― Advertisement ―

spot_img
HomeCalcio InternazionaleEuropa LeagueSparta Praga vs Liverpool - probabili formazioni

Sparta Praga vs Liverpool – probabili formazioni

Al ritorno in Europa League, il Liverpool affronta la faticosa trasferta all’epet Arena dello Sparta Praga per l’andata degli ottavi di finale, giovedì 7 marzo sera.

Mentre i Reds hanno evitato i playoff ad eliminazione diretta grazie al primo posto nel Gruppo E, la squadra di Brian Priske ha dovuto compiere un’incredibile rimonta contro il Galatasaray, uscito dalla Champions League. Il calcio di inizio di Sparta Praga vs Liverpool è previsto alle 18:45

Anteprima della partita Sparta Praga vs Liverpool a che punto sono le due squadre

Sparta Praga

Le vittorie in due tempi nell’Europa League 2023-24 non sono una novità per lo Sparta Praga, che è stato mandato via dal Copenaghen nei turni preliminari di Champions League e ha dovuto eliminare la Dinamo Zagabria nella fase finale di qualificazione all’Europa League per raggiungere la fase a gironi.

Solo due punti separano Rangers, Sparta e Real Betis nel Gruppo C, dove i campioni cechi della Fortuna Liga si sono accontentati di un secondo posto che li ha portati ad affrontare il Galatasaray, reduce dai quattro punti conquistati nelle due sfide di Champions League con il Manchester United.

Gli uomini di Priske non hanno goduto di una sosta memorabile in Turchia, essendo stati sconfitti per 3-2 all’andata, ma con l’incontro inverso pareggiato sull’1-1, un’eccezionale raffica di 20 minuti ha visto lo Sparta Praga realizzare la rete in tre occasioni per sigillare un’emozionante vittoria per 4-1 nella serata e un successo aggregato per 6-4.

In attesa di raggiungere i quarti di finale dell’Europa League per la seconda volta sotto la sua attuale denominazione – la corsa del 2015-16 si è conclusa per mano del Villarreal negli ultimi otto – la squadra di Priske ospita il Liverpool dopo gli incontri consecutivi con gli acerrimi nemici dello Slavia Praga, che ha battuto ai tempi supplementari in Coppa Ceca prima di pareggiare 0-0 in campionato.

Lo stallo è stato sufficiente a mantenere i campioni in carica a quattro punti di distanza dalla vetta della classifica della Fortuna Liga, e da agosto, dopo l’uscita di scena nelle qualificazioni di Champions League contro il Copenaghen, non sono più stati sconfitti all’Epet Arena, rimanendo imbattuti in 15 partite casalinghe.

Liverpool

Tuttavia, solo uno degli ultimi 16 scontri europei dello Sparta con squadre inglesi ha visto i Maroons trionfare, e il Liverpool arriva in Repubblica Ceca avendo già sconfitto una maledizione stradale questo mese, anche se in circostanze molto controverse al City Ground di Nottingham Forest.

Approfittando di una decisione errata di drop-ball secondo le leggi del gioco, la squadra di Jurgen Klopp ha ottenuto la sua prima vittoria in Premier League in trasferta contro i Tricky Trees grazie all’ultimo gol vincente registrato nella competizione – segnato da Darwin Nunez al 99° minuto – per rimanere in controllo del suo destino quadruplo.

Con un punto di vantaggio sul Manchester City, dopo essersi ritrovato dalla parte giusta di quella controversa chiamata, il Liverpool – che è già stato incoronato vincitore della EFL Cup e ha anche un quarto di finale di FA Cup con il Manchester United – riprende la sua avventura in Europa League dopo aver superato, come previsto, Tolosa, Union SG e LASK Linz per il primo posto nel Gruppo E.

I giganti del Merseyside, tuttavia, non hanno fatto saltare la competizione come si poteva pensare – subendo sconfitte in trasferta contro Tolosa e Union SG – e non hanno vinto nessuna delle loro ultime 11 partite ad eliminazione diretta di Europa League fuori casa; l’Unirea Urziceni, club rumeno ormai defunto, è stata la loro ultima vittima nel 2009-10.

Una striscia di sei partite vinte in tutte le competizioni mette il Liverpool in una buona posizione – anche se la lista degli infortunati suggerisce il contrario – ma nell’unica visita precedente al territorio dello Sparta, negli ultimi 32 anni del 2010-11, i Reds sono stati bloccati in uno stallo senza gol.

Notizie dalle squadre

Un trio di giocatori dello Sparta Praga è di nuovo disponibile per l’Europa League dopo aver saltato la seconda partita contro il Galatasaray a causa di una sospensione: il capitano Ladislav Krejci, il miglior marcatore Veljko Birmancevic e il terzino sinistro Matej Rynes sono tutti a disposizione.

Tuttavia, il terzino destro Andreas Vindheim non è stato incluso nella rosa dei padroni di casa per l’eliminazione dall’Europa League a causa di un infortunio di fine stagione, e Priske è stato costretto a togliere il centravanti Filip Panak a metà tempo nel pareggio con lo Slavia Praga.

La situazione attuale di Panak non è chiara, ma Asger Sorensen e Patrik Vydra sono entrambi in attesa di sostituire la difesa, mentre Jan Kuchta, autore di 10 gol e a segno nelle ultime tre presenze in Europa League, è il leader della squadra.

Per quanto riguarda il Liverpool – che non ha giocatori sospesi o quasi – Klopp ha ricevuto un quadruplo rinforzo di forma nella vittoria di stretta misura sul Nottingham Forest, dove il vincitore della partita Nunez, Wataru Endo, Dominik Szoboszlai e Andrew Robertson erano tutti in grado di giocare.

Lo staff medico, però, sta facendo gli straordinari: Joel Matip (ginocchio), Ben Doak (ginocchio), Diogo Jota (ginocchio), Trent Alexander-Arnold (ginocchio), Thiago Alcantara (muscolo), Curtis Jones (tibia), Alisson Becker (bicipite femorale), Stefan Bajcetic (polpaccio) e Ryan Gravenberch (caviglia) non hanno alcuna possibilità di essere in forma per l’andata.

Mohamed Salah, vittima della coscia, dovrebbe essere il prossimo a uscire dall’infermeria e si pensa che sia sulla buona strada per tornare ad allenarsi questa settimana, ma con il Manchester City nel fine settimana, Klopp dovrebbe avvolgere il suo fuoriclasse in un involucro di plastica.

Probabili formazioni Sparta Praga vs Liverpool

Possibile formazione iniziale dello Sparta Praga:
Vindahl; Vitik, Krejci, Sorensen; Preciado, Kairinen, Laci, Rynes; Birmancevic, Kuchta, Haraslin

Possibile formazione iniziale del Liverpool:
Kelleher; Gomez, Quansah, Van Dijk, Tsimikas; McConnell, Endo, Szoboszlai; Elliott, Gakpo, Koumas