― Advertisement ―

spot_img
HomeCalcio InternazionaleFA CupChelsea - Aston Villa - probabili formazioni

Chelsea – Aston Villa – probabili formazioni

Ancora in corsa per la doppietta di coppe nazionali, il Chelsea cerca un posto nel quinto turno di FA Cup quando l’Aston Villa si reca a Stamford Bridge venerdì 26 gennaio sera.

I Blues si contenderanno la gloria della EFL Cup grazie al 6-1 rifilato al Middlesbrough martedì sera, mentre gli ospiti hanno casualmente superato gli stessi avversari nel terzo turno di FA Cup.Il calcio di inizio di Chelsea – Aston Villa è previsto alle 20:45

Anteprima della partita Chelsea – Aston Villa a che punto sono le due squadre

Chelsea

Dopo essere stato nominato allenatore del Paris Saint-Germain nel gennaio 2021, Mauricio Pochettino ha conquistato il primo importante riconoscimento della sua carriera manageriale e l’argentino è ora a soli 90 minuti dalla conquista del primo trofeo nel calcio inglese.

Dopo aver provato e fallito nel guidare il Tottenham Hotspur verso l’argenteria durante un periodo di cinque stagioni, Pochettino potrebbe segnare la sua prima campagna a Stamford Bridge con una EFL Cup dopo che il Chelsea ha prodotto un’enfatica rimonta per porre fine alla magica corsa del Middlesbrough in semifinale.

L’1-0 dell’andata al Riverside Stadium si è rivelato del tutto insignificante: la doppietta di Cole Palmer, l’autogol di Jonathan Howson, il colpo di Axel Disasi, il tentativo di Enzo Fernandez e la chiusura di Noni Madueke hanno spinto il Chelsea a Wembley, dove Liverpool o Fulham si opporranno al primato.

Prima che i fedeli dei Blues si entusiasmino troppo per un soggiorno a Wembley, gli uomini di Pochettino devono vincere un quarto turno di FA Cup, dopo aver superato il Preston North End per 4-0 nell’incontro di apertura, e sono passati nove anni dall’ultima volta che il Chelsea è stato costretto a uscire al quarto turno.

Ancora in fase di ricostruzione delle mura di Stamford Bridge, la sconfitta del Middlesbrough ha rappresentato per i Blues la settima vittoria casalinga in tutte le competizioni e i padroni di casa sono in striscia vincente da otto partite in FA Cup, ma questa settimana sarà uno specialista del ko perpetuo ad impartire ordini dalla panchina ospite.

Aston Villa

Mentre il Chelsea ha lasciato il Riverside Stadium con la coda tra le gambe, i Leoni dell’Aston Villa hanno emesso un ruggito possente quando hanno finalmente messo in ginocchio la retroguardia del Middlesbrough nel terzo turno di FA Cup, che è stato sul punto di andare al replay prima che la fortuna favorisse gli uomini di Emery.

All’87’, un colpo speculativo di Matty Cash ha subito una deviazione maligna da parte di Emmanuel Latte Lath e si è insinuato nell’angolino basso della rete, ponendo fine a una straziante serie di sette uscite consecutive al terzo turno per l’Aston Villa, dall’ultima volta che ha raggiunto il quarto turno nel 2015-16.

Lo striminzito successo sul Boro ha segnato solo la seconda vittoria del Villa in FA Cup da quando è stato battuto dall’Arsenal nella finale del 2014-15, ma i Lions ora hanno una striscia ancora più lunga da interrompere venerdì: sono passati 24 anni dall’ultima volta che i Lions hanno vinto una partita di FA Cup in trasferta contro una squadra della massima serie.

La fortuna è stata dalla parte di Villa al Riverside, ma gli uomini di Emery sono stati frustrati da un pareggio senza reti in Premier League – il primo dello spagnolo nella massima serie inglese – con l’Everton il 14 gennaio, negando loro la possibilità di rimanere sul podio.

Tuttavia, è dal 2010 che Chelsea e Villa non si dividono il bottino in un pareggio senza reti; inoltre, i Lions hanno ottenuto due vittorie e due sconfitte consecutive contro i Blues a Stamford Bridge nel 2023, offrendo ai tifosi ospiti la speranza che il gruppo di Emery possa sottoporre i finalisti della EFL Cup a un brusco risveglio.

Notizie dalle squadre

Con sole 72 ore a disposizione tra una gara di coppa e l’altra, Pochettino e il suo staff medico devono effettuare valutazioni rigorose su tutti i titolari di martedì, ma si ritiene che non siano emersi seri problemi di forma fisica dopo la batosta contro il Middlesbrough.

Tuttavia, nessuno di Christopher Nkunku (anca), Lesley Ugochukwu (bicipite femorale), Marc Cucurella (caviglia), Robert Sanchez (ginocchio), Wesley Fofana (legamento crociato anteriore), Romeo Lavia (coscia) e Reece James (coscia) uscirà dalla stanza di cura nei prossimi giorni, mentre Nicolas Jackson è ancora impegnato in Coppa d’Africa con il Senegal.

Pochettino potrebbe riavere a disposizione Malo Gusto, dopo che una botta lo ha tenuto fuori dalla semifinale di ritorno di EFL Cup, e anche se il boss dei Blues vorrebbe mandare in campo un undici intatto, le gambe fresche di Madueke e Conor Gallagher dovrebbero essere utilizzate.

Allo stesso modo, l’Aston Villa sta lavorando sull’assenza di un rappresentante della Coppa d’Africa, Bertrand Traore, la cui squadra del Burkina Faso si è qualificata per le fasi a eliminazione diretta al secondo posto nel Gruppo D, il che significa che sarà assente ancora per un po’.

Emiliano Buendia e Tyrone Mings, infortunati di lungo corso al ginocchio, non rientreranno a breve, mentre Lucas Digne, a causa di un problema alla coscia, dovrebbe essere tenuto fuori, ma Pau Torres (caviglia), Jacob Ramsey (coscia) e Robin Olsen (non specificato) potrebbero essere in lizza per la convocazione.

Dopo aver assistito a una prestazione sottotono di Moussa Diaby contro l’Everton, Emery potrebbe essere tentato di introdurre Jhon Duran al fianco di Ollie Watkins a West London, dove dovrebbe essere richiamato l’eroe del terzo turno Cash.

Probabili formazioni Chelsea – Aston Villa

Possibile formazione iniziale del Chelsea:
Petrovic; Disasi, Badiashile, Colwill, Chilwell; Caicedo, Fernandez; Madueke, Gallagher, Palmer; Broja

Possibile formazione iniziale dell’Aston Villa:
Martinez; Cash, Konsa, Torres, Moreno; Bailey, Luiz, Kamara, McGinn; Watkins, Duran