Dopo aver conquistato entrambe le prime pagine dei giornali con splendide vittorie infrasettimanali, Newcastle United e Luton Town cercano di prolungare i rispettivi fattori di benessere nell’incontro di Premier League di sabato 3 febbraio al St James’ Park.
I Magpies hanno abbattuto le mura del Villa Park battendo l’Aston Villa per 3-1 l’ultima volta, mentre gli Hatters hanno ridotto in frantumi il Brighton & Hove Albion con un 4-0. Il calcio di inizio di Newcastle United vs Luton Town è previsto alle 16
Anteprima della partita Newcastle United vs Luton Town a che punto sono le due squadre
Newcastle United
Come i passeggeri che aspettano un autobus per un’eternità prima che ne arrivino due contemporaneamente, il difensore del Newcastle Fabian Schar aveva tentato 73 tiri senza successo in Premier League prima della sfida di martedì con il Villa, dove gli sono bastati due tiri in porta per mettere a segno un’improbabile doppietta.
Il centravanti svizzero ha prima risposto al corner di Kieran Trippier con un colpo d’istinto, poi si è trovato nel posto giusto al momento giusto per mettere a segno il colpo di traversa di Anthony Gordon e, a soli sette minuti dalla ripresa, l’autogol di Alex Moreno ha messo il risultato al di là di ogni dubbio.
Una conclusione di Ollie Watkins avrebbe dato vita a un finale intrigante, ma a differenza del regno animale, i Magpies si sono imposti sui Lions per sottoporre la squadra di Unai Emery alla prima sconfitta casalinga stagionale in Premier League, ottenendo al contempo la terza vittoria consecutiva in trasferta in tutti i tornei.
La seconda qualificazione consecutiva alla Champions League potrebbe essere un sogno irrealizzabile per gli uomini di Eddie Howe a causa dei problemi invernali, ma i Magpies sognano ancora un soggiorno in Europa League o Europa Conference League al settimo posto, almeno fino a quando il Manchester United non affronterà il Wolverhampton Wanderers giovedì sera.
Mentre gli uomini di Howe possono vantare un record di imbattibilità in trasferta nel 2024, tre delle ultime quattro partite casalinghe del Newcastle hanno visto i Magpies soccombere – comprese le ultime due sfide di Premier League con il Nottingham Forest e il Manchester City – e sono i visitatori a possedere i ricordi più belli dell’ultima sfida.
Luton Town
Per quanto lodevole sia stato il successo del Newcastle al Villa Park, martedì sera i Magpies sono stati rubati da un Luton Town ispirato da Elijah Adebayo: gli Hatters hanno scritto un paio di pagine di storia del club con la loro più grande vittoria in Premier League contro il Brighton.
Adebayo ha iniziato la sua corsa al gol in appena 18 secondi e, dopo che anche Chiedozie Ogbene è entrato in azione a soli tre minuti dalla fine, il primo ha completato una fantastica tripletta – la prima del Luton nell’era della Premier League – in una sorprendente sconfitta dei Seagulls con quattro gol.
Forse spinto dall’emozionante ritorno del capitano Tom Lockyer al campo di allenamento all’inizio della settimana, il Luton ha temporaneamente evitato la zona retrocessione grazie alla straordinaria vittoria di martedì e mantiene un punto di vantaggio sul 18° posto dell’Everton, che ha giocato una partita in più rispetto al gruppo di Rob Edwards.
Oltre ad aver contribuito alla salvezza, la vittoria sul Brighton ha allungato la striscia di vittorie a tre partite e l’imbattibilità a cinque in tutti i tornei, e nessuna delle ultime quattro trasferte degli Hatters ha visto gli uomini di Edwards soccombere.
Gli ospiti sono ancora a caccia della prima vittoria stagionale in trasferta e non hanno mai trionfato nelle ultime 21 trasferte al St James’ Park, perdendone 16, ma il 23 dicembre hanno tenuto a distanza il Newcastle con una sofferta vittoria per 1-0 a Kenilworth Road, appena sette giorni dopo lo straziante crollo in campo di Lockyer.
Notizie dalla squadre
Schar ha trovato un tocco d’oro davanti alla porta al momento giusto contro il Villa: l’attaccante Alexander Isak è uscito per un infortunio all’inguine poco prima dell’intervallo, ma la gravità del problema non è ancora stata accertata.
Se il problema di Isak dovesse renderlo indisponibile per il fine settimana, Howe potrebbe essere privo di entrambi i suoi centravanti di ruolo a causa dell’infortunio al polpaccio di Callum Wilson, mentre anche i compagni d’attacco Joelinton (coscia) e Harvey Barnes (caviglia) non saranno pronti per la partita.
Nella peggiore delle ipotesi, Gordon o Miguel Almiron – rimasto al club nonostante i brevi legami con l’Arabia Saudita – sostituiranno il Newcastle in un ruolo centrale, mentre Sandro Tonali (sospeso), Nick Pope (spalla), Matt Targett (coscia), Elliot Anderson (schiena), Joe Willock (polpaccio) e Jamaal Lascelles (polpaccio) hanno saltato anche la vittoria infrasettimanale, ma quest’ultimo ha buone possibilità di rientrare.
Mentre il Luton si godeva la vittoria contro il Brighton martedì, il Burkina Faso di Issa Kabore ha sofferto per gli ottavi di finale della Coppa d’Africa contro il Mali, il che significa che il difensore in prestito dal Manchester City potrebbe fare il suo ritorno in patria sabato.
Anche l’infortunio al ginocchio di Jacob Brown potrebbe essere risolto in tempo per il fine settimana, ma Marvelous Nakamba (ginocchio) e Mads Andersen (polpaccio) restano fuori dai giochi, mentre il capitano Lockyer ha ancora una lunga strada davanti a sé per la riabilitazione.
Se la forma fisica lo consente, Edwards vorrà inevitabilmente mandare in campo lo stesso undici titolare del turno infrasettimanale contro i Seagulls, ma l’ex Newcastle Andros Townsend potrebbe rinfrescare la linea degli attaccanti se necessario.
Probabili formazioni Newcastle United vs Luton Town
Possibile formazione titolare del Newcastle United:
Dubravka; Trippier, Schar, Botman, Burn; Miley, Guimaraes, Longstaff; Murphy, Almiron, Gordon
Luton Town possibile formazione titolare:
Kaminski; Bell, Osho, Burke; Ogbene, Barkley, Lokonga, Doughty; Clark, Morris; Adebayo