― Advertisement ―

spot_img

Max Verstappen tiene a bada la sfida di Lando Norris e vince a Imola

Max Verstappen della Red Bull ha tenuto a bada una sfida tardiva di Lando Norris della McLaren per vincere il Gran Premio dell'Emilia Romagna...
HomeCalcio InternazionalePremier LeagueSheffield United vs Aston Villa - probabili formazioni

Sheffield United vs Aston Villa – probabili formazioni

Due squadre di Premier League desiderose di mettere da parte le sconfitte infrasettimanali si affrontano sabato 3 febbraio a Bramall Lane: lo Sheffield United, club di base, ospita l’Aston Villa, squadra che ambisce alle prime quattro posizioni.

Mentre i Blades hanno subito una sconfitta per 3-2 a Crystal Palace martedì, il Villa è stato battuto 3-1 in casa contro il Newcastle United la stessa sera. Il calcio di inizio di Sheffield United vs Aston Villa è previsto alle 18:30

Anteprima della partita Sheffield United vs Aston Villa a che punto sono le due squadre

Sheffield United

Lo Sheffield United non avrebbe potuto chiedere un inizio migliore contro il Palace: l’acquisto di gennaio Ben Brereton Diaz ha aperto le marcature dopo soli 20 secondi; il cileno – che ha segnato anche al suo debutto contro il West Ham United la scorsa settimana – è diventato solo il secondo giocatore dei Blades dopo Brian Deane nel 1992 a segnare in entrambe le sue prime due partite di Premier League per il club.

James McAtee ha poi trovato la rete tra i due gol di Eberechi Eze, stella del Palace, nel corso di una prima mezz’ora concitata, ma alla fine lo Sheffield United è uscito dal Selhurst Park a mani vuote, perché Michael Olise ha segnato quello che si è rivelato il gol della vittoria al 67′, condannando gli ospiti alla sedicesima sconfitta in campionato.

Chris Wilder non ha criticato troppo la sua squadra dopo la partita e ha riconosciuto che la “brillantezza individuale” di Eze e Olise può “distruggere il tuo piano di gioco”, ma le Blades rimangono radicate ai piedi della classifica e rischiano seriamente di tornare immediatamente in Championship, visto che si trovano a otto punti di distanza dalla salvezza.

Per lo Sheffield United si prospetta una trasferta potenzialmente decisiva a Luton Town, ma prima deve concentrarsi sulla sfida di sabato con il Villa, squadra che le Blades hanno battuto in ciascuno degli ultimi tre incontri casalinghi con un punteggio aggregato di 7-1.

La quarta partita di Wilder in carica dopo il suo ritorno in società per un secondo periodo in panchina è stata proprio contro il Villa, nel match di andata del 22 dicembre, quando la sua squadra ha ottenuto un punto di tutto rispetto dopo un pareggio per 1-1. Tuttavia, il gol di Cameron Archer all’87° minuto, che sembrava essere quello vincente, è stato annullato dal pareggio di Nicolò Zaniolo al 97° minuto.

Aston Villa

Dopo tre trasferte consecutive per iniziare il nuovo anno, l’Aston Villa di Unai Emery è stato accolto al Villa Park con un elaborato spettacolo di fuochi d’artificio prima del calcio d’inizio per il primo incontro casalingo del 2024.

Una doppietta di Fabian Schar nel primo tempo è stata seguita da un autogol di Alex Moreno sette minuti dopo l’intervallo per portare i Magpies in vantaggio di tre gol. Ollie Watkins ha poi recuperato un gol a 20 minuti dalla fine, ma il Villa non è riuscito a far fruttare il suo dominio in fase di possesso e si è visto condannare alla prima sconfitta casalinga in campionato dal febbraio dello scorso anno.

Emery si è detto “frustrato” dopo che l’imbattibilità casalinga della sua squadra in Premier League, che durava da 17 partite, si è interrotta bruscamente, e una serie di sole vittorie nelle ultime cinque partite di campionato ha visto l’audace sfida al titolo del Villa arenarsi; i Lions sono scivolati fuori dalle prime quattro posizioni e sono scesi al quinto posto, mentre il Liverpool, leader della classifica, si trova ora a otto punti di distanza dagli uomini di Emery dopo la vittoria per 4-1 sul Chelsea di mercoledì.

Il Villa punterà a un periodo di forma positivo nelle prossime settimane, con gli incontri favorevoli contro lo Sheffield United, il Fulham, il Nottingham Forest e il Luton, ma il successo non è scontato sabato, visto che ha vinto solo due degli ultimi 10 incontri con le Blades in tutte le competizioni.

Anche lo stato di forma in trasferta ha lasciato poco a desiderare in questo periodo: il Villa ha vinto quattro volte, perso quattro volte e pareggiato tre delle sue 11 trasferte in Premier League, mantenendo solo due clean sheet e subendo 19 gol nel frattempo – questo stato di forma non fa ben sperare in vista dell’ultima trasferta a Bramall Lane, dove ha vinto l’ultima volta nel gennaio 2018 (1-0) grazie a un gol di Robert Snodgrass al 90° minuto.

Notizie dalle squadre

Chris Basham (caviglia), John Egan (piede), George Baldock (non specificato) e Daniel Jebbison (malattia) restano assenti a lungo termine, mentre Tom Davies (coscia) e Max Lowe (non specificato) sono prossimi al rientro, ma la partita di sabato arriverà troppo presto per loro.

L’acquisto di gennaio Ivo Grbic è stato costretto a uscire per un trauma cranico nella sconfitta contro il Crystal Palace e, a causa dei protocolli di commozione cerebrale, è emerso come un dubbio; Wes Foderingham è in lizza per tornare tra i pali di conseguenza.

Rhian Brewster sconterà la terza e ultima partita della sua sospensione di tre partite, ma Wilder ha ancora molte opzioni d’attacco a disposizione con Brereton Diaz, Archer, Oli McBurnie e Will Osula, tutti in lotta per un posto da titolare nell’ultimo terzo.

Per quanto riguarda l’Aston Villa, Emiliano Buendia e Tyrone Mings (entrambi al ginocchio) restano assenti a lungo termine, mentre Pau Torres (caviglia), Lucas Digne (coscia) e Jhon Duran (bicipite femorale) puntano al rientro entro la fine del mese.

Bertrand Traore è disponibile per il rientro, visto che la sua partecipazione alla Coppa d’Africa con il Burkina Faso è terminata, ma l’ala dovrebbe essere al massimo tra i sostituti e lo stesso vale per Morgan Rogers, che potrebbe essere in lizza per il debutto.

Jacob Ramsey è riuscito a scrollarsi di dosso un problema alla coscia per fare una sostituzione contro il Newcastle, e anche se il diplomato dell’accademia di Villa spingerà per partire a centrocampo, è improbabile che sostituisca John McGinn, Boubacar Kamara o Douglas Luiz; Youri Tielemans, invece, potrebbe fare spazio, ma Emery potrebbe scegliere di selezionare Zaniolo o Leon Bailey al suo posto.

Probabili formazioni Sheffield United vs Aston Villa

Possibile formazione iniziale dello Sheffield United:
Foderingham; Bogle, Ahmedhodzic, Robinson, Trusty; McAtee, Hamer, Souza, Slimane, Brereton Diaz; McBurnie

Possibile formazione iniziale dell’Aston Villa:
Martinez; Cash, Konsa, Lenglet, Moreno; Bailey, Kamara, Luiz, McGinn; Diaby, Watkins