Il Mainz 05, minacciato dalla retrocessione, cercherà di alimentare le proprie speranze di sopravvivenza in Bundesliga ospitando il Werder Brema alla Mewa Arena sabato 3 febbraio pomeriggio.
Le due squadre si incontrano per la prima volta dal settembre dell’anno scorso, quando il Brema ottenne una comoda vittoria per 4-0 in casa – la vittoria più larga e la sconfitta più pesante del Mainz. Il calcio di inizio di Mainz 05 vs Werder Brema è previso alle 15:30
Anteprima della partita Mainz 05 vs Werder Brema a che punto sono le due squadre
Mainz 05
I 15 anni di permanenza del Mainz in Bundesliga rischiano di finire in questa stagione, trovandosi invischiati nella lotta per la retrocessione dopo una serie di otto partite senza vittorie in campionato.
Gli 05ers hanno subito l’ultima battuta d’arresto lo scorso fine settimana, quando hanno perso 1-0 in trasferta contro l’Eintracht Francoforte – la nona sconfitta in campionato del club – grazie a un colpo di Mario Gotze al 72° minuto.
Jan Siewert ha vinto solo una delle sue nove partite da quando è arrivato al Mainz nel novembre dello scorso anno e la sua squadra si trova attualmente al 17° posto della classifica della Bundesliga, a sei punti dalla salvezza dopo la vittoria dell’Union Berlino sul Darmstadt, club di base.
Il Mainz si sta preparando per una serie di tre partite in casa nelle prossime quattro gare di Bundesliga, ma il ritorno alla Mewa Arena potrebbe non essere così gradito dagli 05ers, che vantano il peggior record casalingo della massima serie tedesca in questa stagione, avendo accumulato solo cinque punti in otto partite davanti ai propri tifosi, segnando nel frattempo solo sei gol.
Le partite di andata e ritorno contro il Werder Bremen e l’Union Berlino saranno considerate da Siewert come una grande opportunità per raccogliere punti preziosi per la salvezza e il Mainz dovrebbe essere ottimista per il successo di sabato, visto che ha raccolto cinque punti negli ultimi quattro incontri con il Brema in Bundesliga.
Werder Brema
Il Werder Brema si presenta alla sfida di sabato con il morale alto, visto che ha messo insieme un’imbattibilità di sei partite in Bundesliga – la più lunga da oltre tre anni a questa parte – vincendo le ultime due partite contro Bayern Monaco e Friburgo.
Dopo il trionfo a sorpresa per 1-0 all’Allianz Arena, i River Islanders hanno ottenuto la quinta vittoria stagionale in casa battendo il Friburgo per 3-1 lo scorso fine settimana, grazie alle reti di Marvin Ducksch, Justin Njinmah e Julian Malatini.
La squadra di Ole Werner si trovava a soli due punti sopra la zona retrocessione all’inizio di dicembre, ma la sua forte corsa di forma nelle ultime settimane l’ha aiutata a salire al nono posto nella classifica della Bundesliga e a 11 punti di distanza dal terzetto di fondo.
Il Brema sta cercando di vincere tre partite consecutive in Bundesliga per la prima volta dal marzo 2019 sotto la guida dell’ex capo Florian Kohfeldt, e la terza vittoria in questo periodo è arrivata proprio contro il Mainz (3-0) in casa.
Tuttavia, i River Islanders si recano alla Mewa Arena sabato dopo aver faticato a macinare risultati positivi in trasferta in questa stagione, avendo raccolto solo cinque dei loro 23 punti fuori casa, quindi il successo non è scontato questo fine settimana.
Notizie dalle squadre
I due giocatori del Mainz Nelson Weiper (ginocchio) e Stefan Bell (malato) sono entrambi in sala di cura, mentre Lee Jae-sung è ancora impegnato con la Corea del Sud nella Coppa d’Asia.
Edimilson Fernandes e Brajan Gruda hanno saltato la sconfitta di Francoforte a causa dei rispettivi infortuni alla caviglia e all’anca ed entrambi i giocatori sono considerati in dubbio per la visita del Werder Brema.
Danny da Costa potrebbe essere richiamato come terzino destro al posto di Silvan Widmer, mentre Ludovic Ajorque spera di essere schierato titolare al posto di Jonathan Burkardt o Karim Onisiwo, mentre i nuovi acquisti Nadiem Amiri e Jessic Ngankam – in prestito rispettivamente dal Bayer Leverkusen e dal Francoforte – sono in lizza per il debutto.
Per quanto riguarda il Brema, Milos Veljkovic (ginocchio), Amos Pieper e Leon Opitz (entrambi alla caviglia) restano fuori per infortunio, mentre Naby Keita è ancora impegnato con la Guinea nella Coppa d’Africa.
Mitchell Weiser è stato escluso dalla squadra lo scorso fine settimana dopo un piccolo infortunio, ma il terzino destro dovrebbe essere in grado di tornare in prima squadra contro il Mainz.
Marvin Ducksch ha segnato otto gol in questa stagione, di cui tre nelle ultime quattro presenze, e sarà affiancato in attacco da Justin Njinmah, che non ha ancora segnato un gol in trasferta, mentre il centrocampista Skelly Alvero è in lizza per il debutto dopo essere arrivato in prestito dal Lione mercoledì.
Probabili formazioni Mainz 05 vs Werder Brema
Possibile formazione iniziale del Mainz 05:
Zentner; Van den Berg, Kohr, Caci; Widmer, Barreiro, Krauss, Mwene; Richter, Burkardt; Onisiwo
Werder Brema possibile formazione iniziale:
Zetterer; Stark, Friedl, Jung, Lynen, Weiser, Schmid, Stage, Agu; Njinmah, Ducksch