Il primo Hessenderby del nuovo anno è di scena al Merck-Stadion am Bollenfalltor: sabato 20 gennaio il SV Darmstadt 98, club di base della Bundesliga, ospiterà l’Eintracht Francoforte, squadra che ambisce alle prime quattro posizioni.
Gli uomini di Torsten Lieberknecht cercheranno di vendicarsi dopo la sconfitta per 1-0 contro le Aquile nel weekend di apertura della stagione, nell’agosto dello scorso anno. Il calcio di inizio di SV Darmstadt 98 vs Eintracht Francoforte è previsto alle 15:30
Anteprima della partita SV Darmstadt 98 vs Eintracht Francofortea che punto sono le due squadre
SV Darmstadt 98
Il Darmstadt ha allungato la sua indesiderata striscia di vittorie in Bundesliga a 10 partite dopo aver subito una sconfitta casalinga per 3-0 contro il Borussia Dortmund nel primo incontro del 2024 lo scorso fine settimana.
I gol di Julian Brandt, Marco Reus e Youssoufa Moukoko hanno condannato i gigliati all’undicesima sconfitta stagionale in massima serie, lasciandoli ancorati ai piedi della classifica con soli 10 punti in 17 partite a metà classifica.
Da quando ha ottenuto la prima e unica vittoria casalinga in Bundesliga, un successo per 4-2 contro l’RB Leipzig all’inizio di ottobre, il Darmstadt ha raccolto un solo punto nelle ultime sei partite casalinghe e non è riuscito a segnare in ognuna delle ultime quattro al Merck-Stadion am Bollenfalltor.
Le speranze di porre fine alla loro serie di sconfitte davanti ai propri tifosi nelle prossime settimane sono scarse, dato che nelle prossime tre partite in casa affronteranno i rivali del Francoforte, il Bayer Leverkusen, leader della Bundesliga, e lo Stoccarda, terzo in classifica.
Tuttavia, i gigliati ricorderanno l’ultimo Hessenderby casalingo del febbraio 2017, quando batterono il Francoforte per 1-0 grazie a un gol di Sandro Sirigu al 90° minuto. Un altro trionfo sabato potrebbe rivelarsi prezioso nel tentativo di evitare la retrocessione, specialmente con l’Union Berlino, 15° classificato, e il Mainz 05, 16° classificato, che si affronteranno venerdì.
Eintracht Francoforte
Dopo aver chiuso il 2023 con una vittoria casalinga per 2-1 contro il Borussia Monchengladbach, l’Eintracht Francoforte ha iniziato il nuovo anno con una sottile vittoria per 1-0 sull’RB Lipsia lo scorso fine settimana, la prima vittoria in Bundesliga alla Red Bull Arena.
Ansgar Knauff ha segnato l’unico gol della partita con l’unico tiro in porta del Francoforte al settimo minuto, mentre una prova ispirata del portiere Kevin Trapp, che ha compiuto otto parate, ha assicurato alle Aquile il primo clean sheet dall’inizio di novembre.
Il Francoforte, che questo fine settimana cercherà di vincere tre partite consecutive in Bundesliga per la prima volta sotto la guida di Dino Toppmoller, si trova attualmente al sesto posto in classifica e si è portato a soli sei punti dal Lipsia, che occupa il quarto posto a metà classifica.
La vittoria contro il Lipsia dell’ultima volta è stata un trionfo tempestivo in trasferta per il Francoforte, che in precedenza aveva perso tutte le ultime quattro partite in trasferta, e ora inizia una serie di quattro trasferte nelle prossime sei in tutte le competizioni, a partire dal derby di sabato con il Darmstadt.
Il Francoforte sarà fiducioso di ottenere un successo contro i suoi rivali questo fine settimana, ma ha avuto un successo misto nelle sue precedenti cinque visite al Merck-Stadion am Bollenfalltor: ha vinto due volte, perso due volte e pareggiato una volta, con l’ultima vittoria arrivata nell’aprile 2016 (2-1).
Notizie dalle squadre
Il trio di Darmstadt, Fraser Hornby, Braydon Manu e Fabian Nurnberger, è ancora fermo per infortunio alla caviglia, mentre Marvin Mehlem (gamba rotta) e Aaron Seydel (polpaccio) sono in sala operatoria.
Mathias Honsak ha saltato la partita dello scorso fine settimana per malattia ed è in dubbio per sabato, così come Matthias Bader, costretto a uscire all’intervallo contro il Dortmund per un problema all’inguine.
Tim Skarke, che ha segnato sei gol in questa stagione, potrebbe essere chiamato a ricoprire il ruolo di terzino destro nel caso in cui Bader non fosse in grado di giocare, mentre Oscar Vilhelmsson potrebbe essere richiamato in attacco insieme a Tobias Kempe.
Per quanto riguarda l’Eintracht Francoforte, Sebastian Rode e Timothy Chandler sono entrambi esclusi per infortunio al polpaccio, mentre Omar Marmoush, Ellyes Skhiri e Fares Chaibi rappresentano rispettivamente Egitto, Tunisia e Algeria alla Coppa d’Africa.
Toppmoller sarà tentato di schierare la stessa formazione di partenza che ha esordito nella vittoria di Lipsia, con i debuttanti in Premier League Donny van de Beek e Sasa Kalajdzic che si uniranno a Knauff nell’ultimo terzo di campo.
L’immancabile trio difensivo Willian Pacho, Robin Koch e Tuta manterrà il suo posto nell’undici titolare, mentre Niels Nkounkou potrebbe essere sostituito da Philipp Max come terzino sinistro.
Probabili formazioni SV Darmstadt 98 vs Eintracht Francoforte
SV Darmstadt 98 possibile formazione titolare:
Schuhen; Riedel, Klarer, Maglica; Skarke, Franjic, Holland, Karic; Kempe; Pfeiffer, Vilhelmsson
Possibile formazione iniziale dell’Eintracht Francoforte:
Trapp; Tuta, Koch, Pacho; Dina Ebimbe, Gotze, Larsson, Max; Knauff, Van de Beek; Kalajdzic