L’ultima partita del 2023 della Primeira Liga vedrà lo Sporting Lisbona recarsi all’Estadio Municipal de Portimao per affrontare il Portimonense sabato 30 dicembre sera.
I padroni di casa sono attualmente al 12° posto in classifica con 15 punti in 14 partite, mentre gli ospiti sono in testa con 34 punti e punteranno a chiudere l’anno in pole position. Il calcio di inizio di Portimonense vs Sporting Lisbona è previsto alle 21:30
Anteprima della partita Portimonense vs Sporting Lisbona a che punto sono le due squadre
Portimonense
La settimana scorsa i biancorossi non sono stati impegnati in coppa e hanno avuto quasi due settimane di pausa dopo il 5-2 inflitto alla Moreirense il 17 dicembre.
Nonostante i gol di Sylvester Jasper e Filipe Relvas li abbiano riportati in partita dopo essere andati sotto di due gol all’inizio del match, le fragilità difensive della squadra di Paulo Sergio si sono fatte sentire ancora una volta, subendo tre gol negli ultimi sei minuti dei tempi regolamentari.
Gli Os Marafados hanno ora il secondo peggior record difensivo del campionato in questa stagione, con ben 32 gol subiti in sole 14 partite, mentre solo il Chaves, club di fondo classifica, ha fatto peggio, subendone 38 finora.
Sfortunatamente per la Portimonense, ora si troverà di fronte lo Sporting, che l’ha battuta in nove partite consecutive a partire dal 2019 e che in questo periodo l’ha superata 23-7.
Sporting Lisbona
Nel frattempo, la scorsa settimana lo Sporting Lisbona è stato impegnato nella competizione Taca da Liga e ha ottenuto una vittoria per 2-1 contro il Tondela per vincere il gruppo e prenotare il proprio posto in semifinale, dove affronterà il Braga.
Questo risultato li ha portati a tre vittorie consecutive dopo i due grandi successi della settimana precedente, tra cui il 2-0 sul Porto, che ha permesso loro di mantenere il primato in campionato, e il 3-0 sullo Sturm Graz che ha sancito il loro posto nelle fasi a eliminazione diretta dell’Europa League.
Il punto di forza dei Leoni in questa stagione è stato il risultato casalingo: hanno vinto tutte e otto le partite disputate allo Stadio José Alvalade, ma il bilancio in trasferta è stato meno impressionante, con tre vittorie in sei partite e arrivando a questo appuntamento dopo le sconfitte in trasferta contro Benfica e Vitoria Guimaraes.
Anche se questo è un appuntamento che hanno dominato nelle ultime stagioni, Ruben Amorim saprà che la sua squadra non può permettersi di prendersela comoda con il Benfica che gli sta col fiato sul collo, a un punto di distanza, mentre il Porto è a sua volta a portata di mano.
Notizie dalle squadre
Il Portimonense non ha problemi di infortuni in vista dell’ultima partita dell’anno, anche se sarà privo di due giocatori, a cominciare da Ronie Carrillo, che sconterà la seconda delle tre partite di sospensione per il cartellino rosso ricevuto contro il Famalicao un paio di settimane fa.
L’altro assente è Midana Cassama, che è stato espulso contro il Casa Pia all’inizio del mese e che questo fine settimana sconterà l’ultima delle tre partite di squalifica.
L’assenza di Carrillo farà sì che Paulinho continui a ricoprire il ruolo di numero nove, mentre Jasper e Helio Varela dovrebbero affiancarlo nei tre davanti.
Lo Sporting sarà privo di quattro giocatori per questa partita: Jerry St Juste è stato escluso fino a gennaio per un infortunio muscolare, mentre Ivan Fresneda sta ancora recuperando da un infortunio alla spalla.
Geny Catamo ha fatto un’apparizione dalla panchina contro il Tondela ma è stato messo in dubbio per questa partita, mentre Sebastian Coates è destinato a rimanere a riposo per un infortunio muscolare.
Viktor Gyokeres è in ottima forma in questa stagione, attualmente secondo nella classifica dei marcatori del campionato, e dovrebbe essere nuovamente titolare insieme a Marcus Edwards e Pedro Goncalves.
Probabili formazioni Portimonense vs Sporting Lisbona
Possibile formazione iniziale del Portimonense:
Silvestre; Ventura, Pedrao, Relvas; Guga, Carlinhos, Dener, Costa; Jasper, Paulinho, Varela
Possibile formazione iniziale dello Sporting Lisbona:
Adan; Quaresma, Diomande, Inacio; Catamo, Hjulmand, Morita, Reis; Edwards, Gyokeres, Goncalves