― Advertisement ―

spot_img
HomeCalcio InternazionalePremier LeagueNottingham Forest vs Liverpool - probabili formazioni

Nottingham Forest vs Liverpool – probabili formazioni

Dopo i risultati contrastanti in FA Cup, Nottingham Forest e Liverpool si ritrovano sabato 2 marzo pomeriggio al City Ground per un incontro di Premier League.

I Tricky Trees sono stati eliminati dalla coppa con una sconfitta per 1-0 contro il Manchester United nel quinto turno, mentre i giovani Reds hanno ottenuto un altro successo ad eliminazione diretta battendo 3-0 il Southampton. Il calcio di inizio di Nottingham Forest vs Liverpool è revisto alle 16

Anteprima della partita Nottingham Forest vs Liverpool a che punto sono le due squadre

Nottingham Forest

Dopo aver avuto bisogno dei tempi supplementari per avere la meglio sul Blackpool in un replay del terzo turno, prima di affondare il Bristol City nella rivincita del quarto turno, il Nottingham Forest ha cavalcato la fortuna per arrivare agli ultimi 16 anni di FA Cup, dove il Man United gli avrebbe fornito il test più severo.

La squadra di Nuno Espirito Santo, che mercoledì sera ha messo alla prova Andre Onana in diverse occasioni al City Ground, non si è lasciata sfuggire l’impenetrabile figura del camerunense tra i pali, a differenza di Matt Turner, mentre il colpo di testa di Casemiro, su punizione di Bruno Fernandes, ha fatto passare i Red Devils ai quarti.

Con i sogni di un’apparizione a Wembley infranti a metà settimana, i Tricky Trees possono almeno concentrarsi esclusivamente sulla lotta per la retrocessione in Premier League, dopo aver visto le loro possibilità di sopravvivenza subire un duro colpo nella sconfitta per 4-2 per mano dell’Aston Villa il 27 febbraio.

A causa della riduzione dei punti dell’Everton da 10 a 6, la squadra di Santo è scesa al 17° posto in classifica – a soli quattro punti dal Luton Town, che ha giocato una partita in più rispetto agli Hatters – e solo una delle ultime sei partite di Premier League è terminata con una vittoria.

Tuttavia, il fatto di aver sfondato due volte la rete del Villa Park significa che il Forest ha segnato più reti in ognuna delle ultime tre partite di Premier League e che ha segnato in tutte le partite di massima serie sotto la guida di Santo, pur registrando un solo clean sheet in questo periodo.

Liverpool

I ragazzi sono più che a posto per Jurgen Klopp e il Liverpool, i cui prodotti dell’accademia si sono spogliati per brillare all’ultimo respiro della finale di EFL Cup contro il Chelsea, prima di rubare la scena ad Anfield quando il Southampton, speranza di promozione in Championship, è arrivato in città a metà settimana.

Costretto a schierare una selezione di giovani della sua accademia a causa di una lista di assenti a due cifre, il Liverpool ha dovuto sorprendentemente difendersi contro i Saints, ma il colpo deviato di Lewis Koumas e una doppietta da sogno di Jayden Danns davanti alla Kop hanno fatto passare i Reds ai quarti di finale, dove li attende il Man United, vincitore del Forest.

Paragonando i suoi giovani eroi al diciassettenne prodigio delle freccette Luke Littler, il sorriso raggiante di Klopp ha raccontato tutto mentre i talenti emergenti del Liverpool mettevano a ferro e fuoco i Saints e i Reds conquistavano la quinta vittoria in tutti i tornei in vista del ritorno in Premier League.

Il 4-1 rifilato al Luton Town il 21 febbraio segna l’ultima apparizione in massima serie degli ospiti, un trionfo che li ha portati a 60 punti in 26 partite nel 2023-24, mantenendoli a un punto dal Manchester City e a due dall’Arsenal per la medaglia d’oro.

Tuttavia, i Reds devono spezzare un’antica maledizione se vogliono garantirsi il primo posto entro la fine del weekend: dopo aver trionfato per 3-0 contro il Forest ad Anfield in ottobre, non sono riusciti a vincere nessuna delle ultime 13 trasferte contro il Garibaldi, comprese tutte e sei le trasferte di Premier League al City Ground – un record indesiderato del club contro un singolo avversario.

Notizie dalle squadre

Dopo essere tornati dalla Coppa d’Africa con infortuni, Ibrahim Sangare (ginocchio), Ola Aina (non specificato) e Willy Boly (non specificato) erano tutti assenti per la sfida con il Man United, e Santo non ha indicato i tempi di recupero.

Anche il terzino sinistro dell’Arsenal in prestito Nuno Tavares è stato escluso per diverse settimane a causa del problema che si è procurato a febbraio contro il West Ham United, mentre Chris Wood (coscia) non tornerà prima della fine di marzo.

In assenza di Wood, l’ex attaccante del Liverpool Taiwo Awoniyi – autore dell’unico gol in questa partita della scorsa stagione – sarà il leader della squadra, ma l’eroe di culto dei Reds, Divock Origi, lascerà probabilmente il posto a Callum Hudson-Odoi, che ha all’attivo tre gol nelle ultime quattro partite di Premier League.

Per quanto riguarda i Reds, Klopp è stato interrogato sulle possibilità che Mohamed Salah, Dominik Szoboszlai e Darwin Nunez facciano il loro ritorno al City Ground questo fine settimana, ma il tedesco ha semplicemente risposto con tre parole: “Non lo so”.

Le vittime della finale di EFL Cup Wataru Endo (botta) e Ryan Gravenberch (caviglia) sono sulla stessa barca – quest’ultimo non è ancora stato ufficialmente escluso nonostante sia stato portato via dal manto erboso di Wembley in barella – mentre Andrew Robertson ha avuto un malore prima della vittoria di Southampton ma potrebbe recuperare in tempo per sabato.

Joel Matip (ginocchio), Ben Doak (ginocchio), Curtis Jones (tibia), Trent Alexander-Arnold (ginocchio), Stefan Bajcetic (polpaccio), Thiago Alcantara (muscolo), Diogo Jota (ginocchio) e Alisson Becker (coscia) sono tutti garantiti come indisponibili, ma Ibrahima Konate, Luis Diaz e Alexis Mac Allister sono tutti pronti a tornare nell’undici titolare.

Probabili formazioni Nottingham Forest vs Liverpool

Possibile formazione titolare del Nottingham Forest:
Sels; Williams, Niakhate, Murillo, Toffolo; Danilo, Dominguez; Elanga, Gibbs-White, Hudson-Odoi; Awoniyi

Possibile formazione iniziale del Liverpool:
Kelleher; Bradley, Konate, Van Dijk, Robertson; Elliott, Gomez, Mac Allister; Gakpo, Danns, Diaz