― Advertisement ―

spot_img
HomeMotoriFormula ECalendario aggiornato della Formula E 2024 dopo la cancellazione dell'E-Prix di Hyderabad

Calendario aggiornato della Formula E 2024 dopo la cancellazione dell’E-Prix di Hyderabad

La stagione 10 della Formula E avrà una gara in meno rispetto a quanto inizialmente previsto

Il calendario 2024 della Formula E è stato ridotto a 16 gare dopo che l’E-Prix di Hyderabad è stato cancellato prima della Stagione 10 a causa di un cambiamento nella governance.

Una decisione del Dipartimento dell’Amministrazione Comunale e dello Sviluppo Urbano (MAUD), sotto il controllo del governo di Telangana in India, ha lasciato alla Formula E l’unica scelta di accettare che non ci sarà alcuna gara nella data prevista del 10 febbraio.

La Formula E afferma che la decisione dell’Host City Agreement, firmato il 30 ottobre 2023, è una violazione del contratto e tutti i diritti del campionato sono riservati.

“È profondamente frustrante non poter costruire sul successo della gara inaugurale dello scorso anno, che ha portato quasi 84 milioni di dollari di impatto economico positivo alla regione”, ha dichiarato il CEO di Formula E Jeff Dodds.

“Siamo dispiaciuti anche per i nostri principali partner indiani, in particolare Mahindra e Tata Communications. Gareggiare a Hyderabad era importante per mostrare i vantaggi dell’adozione di veicoli elettrici in un mercato in cui l’inquinamento prodotto dai motori dei veicoli ha un impatto massiccio sulla salute pubblica e sull’ambiente”.

La notizia significa che ci sarà un intervallo di sette settimane tra il doppio appuntamento di Diriyah del 26-27 gennaio e il quarto round della stagione a San Paolo il 16 marzo.

Città del Messico ospiterà l’apertura della stagione il 13 gennaio, dove Jake Dennis inizierà a difendere il suo titolo dal 2023.

Il campione del mondo Jake Dennis festeggia la conquista del titolo 2023 | Formula E
La Formula E visiterà per la prima volta il Giappone quando si recherà a Tokyo il 30 marzo. La tappa europea inizia a Misano il 13 e 14 aprile, seguita da Monaco il 27 aprile e da un doppio appuntamento a Berlino l’11 e 12 maggio.

La Cina continentale è presente nel calendario per la prima volta dalla prima stagione del 2015: lo Shanghai International Circuit ospiterà un doppio appuntamento di Formula E il 25 e 26 maggio. Il tracciato sarà una versione ridotta del circuito di Formula 1.

Anche Giacarta è fuori dal calendario, quindi ci sarà un’altra pausa di cinque settimane a Portland il 29 e 30 giugno, mentre Londra ospiterà la finale di Formula E con due gare il 20 e 21 luglio.