metterà in gioco la propria imbattibilità interna allo Stade Velodrome domenica 17 dicembre, quando ospiterà il Clermont nella 16ª giornata di Ligue 1.
Nonostante abbiano vinto tutti e tre gli incontri interni di questo mese, Les Olympiens sono attualmente sesti, dopo aver sconfitto il Lorient per 4-2 domenica scorsa, mentre il Clermont è secondo dopo aver pareggiato 0-0 con il Lille. Il calcio di inizio di Marsiglia vs Clermont è previsto alle 17:05
Anteprima della partita Marsiglia vs Clermont a che punto sono le due squadre
Marsiglia
Questa settimana è iniziata in modo deludente per il Marsiglia, che ha perso l’opportunità di qualificarsi direttamente agli ultimi 16 di Europa League, concedendo una vittoria all’88° minuto e perdendo 1-0 a Brighton & Hove Albion.
Anche se non sono fuori da quella competizione, essendo stati retrocessi nel girone dei playoff, la squadra si concentrerà sulla campagna interna, dove ha ottenuto punti in quattro partite consecutive.
Per il momento, però, la squadra di Gennaro Gattuso è fuori da un posto in Europa la prossima stagione, a due punti dal Brest per un posto nella fase a gironi dell’Europa League.
Le tre vittorie ottenute in questo mese in casa sono il numero massimo di vittorie ottenute nei 15 precedenti in Ligue 1, mentre non hanno ancora perso una partita allo Stade Velodrome in questa stagione.
Les Phoceens non hanno subito gol nelle ultime sei gare di campionato in casa, la serie più lunga per loro nella massima serie dall’ottobre-dicembre 1998 (sette).
Hanno vinto tre delle quattro partite giocate contro il Clermont in questa competizione, il che si traduce in una percentuale di vittorie del 75%, la più alta per l’OM contro una squadra che attualmente milita in Ligue 1.
Clermont
Sebbene il Clermont si trovi ancora in una situazione difficile, il CF63 sta mostrando alcuni segnali positivi, raccogliendo un punto in due dei tre precedenti incontri di campionato.
Allo stato attuale delle cose, il Clermont sarebbe destinato a retrocedere in Ligue 2, ma una vittoria potrebbe cambiare tutto: solo tre punti lo separano dal Montpellier, che si trova al 14° posto.
Con soli nove gol in questa competizione dopo 15 giornate, i Lanciers hanno segnato meno di chiunque altro in Ligue 1 in questa stagione, non riuscendo a trovare la via della rete per nove volte nel 2023-24.
Più della metà dei punti raccolti in casa dagli uomini di Pascal Gastien in questa stagione sono arrivati fuori casa, anche se hanno perso tutti gli incontri in trasferta contro squadre che si trovano attualmente nella parte alta della classifica.
Il Clermont ha perso la precedente gara in trasferta contro il Brest (3-0), ma non subisce sconfitte consecutive in massima serie dall’agosto 2022 (due).
I Lanciers sono stati sconfitti in tre precedenti contro il Marsiglia in questa competizione, anche se l’unico trionfo contro di loro è arrivato allo Stade Velodrome nella campagna 2021-22 (2-0).
Notizie dalle squadre
Iliman Ndiaye non scende in campo per il Marsiglia dall’espulsione contro il Rennes, mentre Jonathan Clauss salterà questo incontro a causa di una sospensione per cartellino rosso.
Valentin Rongier sta ancora recuperando dall’operazione al ginocchio, mentre Joaquin Correa non tornerà prima di fine dicembre a causa di un infortunio alla caviglia.
Pierre-Emerick Aubameyang ha segnato quattro gol nelle ultime tre gare di campionato, con una doppietta contro il Lorient, mentre le altre reti sono state realizzate da Chancel Mbemba e Leonardo Balerdi.
Florent Ogier è l’unico punto interrogativo per il Clermont questo fine settimana, con il capitano del club attualmente alle prese con un infortunio alla caviglia.
Nell’undici iniziale dei Lancieri contro il Lille abbiamo visto diversi volti nuovi: Mory Diaw, Neto Borges, Mehdi Zeffane, Jim Allevinah ed Elbasan Rashani sono gli unici giocatori che hanno mantenuto il loro posto nella formazione iniziale dalla 14a alla 15a giornata.
È dalla fine di novembre che il CF63 non trova la rete in questa competizione, quando Maxime Gonalons segnò nel pareggio per 1-1 con il Montpellier.
Probabili formazioni Marsiglia vs Clermont
Possibile formazione iniziale del Marsiglia:
Lopez; Mbemba, Gigot, Balerdi; Murillo, Veretout, Ounahi, Kondogbia, Sarr; Aubameyang, Vitinha
Clermont possibile formazione iniziale:
Diaw; Zeffane, Seidu, Pelmard; Allevinah, Keita, Gastien, Borges; Cham, Nicholson; Kyei