Il Fenerbahce ospita l’Union SG giovedì 14 marzo sera, cercando di conquistare un posto nei quarti di finale dell’Europa Conference League.
I giganti turchi hanno prodotto la prestazione dell’andata della scorsa settimana, vincendo per 3-0 in Belgio e portandosi a un passo dall’ottavo posto. Il calcio di inizio di Fenerbahce vs Union SG è previsto alle 18:45
Anteprima della partita Fenerbahce vs Union SG a che punto sono le due squadre
Fenerbahce
Essere coinvolti in una feroce corsa a due con il Galatasaray per il titolo di Super Lig significa che la priorità del Fenerbahce è certamente quella di detronizzare i rivali e i campioni dello scorso anno.
Solo due punti separano le squadre che hanno perso solo una volta in 29 campionati nel 2023-24, mentre il Fenerbahce si reca domenica al Trabzonspor, terzo classificato.
Tuttavia, Ismail Kartal e i suoi giocatori sanno che c’è l’opportunità di vincere una competizione europea riconosciuta per la prima volta nella loro storia, visto che il loro precedente miglior risultato è stata la semifinale di Europa League nel 2012-2013.
Le due reti messe a segno nelle ultime fasi dell’andata degli ottavi di finale potrebbero rivelarsi decisive, con il rigore all’ultimo respiro di Dusan Tadic che ha ulteriormente allungato il margine di vittoria fino al 3-0.
Il Fenerbahce è consapevole che non si tratta necessariamente di un vantaggio inattaccabile – ha perso 3-0 contro l’Ankaragucu in Coppa di Turchia il mese scorso – ma questa rappresenta l’unica sconfitta in una partita dall’inizio di dicembre.
Union SG
Avendo sconfitto l’Eintracht Francoforte nel turno precedente, l’Union SG si sarebbe sentito molto in difficoltà a essere sorteggiato contro il Fenerbahce in questa fase.
Tuttavia, non possono lamentarsi di essersi trovati in questa situazione, quando si sono trovati a sei minuti più i tempi supplementari per andare in Turchia con un solo gol di scarto.
I leader della Jupiler League hanno risposto in un certo senso tre giorni dopo, pareggiando 1-1 in casa contro il Gent, mantenendo ancora sei punti di vantaggio sulla vetta della classifica.
Per quanto riguarda i tre gol in una partita, però, la squadra di Alexander Blessin è riuscita nell’impresa solo due volte in 15 partite dall’inizio dell’anno.
Notizie dalle squadre
Kartal deve trovare un equilibrio quando si tratta di scegliere la formazione titolare, ma la sua squadra potrebbe non essere troppo diversa da quella che ha giocato all’andata.
Bright Osayi-Samuel, Alexander Djiku, Ismail Yuksek, Sebastian Szymanski e Michy Batshuayi potrebbero essere richiamati dopo essere rimasti in panchina nel weekend.
Anche Dusan Tadic potrebbe riposare, dando a Ryan Kent la possibilità di fare una rara partenza sulla fascia sinistra.
Con Christian Burgess che ha rimediato tre cartellini gialli nelle partite europee di questa stagione, Alessio Castro-Montes potrebbe essere schierato come terzino destro.
Casper Terho potrebbe essere utilizzato in quel ruolo, mentre Dennis Eckert Ayensa potrebbe essere richiamato in attacco al posto di Mohamed Amoura.
Probabili formazioni Fenerbahce vs Union SG
Possibile formazione titolare del Fenerbahce:
Livakovic; Osayi-Samuel, Dijku, Soyuncu, Oosterwolde; Fred, Yuksek; Under, Szymanski, Kent; Batshuayi
Possibile formazione iniziale dell’Union SG:
Moris; Castro-Montes, Sykes, Machida; Terho, Sadiki, Puertas, Vanhoutte, Teklab; Ayensa, Nilsson