Il Mainz 05 cercherà di porre fine a una striscia di sei partite senza vittorie in campionato quando ospiterà il Wolfsburg in Bundesliga sabato 13 gennaio.
Gli ospiti, invece, hanno perso sette delle ultime 10 partite di campionato prima della pausa invernale, precipitando così nella parte bassa della classifica. Il calcio di inizio di Mainz 05 vs Wolfsburg è previsto alle 15:30
Anteprima della partita Mainz 05 vs Wolfsburg a che punto sono le due squadre
Mainz 05
Il Mainz ha chiuso l’anno solare all’interno dei posti di retrocessione, anche se l’impressionante pareggio per 1-1 in trasferta contro il Borussia Dortmund gli ha permesso di superare l’FC Koln e di entrare nei playoff retrocessione, invece di rimanere nei posti automatici.
Tuttavia, i Die Nullfunfer sono riusciti a vincere solo una volta nelle 16 partite iniziali, un numero inferiore rispetto a qualsiasi altra squadra della divisione.
All’inizio di novembre è stato licenziato Bo Svensson e l’ex capo dell’Huddersfield Town Jan Siewert è stato inizialmente assunto come sostituto ad interim di Svensson. Da allora Siewert è stato annunciato come manager permanente del club.
Considerando che il 41enne non ha ottenuto una vittoria dalla partita d’esordio contro l’RB Leipzig, questa decisione potrebbe essere un po’ sorprendente per alcuni. Detto questo, il Mainz ha subito solo quattro gol nelle sette partite di Siewert, il che suggerisce che dovrebbe essere abbastanza forte dal punto di vista difensivo per allontanare il pericolo.
D’altra parte, solo il Koln ha segnato meno di 13 gol; infatti, dopo la sorprendente vittoria per 2-0 contro il Lipsia, la squadra di Siewert ha segnato solo due volte in sei partite e spera disperatamente che questo dato aumenti contro il Wolfsburg sabato.
Wolfsburg
Considerando che il Wolfsburg ha subito 18 gol in otto partite in trasferta in questa stagione, le possibilità di mantenere un bilancio pulito sembrano essere relativamente scarse.
Tuttavia, nonostante il rosso a Maxence Lacroix, i Lupi sono riusciti a contenere l’SV Darmstadt 98 fuori casa nella penultima partita prima della pausa.
Cinque giorni prima di Natale, i Lupi hanno ottenuto una sconfitta di tutto rispetto per 2-1 in casa del Bayern Monaco, quando Jamal Musiala e Harry Kane hanno portato gli ospiti in vantaggio di due gol e la squadra di Niko Kovac non è riuscita a trovare un pareggio decisivo contro l’ex squadra del croato, nonostante Maximilian Arnold abbia rimediato un gol prima dell’intervallo.
Dopo essere crollato nell’ultima giornata della scorsa stagione in casa dell’Hertha Berlino, già retrocesso, ed essere uscito dai posti di qualificazione europea, Kovac potrebbe sentirsi sotto pressione per migliorare i risultati.
Con soli sette punti ottenuti nelle ultime 10 partite, il Wolfsburg si trova a cinque punti di distanza dal sesto posto dell’Eintracht Francoforte e dal settimo dell’Hoffenheim prima della gara di questo fine settimana.
Per questo motivo, Kovac e i suoi giocatori vorranno iniziare il 2024 con un risultato positivo contro i loro avversari in difficoltà sabato. Non possono permettersi un altro periodo così negativo come quello appena trascorso se vogliono raggiungere i loro obiettivi per la campagna.
Notizie dalle squadre
Il Mainz rimarrà senza Nelson Weiper almeno fino al mese prossimo, poiché il centrocampista si è sottoposto a un intervento al ginocchio lo scorso anno.
Stefan Bell è in leggero dubbio a causa di un raffreddore, ma per il resto Siewert dovrebbe avere a disposizione una rosa completa.
Karim Onisiwo è tornato a guidare la linea contro il Dortmund l’ultima volta e il 31enne dovrebbe essere nuovamente titolare. Jonathan Burkardt spera di essere richiamato nell’undici titolare.
Il Wolfsburg, invece, viaggerà senza Lacroix, che salterà un’altra partita per sospensione dopo il cartellino rosso rimediato contro il Darmstadt.
Amin Sarr, Patrick Wimmer e Lukas Nmecha sono tutti esclusi per infortunio al ginocchio, mentre Ridle Baku potrebbe non essere presente a causa di una malattia.
In tal caso, il terzino danese Joachim Maehle potrebbe passare al suo ruolo naturale, con Rogerio all’ala sinistra. In caso contrario, Kovac potrebbe scegliere lo stesso undici titolare che ha subito una sconfitta di misura contro il Bayern.
Probabili formazioni Mainz 05 vs Wolfsburg
Possibile formazione iniziale del Mainz 05:
Batz; Kohr, Bell, Van Den Berg; Widmer, Krauss, Lee, Mwene; Gruda, Richter; Onisiwo
Possibile formazione iniziale del Wolfsburg:
Casteels; Bornauw, Jenz, Zesiger; Maehle, Arnold, Vranckx, Svanberg, Rogerio; Wind, Majer