― Advertisement ―

spot_img
HomeCalcio InternazionaleLigue 1Monaco vs Tolosa - probabili formazioni

Monaco vs Tolosa – probabili formazioni

Alla ricerca della prima vittoria allo Stade Louis II quest’anno, il Monaco ospiterà domenica 18 febbraio il Tolosa nella 22a giornata della Ligue 1.

Lo scorso fine settimana i monegaschi hanno vinto per la prima volta in casa nel 2024, sconfiggendo gli acerrimi rivali del Nizza per 3-2, mentre il Tef è stato battuto per 2-1 dal Nantes. Il calcio di inizio di Monaco – Tolosa è previsto alle 15

Anteprima della partita Monaco – Tolosa a che punto sono le due squadre

Monaco

Le ultime settimane sono state difficili per Adi Hutter: la sua squadra è rimasta senza vittorie in tre campionati consecutivi prima di domenica scorsa ed è uscita dalla Coupe de France contro una squadra di terza fascia (Rouen) all’inizio del mese.

In 90 minuti, però, tutto è cambiato dopo che il Monaco ha vinto una gara combattuta nel Derby de la Cote d’Azur ed è salito al terzo posto e a un posto nella fase a gironi della Champions League della prossima stagione.

Il Monaco arriva a questa sfida con un solo punto nelle tre precedenti gare di campionato nel Principato, eguagliando la più lunga serie di sconfitte in casa in questa competizione di una stagione fa.

Anche se una vittoria è un buon risultato, la squadra non ha ancora ottenuto vittorie consecutive in questa competizione dall’inizio di dicembre, quando ha iniziato il mese con i trionfi sul Montpellier HSC (2-0) e sul Rennes (2-1).

I monegaschi hanno fatto punti in tutti gli incontri interni di questa stagione, tranne uno, quando hanno segnato un gol nel primo tempo, perdendo 5-2 contro il Paris Saint-Germain lo scorso novembre.

Hanno segnato più volte in sei delle loro prime sette gare di campionato allo Stade Louis II, ma lo hanno fatto solo una volta nelle loro ultime quattro partite in casa (vittoria per 2-0 sul Montpellier).

Tolosa

Due sconfitte nelle ultime tre gare di Ligue 1 hanno avvicinato pericolosamente il club occitano alla retrocessione, attualmente solo tre punti sopra il Metz e la discesa in Ligue 2 e uno davanti al Lorient nello spareggio per la retrocessione.

Sebbene non subisca sconfitte consecutive in questa competizione da fine ottobre-inizio novembre (due), Le Tefece ha perso punti in 12 delle precedenti 14 partite di campionato.

La sconfitta contro il Nantes della scorsa settimana è stata la nona in questa competizione, una in più di quelle subite da Philippe Montanier in questa fase della stagione precedente.

Carles Martinez Novell ha faticato a mantenere la squadra costante nella sua prima campagna di gestione, con i Pitchouns che non sono riusciti a vincere partite consecutive in campionato nel 2023-24, ma hanno perso solo una volta (due).

La cosa più positiva in questa fase della stagione è il gioco fuori casa: 12 dei 20 punti ottenuti finora sono arrivati fuori dallo Stadium de Toulouse, compresi tre dei quattro trionfi interni.

Nell’ultima giornata della scorsa stagione di massima serie, il Tolosa ha segnato un gol nel secondo tempo supplementare per sconfiggere il Monaco per 2-1, il primo trionfo nel Principato dalla stagione 2007-08 (2-0).

Notizie dalle squadre

Il Monaco sarà privo del suo capocannoniere, Wissam Ben Yedder, di uno dei suoi migliori creatori di occasioni, Aleksandr Golovin, e del difensore centrale Soungoutou Magassa, tutti e tre in diffida.

Vanderson resta ai margini della squadra per un dolore all’anca, mentre Caio Henrique e Breel Embolo saranno fuori per la rottura del legamento crociato.

Denis Zakaria ha messo a segno una doppietta nella sua prima partita di ritorno dalla sospensione lo scorso fine settimana, mentre Golovin ha segnato il gol della vittoria, il suo sesto della campagna nazionale, portandosi davanti a Takumi Minamino per il secondo posto in squadra.

Zakaria Aboukhlal ha un problema al ginocchio e non sarà probabilmente presente nel fine settimana, mentre Denis Genreau è alle prese con un dolore all’inguine e Kevin Keben è ancora fuori per un infortunio alla coscia.

Il Tolosa sarà inoltre privo di uno dei suoi migliori creatori di occasioni, Gabriel Suazo, che dovrà saltare questa partita a causa di una sospensione per cartellino giallo.

Thijs Dallinga ha realizzato l’unico gol contro il Nantes lo scorso fine settimana, mentre Mikkel Desler ha segnato nella sconfitta per 2-1 contro il Benfica in Europa League questa settimana.

Probabili formazioni Monaco – Tolosa

Possibile formazione iniziale del Monaco:
Kohn; Kehrer, Maripan, Salisu, Jakobs; Fofana, Zakaria, Camara; Minamino, Akliouche; Balogun

Possibile formazione iniziale del Tolosa:
Restes; Desler, Mawissa, Nicolaisen, Diarra; Schmidt, Skytta; Spierings, Gboho, Cissoko; Dallinga