L’Hearts si reca a Livingston martedì 2 gennaio pomeriggio alla ricerca di una vittoria che rafforzi ulteriormente il suo terzo posto nella classifica della Scottish Premiership.
Al contrario, la squadra di casa è rimasta sul fondo della classifica, e questo mette sotto pressione la rinascita che inizierà nella prima partita del 2024. Il calcio di inizio di Livingston vs Hearts è previsto alle 16
Anteprima della partita Livingston vs Hearts a che punto sono le due squadre
Livingston
Dopo le difficoltà del mese di agosto, si può dire che gli Hearts sono tornati alla vittoria per chiudere il 2023 al terzo posto, dietro le solite sospette della vetta.
Una vittoria shock in casa del Celtic a metà dicembre ha fatto da catalizzatore per tre vittorie consecutive, approfittando della perdita di punti delle squadre quinte e seste per alimentare le speranze di qualificazione all’Europa.
Il gol all’ultimo respiro di Lawrence Shankland nel derby con l’Hibernian ha dato alla squadra di Steven Naismith il giusto slancio verso la sfida casalinga con il Ross County di tre giorni dopo, ma è stata fortunata ad evitare la sconfitta contro l’undicesima in classifica.
Il Ross County si è portato in vantaggio per 2-0 negli ultimi 20 minuti al Tynecastle, prima che gli Hearts si lanciassero nella rimonta, con Shankland che ha trovato un altro pareggio in extremis al 79′.
Hearts
Sebbene gli Hearts si siano avvicinati di un punto al secondo posto dei Rangers, la priorità più realistica è quella di rimanere al terzo posto, con un margine attuale di due punti in un momento in cui non affronteranno nessuna delle due squadre dell’Old Firm fino al 24 febbraio.
Dal punto di vista del Livingston, il solido 2022-23 è diventato rapidamente un lontano ricordo, grazie a una campagna assolutamente negativa.
Oltre a una sola vittoria in 17 partite di Scottish Premiership, il Livingston ha perso 10 delle ultime 12 uscite nella massima serie.
Inoltre, sono stati segnati solo due gol in 11 partite, anche se entrambi sono arrivati negli ultimi quattro incontri, nelle sconfitte contro Aberdeen e Motherwell.
A sette punti dalla salvezza, David Martindale sa che le vittorie sono un imperativo, soprattutto quando si tratta della prima di tre partite consecutive di campionato all’Almondvale Stadium.
Notizie dalle squadre
Martindale prenderà in considerazione l’ipotesi di apportare una serie di modifiche al suo Livingston, la più probabile delle quali è l’inserimento di Andrew Shinnie a centrocampo.
Mohammed Sangare è un altro giocatore in lizza, mentre Jamie Brandon potrebbe giocare a destra se Martindale passasse a un attaccante centrale solitario.
Naismith probabilmente modificherà il suo undici di Hearts, forse premiando Kenneth Vargas per il suo gol contro il Ross County con una partenza nel terzo tempo.
Stephen Kingsley dovrebbe tornare a fare il terzino, mentre Alan Forrest potrebbe guadagnarsi un ruolo da titolare in una delle tante zone del campo.
Beni Baningime è rimasto a riposo per stanchezza l’ultima volta e sarà considerato per un ritorno in squadra.
Probabili formazioni Livingston vs Hearts
Possibile formazione iniziale del Livingston:
George; Nottingham, Obileye, Devlin; Montano, Pittman, Holt, Shinnie, Penrice; Nouble, Anderson
Possibile formazione titolare dell’Hearts:
Clark; Kingsley, Kent, Rowles; Atkinson, Baningime, Lowry, Nieuwenhof, Cochrane; Vargas, Shankland