Il Barcellona cercherà di riprendersi dall’eliminazione ai quarti di finale della Copa del Rey quando riprenderà la sua campagna nella Liga contro il Villarreal sabato 27 gennaio sera.
I catalani hanno subito una sconfitta per 4-2 contro l’Athletic Bilbao negli ottavi di coppa mercoledì scorso, mentre il Villarreal arriverà a questa partita dopo il pareggio per 1-1 con il Mallorca in campionato. Il calcio di inizio di Barcellona – Villarreal è previsto alle 18:30
Anteprima della partita Barcellona – Villarreal a che punto sono le due squadre
Barcellona
Il boss del Barcellona Xavi ha accettato il rischio di perdere il posto se non sarà in grado di portare a casa l’argento in questa stagione, e i catalani sono ora in lotta solo su due fronti dopo la sconfitta di mercoledì al San Mames.
Le due squadre erano in parità sul 2-2 dopo 90 minuti di gioco, che hanno portato la gara ai tempi supplementari, e l’Athletic ha segnato due reti nei 30 minuti aggiuntivi per avanzare nella competizione.
Il Barcellona non ha avuto un gennaio di successi nelle coppe, perdendo 4-1 contro il Real Madrid nella finale della Supercoppa di Spagna all’inizio del mese, ma ha vinto le ultime tre partite di campionato contro Almeria, Las Palmas e Real Betis.
La squadra di Xavi, che affronterà il Napoli negli ultimi 16 anni di Champions League, è attualmente terza nella classifica della Liga, a otto punti dalla capolista Girona, che ha giocato una partita in più.
Il Barcellona ha vinto per 4-2 contro il Real Betis in campionato lo scorso fine settimana, ma entrambe le sconfitte in Liga sono arrivate in casa, all’Estadi Olimpic Lluis Companys.
Sabato la squadra catalana cercherà di ottenere la quarta vittoria consecutiva nella Liga contro il Villarreal, con una vittoria per 4-3 nella sfida inversa tra le due squadre all’inizio della stagione.
Villarreal
Il Villarreal si è classificato quinto nella massima serie spagnola lo scorso anno, mentre è stato tra i primi sette nelle ultime quattro campagne, ma la stagione 2023-24 è stata finora deludente.
Quique Setien e Pacheta hanno perso entrambi il posto al timone a causa dei problemi della squadra, mentre Marcelino è tornato come capo allenatore a metà novembre, ma anche lui ha trovato difficoltà.
Il Sottomarino Giallo ha ottenuto cinque vittorie, cinque pareggi e 11 sconfitte su 21 partite di Liga in questa stagione, raccogliendo 20 punti, che lo hanno fatto precipitare in 14a posizione, solo cinque punti sopra la zona retrocessione.
Il Villarreal è reduce da una serie di quattro partite senza vittoria, tre delle quali sono state sconfitte, tra cui il 3-0 rifilato al Las Palmas nell’ultima trasferta del 13 gennaio.
Lo scorso fine settimana la squadra di Marcelino è riuscita solo a pareggiare 1-1 in casa contro il Mallorca, con Javier Llabres che ha pareggiato al 91° minuto dopo che Alexander Sorloth aveva portato il Villarreal in vantaggio per 1-0.
Notizie dalle squadre
Per la sfida di sabato con il Villarreal, il Barcellona sarà ancora una volta privo di Raphinha, Inigo Martinez, Marcos Alonso, Gavi e Marc-Andre ter Stegen per infortunio.
Anche Andreas Christensen e Alejandro Balde non saranno a disposizione per i problemi che hanno riscontrato nella sconfitta contro l’Athletic dell’ultima volta, ma Ronald Araujo dovrebbe essere disponibile nonostante un colpo al ginocchio.
Joao Cancelo è tornato in panchina mercoledì dopo aver superato un problema al ginocchio e dovrebbe essere presente, ma la maggior parte dell’undici titolare al San Mames è destinata a mantenere il proprio posto.
Lamine Yamal e Ferran Torres dovrebbero continuare ad affiancare Robert Lewandowski nell’ultimo terzo di campo, mentre Joao Felix è stato recentemente escluso dalla formazione titolare a causa di un periodo di forma deludente.
Per quanto riguarda il Villarreal, Pepe Reina è indisponibile a causa della sospensione, mentre Alfonso Pedraza, Ramon Terrats, Dani Parejo, Raul Albiol, Juan Foyth, Yeremy Pino e Denis Suarez sono tutti infortunati.
Il tecnico Marcelino potrebbe scegliere lo stesso undici sceso in campo nella sfida contro il Maiorca, con Sorloth e Gerard Moreno che opereranno nell’ultimo terzo di campo.
Alex Baena continuerà a ricoprire il ruolo di esterno, mentre Santi Comesana e Francis Coquelin potrebbero essere schierati a centrocampo nonostante la disponibilità di Etienne Capoue.
Probabili formazioni Barcellona – Villarreal
Possibile formazione iniziale del Barcellona:
Pena; Roberto, Araujo, Kounde, Cancelo; Pedri, F de Jong, Gundogan; Torres, Lewandowski, Yamal
Villarreal possibile formazione iniziale:
Jorgensen; Femenia, Bailly, Cuenca, A Moreno; Akhomach, Comesana, Coquelin, Baena; G Moreno, Sorloth