― Advertisement ―

spot_img

Napoli, infortunio per Alessandro Buongiorno: frattura vertebrale e stop di tre settimane

Brutte notizie per il Napoli: il difensore Alessandro Buongiorno si è infortunato durante l’allenamento odierno. A seguito di una caduta, gli esami effettuati presso...
HomeCalcio InternazionaleScottish PremiershipMotherwell - Rangers - probabili formazioni

Motherwell – Rangers – probabili formazioni

La seconda in classifica incontra la seconda in classifica della Scottish Premiership quando i Rangers fanno visita al Motherwell per uno scontro alla vigilia di Natale al Fir Park.

Mentre il club di Glasgow si è portato a soli due punti dal Celtic, leader del campionato, i Well hanno aspettato 14 partite per vincere e molto di più per battere gli ospiti. Il calcio di inizio di Motherwell – Rangers è previsto domenica 24 dicembre alle 13

Anteprima della partita Motherwell – Rangers a che punto sono le due squadre

Motherwell

Dopo aver conquistato il primo pezzo d’argento della stagione in Scozia, superando l’Aberdeen e vincendo la Viaplay Cup ad Hampden, i Rangers sono tornati a giocare in Premiership mercoledì.

Il 14° gol della campagna di James Tavernier ha sancito il successo nella finale di coppa, ed è stato il capitano dei Gers a garantire i tre punti contro il St Johnstone a metà settimana, quando il suo rigore tardivo ha seguito un’apertura di Cyriel Dessers.

La vittoria ha proseguito una straordinaria ascesa da quando Philippe Clement ha preso in mano le redini dell’Ibrox, dando il via a una serie di risultati che hanno visto i Rangers non solo vincere la Coppa di Lega, ma anche il gruppo di Europa League e ridurre il divario dai rivali cittadini del Celtic.

Con il prossimo derby dell’Old Firm che chiuderà un calendario ricco di eventi nel 2023, i Light Blues punteranno ad arrivare a Parkhead dopo aver allungato la loro attuale striscia di sei partite vincenti, occupandosi sia del Motherwell che del Ross County nei prossimi giorni.

Curiosamente, però, i Rangers hanno perso ognuna delle ultime tre trasferte in massima serie giocate alla vigilia di Natale – la più recente contro il St Mirren nel 2011 – e l’ultima vittoria di questo tipo risale al 1949, con il Partick Thistle come vittima in quell’occasione.

Tuttavia, i giganti di Glasgow sono imbattuti in 28 visite al Fir Park in campionato da oltre due decenni, vincendo ben 19 volte.

In totale, il Motherwell non ha vinto in 56 incontri di campionato con i Rangers, contro i quali l’attuale boss Stuart Kettlewell ha perso tutte e sette le sue precedenti partite.

Rangers

Sabato scorso la sua squadra ha finalmente ottenuto la prima vittoria da settembre, fermando il St Mirren con un pareggio senza reti, il quinto in sette partite.

Liam Kelly ha conservato un punto parando il rigore di Mark O’Hara, ma dato che devono affrontare quattro partite nel periodo festivo, gli Steelmen saranno desiderosi di assaporare un successo dopo diverse settimane di attesa.

Il Motherwell si reca ad Aberdeen subito dopo Natale, poi ospita il Livingston e fa visita all’Hibernian in rapida successione prima che la Premiership si fermi per la pausa invernale.

Tuttavia, il Motherwell non è riuscito a vincere nessuna delle ultime sette partite casalinghe nella massima serie, con una serie di sei pareggi e otto sconfitte nelle ultime 14 uscite in campionato. Tutto ciò lascia gli uomini di Kettlewell cinque punti sopra il Livingston, in fondo alla classifica, ma anche a soli cinque punti dal Dundee, settimo in classifica.

Notizie dalle squadre

Sebbene il centrocampista ecuadoregno Jose Cifuentes torni a far parte della rosa dei Rangers dopo la sospensione di due partite, l’allenatore dei Gers Philippe Clement sarà privo di John Lundstram e Kemar Roofe, entrambi infortunatisi nella vittoria per 2-0 contro il St Johnstone.

Danilo e Tom Lawrence sono esclusi fino al 2024, ma Clement ha ancora diverse alternative a disposizione per sostituire i due titolari di metà settimana: Todd Cantwell e Cyriel Dessers sono in lizza per la selezione di domenica.

Nel frattempo, al Motherwell mancheranno Lennon Miller, Pape Souare e Dan Casey, con quest’ultimo che rischia fino a due mesi di stop.

Sebbene sia in dubbio anche la partecipazione di Calum Butcher, il terzino destro Paul McGinn ha recentemente fatto la sua prima apparizione da ottobre, dopo aver recuperato da una frattura allo zigomo.

Il capocannoniere Mika Biereth – in prestito dall’Arsenal in questa stagione – è destinato a partire in avanti per i padroni di casa, ma resta da vedere se il collega Jon Obika sarà promosso dalla panchina.

Probabili formazioni Motherwell – Rangers

Possibile formazione iniziale del Motherwell:
Kelly; O’Donnell, Mugabi, Blaney; Spencer, Slattery, Zdravkovski, Paton, Gent; Obika, Biereth

Possibile formazione iniziale dei Rangers:
Butland; Tavernier, Souttar, Balogun, Barisic; Dowell, Cifuentes; McCausland, Cantwell, Sima; Dessers