― Advertisement ―

spot_img

Gran Premio dell’Emilia Romagna a Imola: Griglia finale dopo le penalità dei piloti

Max Verstappen ha conquistato la sua ottava pole position consecutiva nelle qualifiche del Gran Premio dell'Emilia Romagna a Imola, sabato. Max Verstappen ha ottenuto la...
HomeCalcio InternazionaleLigue 1Tolosa vs Rennes - probabili formazioni

Tolosa vs Rennes – probabili formazioni

Due squadre che lottano nella parte bassa della classifica della Ligue 1 si incontreranno domenica 17 dicembre, quando il Tolosa accoglierà il Rennes allo Stadium de Toulouse.

Dopo la sconfitta contro il Lione lo scorso fine settimana, i padroni di casa si trovano un solo punto sopra il terzetto di coda, mentre gli ospiti sono solo due punti più in alto, al 13° posto. Il calcio di inizio di Tolosa – Rennes è previsto alle 15

Anteprima della partita Tolosa – Rennes a che punto sono le due squasre

Tolosa

Il Tolosa tornerà in campo domenica in Ligue 1 con l’obiettivo di riprendersi da un inizio di campagna difficile nella massima serie francese: attualmente occupa il 15° posto con soli 13 punti in classifica nelle prime 15 partite, avendo ottenuto solo due vittorie e nessuna squadra della divisione ne ha raccolte di meno.

Nonostante la positiva campagna dei gironi di Europa League, la squadra di Carles Martinez Novell ha conquistato un posto nei playoff con il secondo posto, ma ora deve tornare all’inizio di ottobre per l’ultimo trionfo in Ligue 1, visto che da allora sono passate otto partite senza un altro bottino di tre punti.

Arrivati alla pausa internazionale di novembre dopo una serie di sconfitte consecutive e un pareggio con il Lille, i viola si sono ritrovati a lottare per la zona retrocessione con soli 12 punti in 12 partite, e da allora non hanno migliorato le loro sorti in tre tentativi: prima hanno perso 1-0 in trasferta a Nizza, poi hanno pareggiato 1-1 in casa con il Lorient, grazie al pareggio di Bamba Dieng nei minuti di recupero.

Nell’ultima uscita in Ligue 1, lo scorso fine settimana, è arrivata una trasferta a Lione, da cui sono usciti a mani vuote dopo un risultato particolarmente preoccupante, subendo una sconfitta per 3-0 con una tripletta di Alexandre Lacazette, anche se gli uomini di Novell possono ora arrivare al fine settimana con una certa fiducia rinnovata, avendo confermato il loro posto nei playoff di Europa League giovedì con una vittoria per 2-1 in casa del LASK Linz, grazie ai gol di Thijs Dallinga e Gabriel Suazo.

Ora che la zona retrocessione è solo a un punto, il Tolosa cercherà di sfruttare il risultato infrasettimanale per iniziare a risalire la classifica con la terza vittoria in campionato domenica.

Rennes

Gli ospiti di domenica occupano attualmente il 13° posto con soli 15 punti in 15 partite, dopo aver ottenuto due volte il quarto posto nei due periodi precedenti.

A causa del pessimo inizio, l’ex manager Bruno Genesio è stato licenziato durante la pausa internazionale di novembre, con la squadra che aveva ottenuto solo 12 punti in 12 partite. Il suo sostituto Julien Stephan ha almeno ottenuto una vittoria nella sua prima partita al timone al ritorno in azione, quando il Rennes ha battuto il Reims per 3-1 in casa grazie ai gol di Amine Gouiri, Benjamin Bourigeaud e Arthur Theate.

Non è stato però in grado di migliorare il proprio rendimento dopo i tre punti e ora si presenta alla trasferta del fine settimana con una serie di sconfitte consecutive in Ligue 1, anche se in un paio di partite difficili: prima ha perso 2-0 in trasferta a Marsiglia, poi ha perso in casa contro il Monaco lo scorso fine settimana, con il gol di Bourigeaud al 90° minuto che è arrivato troppo tardi per dare il via a un’inversione di tendenza dopo che Vanderson e Youssouf Fofana avevano portato gli ospiti sul 2-0.

Dopo l’uscita infrasettimanale in Europa League e la sconfitta per 3-2 in casa contro il Villarreal, il Rennes tornerà a concentrarsi sulla massima serie francese e cercherà di migliorare le proprie sorti nelle prossime settimane e di risalire verso la parte destra della classifica.

Notizie dalle squadre

Carles Martinez Novell potrebbe essere tentato di schierare un Tolosa invariato rispetto alla vittoria di giovedì in casa del LASK, a parte la perdita dell’ala Aron Donnum, che sconterà una sospensione per accumulo di cartellini gialli.

Con l’ala Zakaria Aboukhlal ancora fuori per infortunio, Frank Magri potrebbe entrare dall’inizio sulla fascia destra, mentre Thijs Dallinga è destinato a tornare titolare dopo aver segnato il suo nono gol stagionale nel trionfo in Europa League.

In avanti potrebbe essere affiancato da Cesar Gelabert in un 4-4-2, mentre dall’altra parte del campo Rasmus Nicolaisen e Logan Costa sono i punti fermi della retroguardia e continueranno la loro collaborazione nel cuore della difesa.

Il Rennes dovrebbe schierarsi nuovamente con un 3-4-3 nel fine settimana, con Christopher Wooh e Nemanja Matic che sono tornati a disposizione giovedì dopo aver saltato l’ultima partita di campionato per sospensione.

Come contro il Villarreal, Wooh dovrebbe affiancare Jeanuel Belocian e Arthur Theate in un terzetto, mentre l’ex Chelsea e Manchester United Matic farà di nuovo coppia con Enzo Le Fee in sala macchine.

Amine Gouiri, Ludovic Blas e Ibrahim Salah lotteranno per essere schierati dall’inizio nei tre davanti, dopo che Benjamin Bourigeaud e Martin Terrier sono stati preferiti a Bertug Yildirim.

Probabili formazioni Tolosa – Rennes

Possibile formazione iniziale del Tolosa:
Restes; Mawissa, Nicolaisen, Costa, Diarra; Magri, Sierro, Casseres, Cissoko; Dallinga, Gelabert

Possibile formazione iniziale del Rennes:
Mandanda; Wooh, Belocian, Theate; Assignon, Matic, Le Fee, Nagida; Bourigeaud, Yildirim, Gouiri