― Advertisement ―

spot_img

La Pileri Academy brilla all’EICMA di Milano: Capirossi e Petrucci in visita, iscrizioni aperte fino al 20 novembre

La partecipazione della Pileri Academy all’EICMA di Milano, la fiera internazionale del ciclo e motociclo, è stata un vero successo, confermando la crescita esponenziale...
HomeCalcio InternazionaleLaLigaAthletic Bilbao vs Mallorca - probabili formazioni

Athletic Bilbao vs Mallorca – probabili formazioni

L’Athletic Bilbao cercherà di tornare a vincere nella massima serie spagnola quando accoglierà il Mallorca al San Mames venerdì 2 febbraio sera.

I baschi sono attualmente quinti nella classifica della Liga, con 42 punti in 22 partite, mentre il Mallorca si trova al 15° posto, solo quattro punti sopra la zona retrocessione. Il calcio di inizio di Athletic Bilbao vs Mallorca è previsto alle 21

Anteprima della partita Athletic Bilbao vs Mallorca a che punto sono le due squadre

Athletic Bilbao

L’Athletic sta inseguendo l’argento in questa stagione, con la squadra basca in semifinale di Copa del Rey, e l’andata della loro ultima sfida contro l’Atletico Madrid si terrà il 7 febbraio.

Anche la squadra di Ernesto Valverde è saldamente in corsa per le prime quattro posizioni, con un’ottima campagna di Liga che l’ha vista raccogliere 42 punti nelle 22 partite disputate, grazie a 12 vittorie, 6 pareggi e 4 sconfitte.

L’Athletic è quinto in classifica, a due punti dal quarto posto del Barcellona, ma è riuscito a raccogliere solo un punto nelle ultime due partite, perdendo a Valencia e pareggiando domenica con il Cadice.

I Leoni saranno felici di tornare in casa venerdì, dopo aver raccolto 26 punti nelle 11 partite disputate davanti ai propri tifosi, vincendo otto volte.

L’Athletic, che non arriva tra le prime quattro della Liga da 10 anni, non ha mai vinto nelle ultime quattro partite di campionato contro il Maiorca, compreso il pareggio senza reti nella gara di andata di questa stagione.

Mallorca

Il Mallorca ha anche raccolto un punto in un pareggio senza reti al San Mames nella gara corrispondente della scorsa stagione, ma i Pirati hanno avuto una campagna 2023-24 relativamente deludente, attualmente seduti al 15° posto.

Vincere le partite è stato un vero problema per la squadra di Javier Aguirre in questo periodo, che ha raccolto il massimo dei punti solo in tre occasioni su 22 partite di campionato, ed è stata la specialista dei pareggi nella massima serie spagnola in questa stagione, dividendosi i punti in 11 occasioni.

Il Mallorca è anche in semifinale di Copa del Rey, con l’andata della semifinale contro la Real Sociedad in programma il 6 febbraio.

Tuttavia, come l’Athletic, non può permettersi di distogliere lo sguardo dal campionato, con soli quattro punti che lo separano dal terzetto di coda, e gli ospiti arriveranno a questa partita dopo la sconfitta casalinga per 1-0 contro il Real Betis.

Il Mallorca si è classificato nono nella massima serie spagnola la scorsa stagione, ma si guarderà alle spalle in questa fase della campagna e non è impensabile che si trovi in lotta per la retrocessione alla fine della campagna.

Notizie dalle squadre

Per la gara di venerdì l’Athletic sarà ancora privo di Alex Berenguer e Inigo Ruiz de Galarreta, ma i baschi non hanno problemi di infortuni.

Ci saranno dei cambiamenti rispetto alla squadra scesa in campo al fischio d’inizio contro il Cadice l’ultima volta, con Oihan Sancet, Nico Williams e Gorka Guruzeta che torneranno a disposizione.

Unai Gomez, Malcom Adu e Asier Villalibre potrebbero andare in panchina, mentre Ander Herrera dovrebbe mantenere il suo ruolo di titolare a centrocampo.

Per quanto riguarda il Maiorca, Pablo Maffeo è a riposo per un problema al ginocchio, mentre Samu Costa è in dubbio per il problema che lo ha costretto a uscire nel primo tempo della sconfitta contro il Real Betis.

Omar Mascarell ha sostituito Costa dalla panchina nella sfida con la squadra di Manuel Pellegrini e il numero cinque potrebbe guadagnarsi un posto da titolare.

Potrebbe trovare posto nell’undici titolare anche Vedat Muriqi, che è entrato dalla panchina nelle ultime tre partite dopo aver recuperato da un problema al polpaccio.

Probabili formazioni Athletic Bilbao vs Mallorca

Possibile formazione iniziale dell’Athletic Bilbao:
Simon; De Marcos, Vivian, Yeray, Lekue; Vesga, Herrera; I Williams, Sancet, N Williams; Guruzeta

Maiorca possibile formazione titolare:
Rajkovic; Gonzalez, Valjent, Raillo, Nastasic, Lato; Morlanes, Mascarell, Darder; Muriqi, Larin