Entrambe intenzionate a riprendersi dopo i cinque gol subiti nell’ultima partita, il Crystal Palace e lo Sheffield United, in difficoltà in Premier League, si incontrano martedì 30 gennaio al Selhurst Park.
Mentre il Palace è ancora a cinque punti dalla zona retrocessione, i Blades sono in fondo alla classifica e non hanno ancora vinto fuori casa. Il calcio di inizio di Crystal Palace vs Sheffield United è previsto alle 21
Anteprima della partita Crystal Palace vs Sheffield United a che punto sono le due squadre
Crystal Palace
Dopo l’ultima sconfitta per 5-0 contro l’Arsenal, il Crystal Palace ha vinto solo una delle ultime 10 partite di Premier League e i tifosi frustrati delle Eagles hanno manifestato il loro disappunto nei confronti della proprietà e della gestione della prima squadra.
Un tempo rinomati per la loro disciplina difensiva sotto la guida del veterano Roy Hodgson, il 62% dei gol subiti dal club della capitale in questo periodo sono arrivati durante le 10 partite, in cui hanno subito gol a un ritmo superiore a due a partita.
Mentre l’ultima partita del 2023 si è conclusa con un successo nel derby di Londra, con una sconfitta per 3-1 contro il Brentford che ha posto fine a una serie di otto partite senza vittorie in campionato, il Palace è stato poi fermato in casa dall’Everton nel terzo turno di FA Cup, prima di tornare dalla pausa di metà stagione e perdere il replay sul Merseyside.
La capitolazione contro l’Arsenal ha sollevato ancora una volta interrogativi sul futuro di Hodgson – in particolare con diversi allenatori di spicco ora senza lavoro – ma l’ex capo dell’Inghilterra ha mantenuto la calma e ora preparerà la sua squadra per la visita del difficile Sheffield United.
Il Palace ha vinto le ultime tre partite di Premier League contro gli avversari di martedì, ottenendo un risultato netto in ogni occasione, compresa la vittoria per 1-0 nell’incontro inverso di questa stagione, disputato nella giornata inaugurale: Hodgson sa che prolungare questa striscia è essenziale per mantenere il suo posto al Selhurst Park.
Sheffield United
Lo Sheffield United non solo ha vinto in una sola delle ultime sei visite al Selhurst Park in campionato, ma questa volta si reca a Selhurst Park dopo una serie di risultati pessimi in trasferta.
Questa sequenza fa parte di un quadro più ampio del club dello Yorkshire, che ha perso 16 delle ultime 19 trasferte in massima serie, segnando solo sette gol e mai più di una volta in una partita.
I Blades hanno sconfitto per 4-0 il Gillingham nella partita inaugurale del 2024, ma dopo essersi assicurati un posto al quarto turno di FA Cup battendo avversari di bassa classifica, non sono riusciti a vincere in nessuna delle due uscite successive.
Il nuovo arrivato Ben Brereton Diaz ha segnato al suo debutto in Premier League contro il West Ham United, ma alla fine è stato necessario un pareggio di Oli McBurnie al 103° minuto per recuperare un punto. Poi, nel fine settimana, hanno subito una pesante sconfitta in casa.
La squadra di Chris Wilder ha lottato per pareggiare il pareggio di sabato in coppa con il Brighton & Hove Albion per 2-2 all’intervallo, ma la concessione di altri tre gol nel secondo tempo ha lasciato la maggior parte dei tifosi al Bramall Lane sgonfiati al fischio finale.
Per una squadra che si trova a sette punti di distanza dalla salvezza, questi problemi difensivi sono una grande preoccupazione, dato che lo Sheffield United ha subito più gol di qualsiasi altra squadra della Premier League in questa stagione (51) ed è tutt’altro che prolifico dall’altra parte.
Notizie dalle squadre
Roy Hodgson, che ha visto respinta un’offerta per la stella del Blackburn Rovers Adam Wharton la scorsa settimana, sarà privo di diversi giocatori martedì sera, anche se due opzioni d’attacco sono recentemente tornate a disposizione.
Michael Olise (coscia), Rob Holding (caviglia), Cheick Doucoure (achilleo) e Joel Ward (coscia) sono tutti confinati in sala terapie, ma Jordan Ayew è di nuovo disponibile dopo che la campagna di Coppa d’Africa del Ghana si è conclusa nella fase a gironi.
Odsonne Edouard – capocannoniere delle Eagles in questa stagione con sei gol – è rientrato dall’infortunio nel recente replay del terzo turno di FA Cup contro l’Everton ed è pronto ad esordire in Premier League; tuttavia, il francese Jean-Philippe Mateta lo ostacola.
Nel frattempo, lo Sheffield United si affiderà molto probabilmente a Ben Brereton Diaz per trovare l’ispirazione in avanti, dato che il cileno punta a diventare il primo giocatore delle Blades a segnare nelle prime due partite di Premier League dopo Brian Deane nel 1992.
William Osula e Cameron Archer potrebbero essere coinvolti anche nell’ultimo terzo di campo, mentre Rhian Brewster continua a scontare la sua sospensione di tre partite.
Gli assenti di lungo corso John Egan e Chris Basham sono indisponibili per il prossimo futuro, ma i due giocatori dell’AFCON Yasser Larouci e Anis Ben Slimane sono tornati dalla Costa d’Avorio; inoltre, Max Lowe e Tom Davies potrebbero andare in panchina dopo gli infortuni.
Probabili formazioni Crystal Palace vs Sheffield United
Possibile formazione iniziale del Crystal Palace:
Henderson; Clyne, Andersen, Guehi, Mitchell; Eze, Richards, Lerma, Schlupp; Edouard, Mateta
Possibile formazione iniziale dello Sheffield United:
Foderingham; Bogle, Ahmedhodzic, Robinson, Trusty; McAtee, Osborn, Souza, Hamer, Brereton Diaz; Osula