La Ferrari è stata l’ultima squadra a mostrare la sua sfidante per il 2024, la SF-24, prima di portarla sulla pista di Fiorano per una giornata di riprese.
La nuova vettura è ancora una volta di colore rosso opaco, anche se in questo caso sono stati ridotti gli elementi neri e sono state aggiunte delle strisce longitudinali gialle e bianche. I copricerchi sono ora rossi in tinta con la vettura, mentre lungo il bordo interno sono presenti strisce gialle e bianche.
“Presentare per la prima volta una nuova vettura al mondo è sempre un momento molto emozionante per me e per i piloti”, ha dichiarato il Team Principal, Fred Vasseur, “anche se tutti noi stiamo già pensando al momento in cui ci confronteremo in pista con i nostri avversari. Quest’anno dobbiamo ripartire da dove ci siamo fermati alla fine della scorsa stagione, quando siamo stati protagonisti costanti, con l’obiettivo di migliorare costantemente in tutti i settori”.
Ci aspetta la stagione di Formula 1 più lunga di sempre e Charles, Carlos e io siamo tutti d’accordo sul fatto che dobbiamo essere più clinici ed efficaci nel gestire le gare, facendo scelte coraggiose, al fine di ottenere il miglior risultato possibile in ogni Gran Premio”. Si dice spesso che i tifosi possono darti una marcia in più e questo sarà sicuramente vero in quello che sarà un campionato molto combattuto e siamo orgogliosi di poter contare sui nostri “tifosi” di tutto il mondo”.
Con la nuova livrea il Direttore Tecnico della Ferrari, Enrico Cardile, ha dichiarato che la SF-24 è una completa riprogettazione della vettura precedente, facendo tesoro di quanto appreso lo scorso anno e delle note dei piloti per creare una vettura che si spera sia “più facile da guidare”.
“Con la SF-24 volevamo creare una piattaforma completamente nuova e infatti ogni area della vettura è stata riprogettata”, ha detto Cardile. “Anche se il nostro punto di partenza era la direzione di sviluppo adottata l’anno scorso e che ci ha visto fare un balzo in avanti in termini di competitività nella parte finale della stagione”.
“Abbiamo fatto tesoro di quanto ci hanno detto i piloti e abbiamo trasformato quelle idee in realtà ingegneristiche, con l’obiettivo di dare loro una vettura più facile da guidare e quindi più facile da sfruttare al massimo e da spingere al massimo. Non ci siamo posti alcun vincolo di progettazione se non quello di fornire una vettura da corsa forte e onesta, in grado di riprodurre in pista ciò che abbiamo visto nella galleria del vento.”
“Anche se lo sviluppo delle power unit è congelato dai regolamenti, non significa che il 2024 non presenti alcune sfide interessanti. Affronteremo più gare che in qualsiasi altro anno del campionato e questo ci richiederà di reagire più rapidamente, con meno ore a disposizione sul banco di prova. Per prepararci a questo, abbiamo rivisto tutti i processi relativi al motore – preparazione, firma e gestione – al fine di massimizzare le prestazioni”.
La Ferrari continuerà a schierare Charles Leclerc e Carlos Sainz per il quarto e ultimo anno; Sainz sarà sostituito da Lewis Hamilton per la stagione 2025.
“Mi piace molto il look della vettura, comprese le parti bianche e gialle della carrozzeria”, ha detto Leclerc. “Ma, naturalmente, ciò che mi interessa davvero è come si comporterà in pista, perché è l’unica cosa che conta. La SF-24 dovrebbe essere meno sensibile e più facile da guidare e per noi piloti questo è ciò che serve per fare bene.
“Credo che l’anno scorso sia stata una stagione molto difficile per la squadra. Tuttavia, abbiamo lavorato molto bene ed era molto chiara la direzione in cui dovevamo lavorare per ottenere risultati migliori quest’anno. Sono sicuro che la squadra ha fatto un ottimo lavoro, anche se le poche difficoltà che abbiamo incontrato nel corso del ’23, sono sicuro che non ci saranno più nel ’24. Questo dovrebbe essere un buon segno”. Questo dovrebbe essere un buon segno”.
“Credo che l’aspetto principale su cui abbiamo dovuto lavorare sia la sensibilità al cambiamento delle condizioni”, ha proseguito. “L’anno scorso avevamo un’auto molto sensibile, che era molto forte quando c’erano tutte le condizioni perfette, ma ogni volta che uno di questi fattori – che si tratti di temperatura, velocità del vento, forza o direzione – aveva un impatto enorme sulla nostra auto. Volevamo cambiare questa macchina per renderla migliore e più facile da guidare, perché era molto difficile in condizioni di vento. È un aspetto che mi piacerebbe vedere cambiato per quest’anno”.
Anche Sainz è entusiasta del nuovo design e non vede l’ora di essere competitivo con la vettura migliorata.
“Sicuramente la prima volta che si vede una macchina è sempre un momento speciale. È la prima volta che vedi le forme, i colori, l’aspetto che assumerà, quello che guiderai nel 2024. Ho visto un look completamente diverso, sia nella forma che nel design, e questo mi entusiasma perché non vedo l’ora di guidarla. Ho atteso questo momento per gli ultimi due mesi e finalmente sta accadendo”.
“Sicuramente stiamo cercando di migliorare tutte le aree. Credo che, se vogliamo davvero competere per il titolo mondiale quest’anno, dobbiamo migliorare in ogni singola area della vettura ed è esattamente quello che abbiamo cercato di fare per tutto l’inverno e la scorsa stagione, cercare di migliorare ogni singola area – non lasciare nulla senza toccarlo o senza cercare di migliorarlo. Con questo approccio e con questa mentalità, questa vettura vuole migliorare in ogni singola area”.