Si interrompe a Valencia la striscia di imbattibilità delle V nere che, dopo quattro vittorie consecutive, tornano con una sconfitta dalla trasferta spagnola nella sedicesima giornata Basket Eurolega 2023/2024. La squadra di Banchi crolla nel secondo tempo sotto i colpi degli avversari trascinati da Jones(17 punti)
SEDICESIMA GIORNATA BASKET EUROLEGA 2023/2024: VALENCIA-VIRTUS BOLOGNA 79-71
Brusco stop di Bologna a Valencia, autrice quest’ultima di una prova di forza mostrata fin dall’inizio, quando risponde colpo su colpo ai canestri dei virtussini chiudendo avanti il primo quarto(26-21). Nel secondo quarto, i felsinei sembrano risvegliarsi, grazie a Shenghelia e Cordinier, che si caricano la squadra sulle spalle conducendola all’intervallo lungo con un vantaggio di 10(47-37).
Ad inizio ripresa, però, non è più la stessa Virtus, che probabilmente paga dazio in termini di stanchezza e incomincia a sgonfiarsi faticando ad opporsi al ritorno veemente degli spagnoli che piazzano un parziale tremendo(23-7) che consente loro di affrontare gli ultimi dieci minuti sul +6. Belinelli sigla la tripla della speranza riportando i suoi a -2 ad un minuto dal termine, ma non si ripete pochi secondi dopo fallendo il canestro del sorpasso. Cosi hanno buon gioco gli spagnoli che chiudono il discorso con i liberi di Jones e Jovic, prima della tripla finale di Lopez-Arostegui per il definitivo 79-71
IL COMMENTO DI LUCA BANCHI(COACH VIRTUS BOLOGNA)
Queste le dichiarazioni rilasciate da coach Luca Banchi al termine del match contro Valencia: “Congratulazioni al Valencia per il ritorno nel secondo tempo. Noi non abbiamo avuto la giusta mentalità nel primo quarto. Poi abbiamo giocato come avrei voluto vedere per tutta la partita. Invece la qualità del nostro gioco è calata, e 15 palle perse nel secondo tempo sono pesanti. Valencia è stata bravissima a cogliere l’opportunità, noi abbiamo avuto dei momenti di down che a questi livelli non ti puoi permettere. Ogni possesso conta, le qualità di tiri, rimbalzi, accuratezza, giocare insieme. Nel secondo quarto non abbiamo risposto da squadra, ed è la cosa che mi fa più male. Non parlerei di stanchezza, non credo sia riconducibile a questa. Non siamo riusciti a risolvere come squadra ciò che è successo in campo, al di là dei meriti del Valencia. Abbiamo esperienza e vissuto per rispondere diversamente”.