― Advertisement ―

spot_img
HomeCalcio InternazionaleConference LeagueAjax vs Aston Villa - probabili formazioni

Ajax vs Aston Villa – probabili formazioni

L’Aston Villa torna in Europa Conference League giovedì 7 marzo sera, quando affronterà l’Ajax nell’andata degli ottavi di finale.

Mentre il Villa è arrivato a questa fase della competizione vincendo il Gruppo E prima di Natale, l’Ajax ha ottenuto un drammatico spareggio con il Bodo/Glimt il mese scorso. Il calcio di inizio di Ajax vs Aston Villa è previsto alle 18:45

Anteprima della partita Ajax vs Aston Villa a che punto sono le due squadre

Ajax

Le priorità di Unai Emery potrebbero essere cambiate nel corso di questa stagione, con i Villa che un tempo erano considerati candidati a sorpresa al titolo della Premier League prima di calare di livello.

Ciononostante, la squadra delle West Midlands rimane in corsa per vincere un trofeo europeo e qualificarsi per la Champions League 2024-25.

Le vittorie consecutive in Premier League contro Fulham, Nottingham Forest e Luton Town hanno aperto un vantaggio di cinque punti sul Tottenham Hotspur nella corsa alla quarta posizione.

Prima di questa partita, però, il Villa ha mantenuto un solo clean sheet in sette tentativi, e l’eliminazione è avvenuta contro il difficile Sheffield United a Bramall Lane.

Per raggiungere questa fase della competizione, la squadra di Emery ha superato con successo un girone che comprendeva Legia Varsavia e Zrinjski Mostar, oltre a un’altra squadra olandese, l’AZ Alkmaar, che ha sconfitto sia in casa che in trasferta.

Aston Villa

Con l’AZ che si trova quattro punti sopra l’Ajax nella classifica dell’Eredivisie, questo potrebbe essere usato come una sorta di metro di misura, ma l’Ajax ha dimostrato che la sua imprevedibilità può essere sia la sua forza che la sua debolezza.

Con 16 partite senza clean sheet e una sola vittoria su sei, la squadra di John Van’t Schip è stata considerata da alcuni sfavorita quando ha affrontato l’FC Utrecht in forma nel fine settimana.

Invece, l’Ajax ha saputo reagire con una vittoria morale per 2-0 contro una potenziale candidata al quinto posto, con la squadra di Van’t Schip che ora è di nuovo in corsa per il quarto posto.

In questa competizione, il Bodo/Glimt è stato sconfitto in circostanze drammatiche nel turno di playoff, con l’Ajax che ha segnato due gol a tempo scaduto per pareggiare 2-2 all’andata, prima di prevalere 2-1 nell’incontro inverso in Norvegia grazie a un gol a sei minuti dalla fine dei tempi supplementari.

Notizie dalle squadre

Van’t Schip deve decidere se mantenere la formazione difensiva 5-4-1 che ha funzionato contro l’FC Utrecht nel fine settimana.

Jordan Henderson è tornato a giocare a centrocampo, mentre giocatori più orientati all’attacco come Carlos Forbs e Chuba Akpom hanno dovuto accontentarsi di un posto tra i sostituti.

Ciascuno dei due è in lizza per il rientro, anche se Steven Bergwijn resta fuori per infortunio e Josip Sutalo sta scontando un’ammonizione.

Con Jacob Ramsey infortunato contro il Luton nel fine settimana, Moussa Diaby potrebbe essere richiamato nell’undici di Villa, sulla fascia sinistra o in prossimità di Ollie Watkins.

Anche Pau Torres e Lucas Digne potrebbero tornare in difesa al posto di Clement Lenglet e Alex Moreno.

Probabili formazioni Ajax vs Aston Villa

Possibile formazione titolare dell’Ajax:
Ramaj; Gooijer, Rensch, Kaplan, Hato, Sosa; Hlynsson, Henderson, Mannsverk, Taylor; Brobbey

Possibile formazione iniziale dell’Aston Villa:
Martinez; Cash, Konsa, Lenglet, Moreno; Bailey, McGinn, Luiz, Tielemans; Diaby; Watkins