― Advertisement ―

spot_img

New England Revolution vs Inter Miami – probabili formazioni

In una sfida tra peggiori e primi nella Eastern Conference della Major League Soccer (MLS), i New England Revolution accolgono domenica 28 aprile l'Inter...
HomeCalcio InternazionaleEuropa LeagueFriburgo vs West Ham United - probabili formazioni

Friburgo vs West Ham United – probabili formazioni

Dopo essersi già affrontate due volte nella fase a gironi, Friburgo e West Ham United si ritroveranno subito per l’andata degli ottavi di finale di Europa League giovedì 7 marzo sera all’Europa-Park Stadion.

Gli uomini di David Moyes hanno prevalso in entrambi gli scontri precedenti nel Gruppo A, guadagnando così un biglietto diretto per gli ultimi 16 e costringendo i loro avversari tedeschi a fare il difficile contro il Lens nei playoff. Il calcio di inizio di Friburgo vs West Ham United è previsto alle 21

Anteprima della partita Friburgo vs West Ham United a che punto sono le due squadre

Friburgo

L’eredità del club era già stata fatta per il Friburgo prima che tirasse i primi calci ad un pallone nell’Europa League 2023-24. I potenti della Bundesliga hanno festeggiato per la prima volta nella loro storia una doppia qualificazione continentale e gli uomini di Christian Streich si sono dimostrati troppo forti per l’Olympiacos e il Backa Tapola qualche mese fa.

Tuttavia, a causa della sconfitta casalinga per 2-1 contro il West Ham e della sconfitta per 2-0 al London Stadium, il Friburgo si è dovuto accontentare del secondo posto nel Gruppo A, nonostante abbia segnato ben 17 gol in tutta la fase a gironi; solo il Bayer Leverkusen (19) ne ha segnati di più.

Il Lens, escluso dalla Champions League, avrebbe atteso la squadra di Streich nei playoff e, dopo un’andata senza gol in Francia, i brasiliani di Breisgau si sono aggiudicati un’avvincente seconda frazione grazie a una straordinaria rimonta nel secondo tempo, in cui la doppietta di Roland Sallai ha annullato i tentativi di Elye Wahi e David Costa, prima che Michael Gregoritsch dicesse l’ultima parola nei tempi supplementari.

Strappando la vittoria alle fauci dell’eliminazione, il Friburgo è a soli 180 minuti dal raggiungere il suo miglior risultato di sempre in Europa – ha perso contro la Juventus in questa fase dell’Europa League 2022-23 – e gli uomini di Streich sono diventati l’ultima squadra a togliere punti al vacillante Bayern Monaco nel pareggio 2-2 di venerdì scorso in Bundesliga.

Per quanto lodevoli siano state le imprese contro i campioni, il 3-2 ai supplementari contro il Lens è l’unica vittoria del Friburgo nelle ultime otto partite in tutte le competizioni, e i brasiliani di Breisgau hanno subito almeno due gol in ognuna delle ultime cinque partite su un terreno familiare.

West Ham United

Il prossimo avversario, il West Ham, potrebbe certamente condividere il dolore del Friburgo quando si tratta di prestazioni difensive abissali in casa, ma a meno di un mese dal 6-0 rifilato all’Arsenal in un London Stadium mezzo vuoto, le cose cominciano a sembrare un po’ più rosee per i campioni della Europa Conference League.

Il 6-0 rifilato ai Gunners è stata la seconda di tre sconfitte consecutive per gli Irons, che hanno subito 11 gol e ne hanno segnati zero, ma dopo aver tentato di vincere le prime otto partite del 2024, gli Irons si stanno godendo una serie di trionfi.

Dopo che l’eroe della tripletta Jarrod Bowen ha ispirato il 4-2 del Brentford in Premier League, giovedì gli Hammers hanno vinto per 3-1 contro l’Everton, tornando così nelle prime sette posizioni della classifica.

La posizione del West Ham in Premier League sarebbe degna solo della Europa Conference League, ma i campioni in carica di quella competizione hanno ora in mente aspirazioni continentali più grandi, mentre si preparano per la loro seconda apparizione ad eliminazione diretta in Europa League dopo aver perso contro l’Eintracht Francoforte nella semifinale del 2021-22.

Grazie al primo posto nel Gruppo A, gli uomini di Moyes hanno perso solo tre punti e hanno vinto tutte le ultime tre partite senza subire gol – l’ultima delle quali è stata il successo per 2-0 in casa del Friburgo il 14 dicembre – e gli Hammers potrebbero ora battere tre volte un singolo avversario in una campagna europea per la prima volta nei loro 128 anni di storia.

Notizie dalle squadre

Il Friburgo è uscito indenne dal pareggio con il Bayern Monaco, ma Streich resta senza Daniel Kofi-Kyereh (ACL), Max Rosenfelder (tendine), Lukas Kubler (anca) e Kenneth Schmidt (addominali) per il momento.

Anche Philipp Lienhart – a cui manca un’ammonizione per una sospensione in Europa League – ha saltato la sfida con i campioni a causa di uno stiramento all’inguine, per il quale ha trascorso due mesi e mezzo di recupero, anche se dovrebbe tornare ad allenarsi questa settimana.

Streich non dovrebbe però lanciare il difensore subito nell’undici titolare, visto il lungo periodo di stop, quindi Manuel Gulde e Matthias Ginter – appena rientrato da un problema all’Achille – dovrebbero formare la barriera centrale nel 4-4-2 di Streich.

Per quanto riguarda il West Ham, gli uomini di Moyes sono stati estremamente fortunati sul fronte degli infortuni nel 2024 e hanno un solo assente per l’andata: Maxwel Cornet è alle prese con un problema alla coscia e potrebbe rientrare solo a fine mese.

Edson Alvarez – che contro l’Everton ha coronato una prestazione magistrale a centrocampo con il suo primo gol in Premier League – ed Emerson Palmieri siederanno entrambi fuori dalla seconda frazione se verranno ammoniti all’Europa-Park Stadion, ma le ipotesi non devono entrare nei pensieri di Moyes.

Si attendono comunque un paio di cambi da parte del boss degli Hammers, che dovrebbe affidare nuovamente i guanti a Lukasz Fabianski – capitano di cinque partite del West Ham nella fase a gironi – mentre Nayef Aguerd potrebbe essere preso in considerazione per un richiamo davanti al 38enne.

Probabili formazioni Friburgo vs West Ham United

Possibile formazione iniziale del Friburgo:
Atubolu; Sildillia, Ginter, Gulde, Gunter; Doan, Eggestein, Hofler, Grifo; Sallai, Holer

Possibile formazione iniziale del West Ham United:
Fabianski; Coufal, Aguerd, Zouma, Emerson; Soucek, Alvarez; Kudus, Ward-Prowse, Paqueta; Bowen