Nell’ultimo incontro dei gironi della Coppa d’Asia, il Kirghizistan cercherà i suoi primi punti della competizione affrontando l’Arabia Saudita domenica 21 gennaio all’Ahmed bin Ali Stadium.
I Falchi Bianchi hanno iniziato la campagna con una sconfitta per 2-0 contro la Thailandia, mentre i sauditi si sono salvati con una vittoria per 2-1 in rimonta sull’Oman. Il calcio di inizio di Kirghizistan vs Arabia Saudita è previsto alle 18:30
Anteprima della partita Kirghizistan vs Arabia Saudita a che punto sono le due squadre
Kirghizistan
Un inizio lento si è rivelato costoso per il Kirghizistan nella prima giornata, che ha subito l’apertura dopo 26 minuti e si è trovato a inseguire la Thailandia per buona parte della partita.
Non è l’inizio che speravano, ma il Kirghizistan può trarre ispirazione dall’esperienza della Coppa d’Asia del 2019, quando perse le prime due partite del girone ma riuscì comunque ad accedere alla fase a eliminazione diretta.
Con una sconfitta questo fine settimana e una vittoria o un pareggio della Thailandia, però, la loro unica speranza di avanzare sarebbe quella di finire al terzo posto, con quattro terzi posti disponibili.
La sconfitta nella prima giornata è stata la prima per gli uomini di Stefan Tarkovic nel 2024, anche se hanno vinto solo una delle ultime cinque partite in tutte le competizioni contro avversari asiatici.
Alla loro seconda apparizione in questo torneo, continuano a faticare in difesa, subendo gol in tutte le partite della Coppa d’Asia, compresi tre attacchi multipli.
Il Kirghizistan ha perso tutti gli incontri di Coppa d’Asia in cui ha subito il gol iniziale, mentre non ha mai perso nei tempi regolamentari quando ha segnato più gol in una singola partita.
Arabia Saudita
Proprio quando tutto sembrava perduto, una sostituzione tardiva sembrò ribaltare la situazione a favore dei sauditi, che strapparono la vittoria dalle fauci della sconfitta nella prima giornata.
Sebbene siano arrivati relativamente tardi, gli uomini di Roberto Mancini hanno meritato pienamente i tre punti, mettendo in difficoltà l’Oman dopo essere passati in svantaggio con un rigore al 14° minuto.
Il trionfo ha posto fine a una serie di due partite senza sconfitte e senza gol per i Falchi Verdi in questo torneo e ha portato la loro imbattibilità in tutte le competizioni a sei partite.
Sebbene i sauditi siano sempre tra i favoriti per la vittoria di questa competizione, non sono mai andati oltre la fase a gironi in occasioni consecutive, da quando hanno raggiunto la finale in ogni torneo dal 1984 al 2000.
Una vittoria domenica, combinata con un pareggio o una sconfitta dell’Oman, garantirebbe loro un posto nel girone a eliminazione diretta per la seconda campagna consecutiva di Coppa d’Asia.
I Green Falcons hanno un perfetto 3-0 nei confronti del Kirghizistan, tutti e tre gli incontri sono stati di qualificazione alla Coppa d’Asia, mentre i sauditi non hanno subito nemmeno un gol.
Notizie dalle squadre
Eldiyar Zarypbekov è ancora alla ricerca del suo primo cap con il Kirghizistan, dato che lui, Amantur Shamurzaev e Sultan Chomoev sono stati gli unici scelti per questo torneo senza un’apparizione internazionale.
Tamirlan Kozubaev può raggiungere i 50 caps se gioca in questa partita, Erzhan Tokotayev è a un passo dai 20 e Farkhat Musabekov è a quattro da 60.
Ahmed Al-Kassar ha fatto la sua prima apparizione per l’Arabia Saudita tra i bastoni nella prima giornata, Salem Al-Dawsari può raggiungere gli 80 caps questo fine settimana e Mohamed Kanno è a soli due punti da 50.
Abdulrahman Ghareeb ha dato ai sauditi un’ancora di salvezza nell’esordio, segnando il pari appena tre minuti dopo essere entrato al posto di Saleh Al-Shehri, mentre Ali Al-Bulaihi è stato l’eroe, segnando per la seconda volta in campo internazionale.
Probabili formazioni Kirghizistan vs Arabia Saudita
Possibile formazione iniziale del Kirghizistan:
Tokotayev; uulu, Kozubaev, Brauzman, Sagynbayev; Musabekov, Abdurakhmanov, Kimi Merk, Dzhumashev; Kojo, Batyrkanov
Possibile formazione iniziale dell’Arabia Saudita:
Al-Kassar; Al-Tambakti, Lajami, Al-Bulaihi; Abdulhamid, Ali, Al-Ghamdi, Kanno, N. Al-Dawsari; Al-Shehri, S. Al-Dawsari