Un nuovo anno di corse sta per iniziare: molti campionati motoristici inizieranno presto le loro campagne – quali sono le date?
La Formula 1 è nel bel mezzo della sua off-season come molti altri campionati motoristici, ma non manca molto alla ripresa delle gare.
Il round di apertura della nuova stagione di Formula E è dietro l’angolo, proprio come il Campionato del mondo di rally, con entrambe le serie che iniziano questo mese.
Altre categorie di corse ricominciano prima della F1, come la NASCAR e l’IMSA SportsCar Championship: ecco un elenco delle date di inizio di tutte le principali serie nel 2024.
Formula E
Prossima gara: E-Prix di Città del Messico: 12-13 gennaio 2024
La Formula E è la prima delle stagioni delle monoposto a iniziare nel 2024, con Jake Dennis che inizierà la sua difesa del titolo in Messico. Sarà la seconda volta che il Messico apre la stagione, dopo averlo fatto nel 2023, quando la gara fu vinta da Dennis: riuscirà a iniziare l’anno in modo vincente per la seconda volta consecutiva? Il pilota Andretti è uno dei sette campioni di Formula E presenti sulla griglia di partenza del 2024, dato che Nyck de Vries è tornato nella serie dopo il suo infruttuoso periodo in F1.
Campionato del mondo di rally
Prossima gara: Rally di Monte Carlo: 25-28 gennaio 2024
Il campione del mondo in carica Kalle Rovanpera tornerà nella serie nel 2024, ma solo a tempo parziale, dividendo i compiti della Toyota con Sebastien Ogier. Questo lascia un’enorme opportunità per un nuovo campione WRC con Rovanpera che ha vinto gli ultimi due titoli – può il britannico Elfyn Evans conquistare finalmente la corona dopo essere arrivato secondo in tre delle ultime quattro stagioni? La sua caccia al campionato inizierà con il Rally di Monte Carlo, dove i piloti dovranno affrontare 210 miglia di asfalto e neve nell’ultimo fine settimana di gennaio.
Campionato IMSA SportsCar
Prossima gara: 24 Ore di Daytona: 27-28 gennaio 2024
La famosa 24 Ore di Daytona continuerà la sua tradizione di avvio della stagione IMSA nell’ultimo fine settimana di gennaio. La gara, che si svolge sul famoso Daytona Speedway, risale al 1962 e fa parte della triplice corona delle corse di durata insieme alla 24 Ore di Le Mans e alla 12 Ore di Sebring, con molti famosi vincitori del passato come Juan Pablo Montoya, Fernando Alonso e Martin Brundle. La gara darà il via alla stagione IMSA, che si articola su 11 appuntamenti e vede la partecipazione di grandi produttori come Cadillac, Lamborghini e Porsche.
Estrema E
Prossima gara: Desert X-Prix: 17-18 febbraio 2024
L’Arabia Saudita ospiterà ancora una volta l’apertura della stagione Extreme E dopo che è stato recentemente annunciato il calendario 2024 per il terzo anno della serie completamente elettrica. Ciò significa che il Paese mediorientale aprirà la stagione per il terzo anno consecutivo, dove Johan Kristoffersson è il campione in carica dell’Extreme E. Lui e Mikaela Ahlin-Klin sono i protagonisti dell’evento. Insieme a Mikaela Ahlin-Kottulinsky, Johan Kristoffersson ha conquistato la corona del 2023 per il Rosberg X Racing, dopo la vittoria di Kristoffersson nel 2021, quando la squadra di Nico Rosberg ha superato il Team X44 di Lewis Hamilton.
NASCAR
Prossima gara: Daytona 500: 18 febbraio 2024
La Daytona 500 continuerà la tradizione di ospitare la gara di apertura della NASCAR con i piloti che scenderanno in pista a febbraio. Ciò significa che Daytona avrà ospitato ogni apertura di stagione della NASCAR dal 1982, con Ricky Stenhouse Jr che ha vinto l’edizione del 2023. Tuttavia, è stato Ryan Blaney a conquistare il suo primo titolo NASCAR la scorsa stagione e difenderà la sua corona senza la leggenda della serie Kevin Harvick sulla griglia di partenza, poiché il campione del 2014 si è ritirato dalle corse.
Campionato Supercars
Prossima gara: Bathurst 500: 22-25 febbraio 2024
Il mitico circuito di Mount Panorama aprirà il campionato Supercars 2024 con il ritorno della Bathurst 500, che non compare nel calendario dal 2021. È qui che Brodie Kostecki inizia la sua difesa del titolo, ma nel 2024 l’ex campione avrà un nuovo compagno di squadra con l’ingresso di Jack Le Brocq nell’Erebus Motorsport. Sarà il secondo anno di gare con una Supercar di terza generazione, che la serie utilizzerà per 12 weekend nel 2024, che si concluderanno con la 500 miglia di Adelaide a novembre.
Formula 1
Prossima gara: Gran Premio del Bahrain: 29 febbraio – 2 marzo 2024
La F1 ha la sua prima data di inizio dal Gran Premio del Sudafrica del 1992 (1° marzo): Max Verstappen inizierà la sua difesa del titolo in Bahrain il 2 marzo. Il triplice campione del mondo potrebbe diventare il quinto pilota nella storia a vincere quattro campionati di F1 consecutivi dopo Juan Manuel Fangio, Michael Schumacher, Sebastian Vettel e Hamilton e, dopo una stagione 2023 dominante in cui Verstappen ha vinto un record di 19 gran premi su 22, è il favorito per farlo. Il pilota della Red Bull è stato a tratti inarrestabile, quindi la domanda principale che ci si pone in vista del Bahrain è: qualcuno riuscirà a colmare il divario da Verstappen e dalla sua squadra nel 2024?
Formula 2
Prossima gara: Bahrain: 29 febbraio – 2 marzo 2024
La F2 inizierà nello stesso weekend della F1, fungendo da gara di supporto alla serie. La griglia di partenza della F2 sarà molto cambiata dopo le partenze di Theo Pourchaire, Frederik Vesti, Jack Doohan e Ayumu Iwasa, che nel 2023 si sono classificati tutti tra i primi quattro. Senza di loro, quindi, c’è l’opportunità per i nuovi piloti di salire al vertice, con Oliver Bearman tra i favoriti a farlo. Vale la pena di prestare attenzione anche al campione in carica della F3 Gabriel Bortoleto, che si appresta a disputare la sua prima stagione nella serie.
Formula 3
Prossima gara: Bahrain: 29 febbraio – 2 marzo 2024
La F3 sarà una gara di supporto alla F1 in 10 weekend nel 2024, a partire dal Bahrain, dove i primi cinque piloti del campionato 2023 sono tutti passati alla F2. Tuttavia, molti piloti della griglia del 2023 torneranno in F3, rendendo il quadro del campionato piuttosto imprevedibile. Chi sarà a contendersi la corona del 2024?
Campionato mondiale Endurance
Prossima gara: Qatar 1812 km: 29 febbraio – 2 marzo 2024
La stagione 2024 del Campionato Mondiale Endurance inizia nello stesso fine settimana della F1, con il debutto del Qatar nel calendario. I piloti del WEC correranno per 1812 km – con un tempo limite di 10 ore – intorno al circuito di Losail, con Toyota che si presenta come forza dominante avendo vinto gli ultimi cinque campionati. Tuttavia, la classe delle hypercar è aumentata per il 2024 con l’aggiunta di Alpine, BMW e Lamborghini, mentre il campione del mondo di F1 2009 Jenson Button guiderà la Porsche 963 per il Team Jota nel WEC.
Accademia di F1
Prossima gara: Circuito Corniche di Jeddah: 7-9 marzo 2024
F1 Academy inizia il suo secondo anno con una visita di debutto in Arabia Saudita, nell’ambito di una nuova era per il campionato di monoposto tutto al femminile. Tutti e 10 i team di F1 sosterranno un pilota di F1 Academy nel 2024: Alpine, ad esempio, sosterrà Abbi Pulling, la cui vettura – con specifiche F4 – sarà vestita con i colori Alpine. F1 Academy visiterà sette paesi in tre continenti nel 2024, ma senza la sua campionessa in carica, dato che Marta Garcia è passata al Campionato Europeo di Formula Regionale: chi sarà il prossimo a reclamare la corona?
MotoGP
Prossima gara: Gran Premio del Qatar: 8-10 marzo 2024
La MotoGP è uno dei tanti campionati automobilistici che inizieranno nel marzo 2024, con la difesa del titolo da parte di Francesco Bagnaia che inizierà in Qatar. Il pilota della Ducati ha vinto gli ultimi due campionati ed è uno dei favoriti per la corona del 2024, ma la sua concorrenza dovrebbe essere agguerrita. Il sei volte campione della MotoGP Marc Marquez si è unito al Gresini Racing, ponendo fine alla sua leggendaria collaborazione con la Honda, mentre Enea Bastianini spererà di riprendersi dall’infortunio subito nel 2023 e di competere più da vicino con il compagno di squadra Bagnaia.
Serie IndyCar
Prossima gara: Gran Premio di San Pietroburgo: 8-10 marzo 2024
La stagione IndyCar 2024 inizia nello stesso fine settimana della MotoGP, con St Petersburg in Florida che ospita la gara di apertura per il terzo anno consecutivo. È qui che Alex Palou inizierà la sua difesa del campionato, dopo aver guidato un 2023 eccezionale che ha portato alla seconda corona IndyCar. Tuttavia, il pilota di Chip Ganassi non ha mai vinto il Gran Premio di St Petersburg: l’ex compagno di squadra di Palou, Marcus Ericsson, ha avuto questo onore nel 2023, mentre l’ex pilota di F1 si è unito ad Andretti per il 2024.
Super Formula
Prossima gara: Suzuka: 8-10 marzo 2024
La Super Formula sarà priva dei due migliori piloti del campionato 2023. Il vincitore Ritomo Miyata è passato alla F2, mentre lo sfidante al titolo 2023 Liam Lawson è il pilota di riserva della Red Bull. Tuttavia, il campionato giapponese a ruote scoperte avrà ancora grandi nomi provenienti dalle corse europee nel 2024. Il campione di F2 Pourchaire è pronto al debutto, così come Iwasa, che si è classificato quarto nella classifica di F2 2023. Anche l’ex pilota di F1 Kamui Kobayashi continuerà a gareggiare in Super Formula, la cui stagione inizierà a marzo a Suzuka, prima di una stagione di nove appuntamenti sui maggiori circuiti giapponesi.
GT britannico
Prossima gara: Oulton Park: 29 marzo – 1° aprile 2024
Il British GT sarà uno dei primi campionati britannici a partire nel 2024, con un appuntamento a Oulton Park tra marzo e aprile. Sarà il terzo anno consecutivo che Oulton Park ospiterà l’apertura della stagione, mentre nel 2024 la serie visiterà i quattro principali circuiti del Regno Unito: Brands Hatch, Donington Park, Silverstone e Snetterton. Tuttavia, a giugno il British GT andrà anche all’estero, con una tappa a Spa-Francorchamps.
GT World Challenge Europa
Prossima gara: Circuito Paul Ricard: 5-7 aprile 2024
Il Circuito Paul Ricard aprirà per la prima volta la stagione del GT World Challenge Europe e i piloti dovranno affrontare tre ore di gara sul tracciato francese. La gara fa parte di un calendario di 10 appuntamenti che si concluderà con il debutto in Arabia Saudita per la Sei Ore di Gedda, il che significa che è la prima volta che il campionato visita una sede extraeuropea. Raffaele Marciello ha vinto gli ultimi due titoli; tuttavia, si sa che questa stagione è destinato a guidare una hypercar BMW nel WEC, per cui i prossimi impegni del 29enne nel GT sono attualmente sconosciuti.
Serie Le Mans Europea
Prossima gara: 4 Ore di Barcellona: 12-14 aprile 2024
Molti grandi nomi sono pronti per una stagione nella European Le Mans Series, che inizia la sua campagna a Barcellona per un altro anno. Gli ex piloti di F1 Robert Kubica e Will Stevens tornano alla serie endurance e gareggeranno contro piloti del calibro di Gregoire Saucy, Oliver Jarvis e Clement Novalak. Nel frattempo, Alex Lynn difenderà la sua corona LMP2 insieme a nuovi compagni di squadra: Olli Caldwell e Matthias Kaiser si sono uniti ad Algarve Pro Racing. L’ELMS visiterà sei circuiti nel 2024 e tutte le gare avranno una durata di quattro ore.
DTM
Prossima gara: Motorsport Arena Oschersleben: 27-28 aprile 2024
Thomas Preining inizierà la sua difesa del campionato alla Motorsport Arena di Oschersleben, che apre la stagione del DTM per il secondo anno consecutivo. Quest’anno, tuttavia, potrebbe avere un’ulteriore concorrenza grazie all’ingresso nel DTM di tre nuovi costruttori: McLaren, Aston Martin e Honda, infatti, sono tutti convinti di voler entrare in scena. Nel 2024 il DTM visiterà otto circuiti, tra cui due all’estero: Zandvoort e il Red Bull Ring.
Campionato britannico turismo
Prossima gara: Donington Park: 27-28 aprile 2024
Ashley Sutton inizierà a difendere la corona del British Touring Car Championship a Donington Park dopo un 2023 da record. Sutton ha vinto il suo quarto titolo BTCC, e ha così eguagliato Colin Turkington e Andy Rouse per il maggior numero di campionati piloti della serie. La stagione 2024 del BTCC inizierà alla fine di aprile, un mese dopo l’inizio del British GT, prima di visitare altri nove circuiti del Regno Unito.
Campionato mondiale di rallycross
TBC
Il calendario del Campionato mondiale di rallycross 2024 non è ancora stato annunciato, ma la serie completamente elettrica tende a iniziare più tardi nel corso dell’anno. Il Portogallo ha dato il via alla stagione 2023 a giugno, che è stato il mese di inizio più precoce del Mondiale RX dal 2019, con Abu Dhabi ad aprile. Indipendentemente dal mese di inizio, si tratta di un altro campionato dominato da Kristoffersson, che ha vinto gli ultimi quattro titoli e sei degli ultimi sette.