― Advertisement ―

spot_img
HomeCalcio InternazionalePremier LeagueLiverpool- Arsenal - probabili formazioni

Liverpool- Arsenal – probabili formazioni

L’ultima chicca del menu festivo della Premier League è la sfida al vertice della classifica tra Liverpool e Arsenal, che si affrontano nell’incontro di sabato 23 dicembre sera ad Anfield.

I Gunners vantano un punto di vantaggio sulle loro controparti del Merseyside in questo momento, sebbene anche l’Aston Villa sia a distanza ravvicinata e sia in attesa di approfittare di eventuali scivoloni dei loro rivali sul podio. Il calcio di inizio di Liverpool- Arsenal è oprevisto alle 18:30

Anteprima della partita Liverpool- Arsenal a che punto sono le due squadre

Liverpool

Rifiutandosi di fare regali di Natale anticipati agli acerrimi avversari, il Manchester United si è preparato per sottoporre il Liverpool a 90 minuti di frustrazione lo scorso fine settimana, in cui le truppe di Jurgen Klopp hanno bombardato la porta dei Red Devils con un’incessante serie di attacchi senza successo.

Grazie alla spietatezza sostenuta del Liverpool davanti alla porta e a una manciata di meravigliose prestazioni difensive – Raphael Varane in particolare si è guadagnato la pagnotta – il Man United è tornato a casa con un punto nonostante abbia subito ben 34 tiri, il massimo che il Liverpool abbia mai avuto in una partita di Premier League senza segnare dal 2003.

Il Liverpool era ben lontano dall’attacco spietato che a marzo ne aveva rifilati sette ai Red Devils, ma la squadra di Klopp ha riacceso la carta del blue-touch nel quarto di finale di EFL Cup di mercoledì con il West Ham United, producendo un’esibizione a cinque stelle in un 5-1 che ha fissato la semifinale con il Fulham.

Tuttavia, dopo aver visto i suoi ragazzi perdere punti in casa per la prima volta in questa stagione nel fine settimana, Klopp ha ammesso di essere rimasto deluso dalla mancanza di atmosfera ad Anfield nel turno infrasettimanale e ha lanciato un grido di incoraggiamento ai tifosi, mentre il Liverpool cerca di evitare di rimanere senza punti in due partite casalinghe di Premier League per la prima volta dal marzo 2021.

I padroni di casa erano andati in rete in 26 partite consecutive di massima serie prima di arrendersi alla superiorità difensiva dei Red Devils, ma la loro imbattibilità complessiva in Premier League è ora di 10 partite e sono passati quasi 14 mesi da quando il Leeds United ha inflitto al Liverpool l’ultima sconfitta casalinga di massima serie.

Arsenal

Le sconfitte casalinghe contro il Brighton & Hove Albion sono fin troppo familiari per chi ama l’Arsenal da quando i Seagulls sono saliti nella massima serie, ma la squadra di Roberto De Zerbi si è vista tarpare le ali all’Emirates lo scorso fine settimana, dove gli uomini di Mikel Arteta hanno riconquistato il posto che spetta loro in cima alla classifica.

Una settimana dopo l’angosciante sconfitta per 1-0 contro l’Aston Villa – in cui i Gunners sono stati anche i loro peggiori nemici davanti alla porta – una storia simile si è svolta nel primo tempo dell’incontro di domenica, ma l’Arsenal ha fatto in modo che le occasioni mancate in precedenza non tornassero a tormentarlo grazie al colpo di testa di Gabriel Jesus e al quarto gol di Kai Havertz in sette partite nel secondo periodo.

La vittoria contro la squadra guidata da De Zerbi – che ha sfacciatamente affermato che l’Arsenal è attualmente la migliore squadra del paese – ha fatto sì che i Gunners guardassero dall’alto le altre 19 squadre della Premier League per almeno un paio d’ore, e la squadra di Arteta potrebbe ora essere in cima alla classifica il giorno di Natale per il secondo anno consecutivo.

Naturalmente, l’etichetta di “campioni d’inverno” non ha più significato per l’Arsenal al termine della stagione 2022-23, ma con il Manchester City che sta vivendo un dicembre di siccità e che ha rinviato la sua corsa al titolo per lottare per la gloria della Coppa del Mondo per Club, è giunto il momento per i Gunners di porre un’altra pietra miliare sul titolo.

I ragazzi di Arteta sono stati sconfitti nella fortezza del Villa Park il 9 dicembre, ma è dal maggio 2022 che i Gunners non perdono due volte in Premier League sul terreno dei rivali e, rispetto alle precedenti sei sconfitte in trasferta prima di essere fermati nelle West Midlands, l’Arsenal ha sempre vinto la partita successiva.

Nella scorsa stagione, l’Arsenal è stato protagonista di un paio di partite spettacolari, con il Liverpool che si è imposto per 3-2 all’Emirates, prima di subire un pareggio per 2-2, in cui i Reds hanno rimontato da 2-0 a una parte del bottino, ma è dai tempi di Lukas Podolski e Santi Cazorla, nel 2012, che i Gunners non escono trionfanti da un incontro di Anfield in massima serie.

Notizie dalle squadre

Una manciata di assenti di lungo corso del Liverpool continuerà ad assistere da bordo campo questo fine settimana, con tutti gli infortuni di Stefan Bajcetic (polpaccio), Thiago Alcantara (anca), Joel Matip (ACL), Andrew Robertson (spalla), Alexis Mac Allister (ginocchio), Diogo Jota (muscolo) e il nuovo infortunato al ginocchio Ben Doak.

Si temeva che Ryan Gravenberch si fosse danneggiato il bicipite femorale contro il Man United lo scorso fine settimana, ma l’ex Bayern Monaco ha sofferto solo di un dolore muscolare a insorgenza ritardata (DOMS) e dovrebbe tornare in squadra sabato dopo il riposo infrasettimanale.

Tuttavia, un posto tra i sostituti potrebbe attendere Gravenberch, dato che Curtis Jones si è sicuramente fatto strada tra i pensieri di Klopp grazie a una brillante doppietta nella vittoria di mercoledì contro il West Ham, dove anche Dominik Szoboszlai ha risposto alle recenti critiche con un missile nel primo tempo.

Allo stesso modo, l’Arsenal si recherà nel Merseyside senza alcuni infortunati noti come Jurrien Timber (ginocchio), Fabio Vieira (inguine), Takehiro Tomiyasu (polpaccio) e Thomas Partey (coscia), anche se quest’ultimo ha pochissime possibilità di essere disponibile.

I nuovi problemi di Mohamed Elneny (bicipite femorale) e Jorginho (piede) hanno indebolito ulteriormente le riserve a centrocampo dell’Arsenal – Myles Lewis-Skelly ed Emile Smith Rowe sono state le uniche opzioni dell’Arsenal dalla panchina contro il Brighton – ma i primi due stanno lottando per dimostrare la loro forma fisica in tempo per sabato.

Tuttavia, nessuno dei due dovrebbe essere inserito a forza nell’undici titolare dell’Arsenal, che al momento si presenta da solo, mentre un Havertz ringiovanito cerca di continuare la stessa vena di forma che lo ha visto vincitore del premio di giocatore del mese dei Gunners a novembre.

Probabili formazioni Liverpool- Arsenal

Possibile formazione iniziale del Liverpool:
Alisson; Alexander-Arnold, Konate, Van Dijk, Tsimikas; Szoboszlai, Endo, Jones; Salah, Nunez, Diaz

Possibile formazione iniziale dell’Arsenal:
Raya; White, Saliba, Gabriel, Zinchenko; Odegaard, Rice, Havertz; Saka, Jesus, Martinelli