Con l’obiettivo di rafforzare la propria posizione nella lotta per un posto nella metà superiore della classifica della Scottish Premiership in vista della divisione del campionato il mese prossimo, l’Hibernian si recherà al Global Energy Stadium per affrontare il Ross County mercoledì 13 marzo.
Con cinque partite da giocare prima della divisione, gli ospiti si trovano attualmente al sesto posto grazie a una striscia di quattro partite di imbattibilità, mentre i padroni di casa si trovano all’undicesimo posto e a quattro punti di distanza dalla salvezza automatica. Il calcio di inizio di Ross County vs Hibernian è previsto alle 20:45
Anteprima della partita Ross County vs Hibernian a che punto sono le due squadre
Ross County
Il Ross County tornerà in azione mercoledì con l’obiettivo di migliorare la propria candidatura alla sopravvivenza nella Scottish Premiership, dopo aver giocato l’ultima volta all’inizio di marzo nel match inverso in trasferta a Hibernian e aver fallito.
Dopo 28 partite, gli Staggies hanno ottenuto solo 23 punti, frutto di cinque vittorie, otto pareggi e 15 sconfitte. L’ultimo trionfo è arrivato in casa contro il Livingston a fine febbraio, ponendo fine a una striscia di 10 partite senza vittorie con il minimo scarto, nella terza partita di Don Cowie, capo della squadra ad interim.
Josh Sims ha segnato il gol decisivo al 92° minuto di quella gara per conquistare i tre punti, a cui ha fatto seguito una meritevole spartizione del bottino nel pareggio per 1-1 in casa del St Mirren, quarto in classifica, anche se in modo deludente: Toyosi Olusanya ha pareggiato per gli ospiti a quattro minuti dal termine, dopo che gli Staggies erano passati in vantaggio all’11° minuto grazie a Jordan White.
Grazie a questi risultati, gli uomini di Cowie hanno affrontato la trasferta di inizio marzo a Hibernian con un distacco di quattro punti dall’Aberdeen, al decimo posto, ma non sono riusciti a ridurlo a Easter Road, uscendo a mani vuote perché due gol nella mezz’ora finale hanno fatto prevalere la squadra di Edimburgo con un 2-0.
Rimasto in zona playoff retrocessione, a quattro punti dalla salvezza, con cinque partite da giocare prima della divisione e il gruppo retrocessione che incombe, il Ross County vorrà vendicare la recente sconfitta subita mercoledì contro gli ospiti e tornare a vincere in casa per avvicinarsi al decimo posto.
Hibernian
La squadra ospite, invece, cercherà di riprendersi dalla sconfitta in Scottish Cup del fine settimana e di ottenere due vittorie in campionato contro il Ross County questo mese, nel tentativo di affermarsi tra le prime sei nelle prossime settimane.
Dopo un inizio deludente della campagna di Scottish Premiership, la squadra di Edimburgo ha visto le sue speranze di un posto nel gruppo di campionato appese a un filo, trovandosi nella metà inferiore della divisione con soli 26 punti in 24 partite della stagione regolare di 33 partite.
Da allora, però, la squadra di Nick Montgomery sembra aver invertito la rotta, salendo al sesto posto con una striscia di quattro partite da imbattuta nella massima serie, prima di battere il Dundee per 2-1 in casa tra i pareggi con l’Aberdeen e i rivali del terzo posto Hearts, prima di accogliere gli Staggies a Easter Road nell’ultima uscita di campionato all’inizio del mese e prevalere in un trionfo per 2-0 grazie ai gol nel secondo tempo di Myziane Maolida e Dylan Levitt.
A differenza dei padroni di casa di mercoledì, gli Hibees sono stati in azione nel fine settimana, incontrando i Rangers in casa nei quarti di finale di Scottish Cup, e ora si recano al Global Energy Stadium dopo una sconfitta per 2-0 e la conseguente uscita dalla competizione, con John Lundstram e Fabio Silva che hanno segnato i gol degli ospiti e Jordan Obita e Nathan Moriah-Welsh espulsi in cinque minuti nel secondo tempo.
Con l’obiettivo di tornare a vincere in campionato, dopo essere salito al sesto posto ma con un solo punto di vantaggio sul Dundee e due sul Motherwell a cinque partite dalla fine della stagione regolare, l’Hibernian cercherà di tornare a vincere mercoledì e di aumentare il proprio vantaggio nella lotta per i posti nei gironi del campionato.
Notizie dalle squadre
Il Ross County continua a fare i conti con un’ampia lista di infortuni in vista della partita di mercoledì: Yan Dhanda, Ross Calachan, Scott Allardice, Will Nightingale, Connor Randall e Dylan Smith sono tutti costretti a rimanere in sala operatoria, mentre il capocannoniere Simon Murray ha saltato anche l’ultima trasferta contro l’Hibernian.
Se non dovesse tornare in tempo per essere presente mercoledì, Eamonn Brophy e Jordan White sperano di tornare a guidare la linea, anche se Josh Sims lotterà per entrare in attacco dall’inizio, mentre Max Sheaf, Victor Loturi ed Eli King dovrebbero continuare a formare un trio di centrocampo in assenza di Dhanda.
L’ex Manchester United Cameron Borthwick-Jackson cercherà di guadagnarsi un posto da titolare in difesa, dopo essere stato inutilizzato nelle ultime cinque uscite in Premiership, mentre Michee Efete e Ryan Leak affiancheranno nuovamente il capitano Jack Baldwin al centro.
L’Hibernian è alle prese con diversi problemi di selezione in vista dell’incontro di mercoledì: Luke Amos, Josh Campbell e Jake Doyle-Hayes sono stati messi da parte da infortuni di lunga durata, mentre è improbabile che Lewis Miller torni in tempo per giocare e Dylan Vente è in dubbio a causa di una botta.
Il centrocampista Nathan Moriah-Welsh sconterà una sospensione dopo il cartellino rosso rimediato contro i Rangers l’ultima volta, anche se Jordan Obita è disponibile e la sua sospensione vale solo per la Scottish Cup.
Dylan Levitt dovrebbe entrare a centrocampo in assenza di Moriah-Welsh, mentre Emiliano Marcondes dovrebbe tornare a guidare l’attacco nel suo 4-2-3-1, con Elie Youan che potrebbe guadagnarsi un posto da titolare.
Probabili formazioni Ross County vs Hibernian
Possibile formazione iniziale del Ross County:
Wickens; Brown, Efete, Baldwin, Leak, Borthwick-Jackson; Sheaf, Loturi, King; Brophy, White
Possibile formazione iniziale dell’Hibernian:
Marshall; Cadden, Fish, Bushiri, Obita; Newell, Levitt; Boyle, Youan, Maolida; Marcondes