Il Club Brugge e il Molde concluderanno la loro battaglia per un posto nei quarti di finale di Europa Conference League giovedì 14 marzo, quando si incontreranno in Belgio nel secondo turno degli ottavi di finale.
Gli ospiti viaggiano con un vantaggio esiguo da difendere, avendo prevalso in Norvegia la settimana scorsa per 2-1. Il calcio di inizio di Club Brugge vs Molde è previsto alle 21
Anteprima della partita Club Brugge vs Molde a che punto sono le due squadre
Club Brugge
Il Club Brugge torna giovedì allo Stadio Jan Breydel con l’obiettivo di ribaltare il risultato degli ottavi di finale di Europa Conference League e di accedere agli ottavi di finale, dopo aver perso all’ultimo respiro l’ultima volta in trasferta a Molde.
L’incontro inverso è stata la prima azione continentale del 2024 per la squadra belga, che ha ottenuto l’accesso automatico alla fase a eliminazione diretta grazie a una campagna dominante nella fase a gironi della competizione terziaria inglese, vincendo il proprio gruppo con 16 punti in sei partite.
Dopo aver superato tre turni di qualificazione per raggiungere il gruppo, gli uomini di Ronny Deila hanno iniziato con un pareggio contro il Besiktas prima di ottenere cinque vittorie consecutive per conquistare il primo posto, battendo i turchi per 5-0 fuori casa e completando le doppiette contro Bodo/Glimt e Lugano.
In questo modo hanno ottenuto il pareggio a due gambe con il Molde, con in palio un posto ai quarti di finale, e sembravano destinati a riportare la gara in Belgio sul pareggio per 1-1, quando Maxim De Cuyper ha trasformato un rigore a cinque minuti dal termine per riportarli in parità, ma i padroni di casa sono tornati in vantaggio nei minuti di recupero.
Dopo aver battuto il Leuven per 3-1 nel fine settimana, con Hans Vanaken e Bjorn Meijer sul tabellino dei marcatori e un’autorete di Tobe Leysen, il Club Brugge cercherà di lottare da dietro in casa giovedì e di continuare la sua corsa continentale con un trionfo aggregato.
Molde
Gli ospiti, invece, giovedì cercheranno di difendere un vantaggio risicato e combattuto, con l’obiettivo di raggiungere i quarti di finale dell’Europa Conference League di quest’anno.
A differenza dei padroni di casa belgi, il Molde ha dovuto affrontare un turno di playoff per arrivare a questa fase della terza competizione europea, avendo iniziato la sua campagna continentale nella fase a gironi dell’Europa League ed essendosi classificato terzo dietro Bayer Leverkusen e Qarabag con sette punti in classifica.
Sebbene il risultato sia stato sufficiente a far uscire la squadra di Erling Moe dalla competizione, è stato sufficiente a farle guadagnare un posto nei playoff della Conference League e a farle ottenere gli ottavi di finale con una vittoria aggregata per 6-2 contro il Legia Varsavia a febbraio, vincendo inizialmente per 3-2 in casa e poi battendo 3-0 in trasferta grazie alla doppietta di Fredrik Gulbrandsen e a un gol di Eirik Hestad.
Giovedì scorso, i giganti norvegesi hanno accolto il Club Brugge all’Aker Stadion per l’andata degli ottavi di finale, pareggiando alla fine del primo tempo con Halldor Stenevik. Dopo che De Cuyper ha pareggiato nei 10 minuti finali, Gulbrandsen ha segnato un gol nel primo tempo per riportare il risultato in favore dei suoi a metà partita.
Ora il Molde affronta una difficile trasferta in Belgio con un vantaggio risicato da difendere e cercherà di ottenere una vittoria aggregata giovedì e di mettere il proprio nome nel cappello per i quarti di finale.
Notizie dalle squadre
Il Club Brugge si presenta alla seconda partita di giovedì senza diversi uomini chiave: il portiere Simon Mignolet è costretto a rimanere in sala operatoria insieme a Eder Balanta, Antonio Nusa e Igor Thiago.
Thiago è stato l’uomo di punta della squadra in questo periodo, con 26 gol in tutte le competizioni, e in sua assenza Ferran Jutgla continuerà a guidare la linea nel suo 4-2-3-1, mentre De Cuyper lotterà per tornare in un trio di supporto dopo aver saltato la vittoria in campionato contro il Leuven per sospensione nel fine settimana.
Potrebbe infatti affiancare Andreas Skov Olsen e Philip Zinckernagel alle spalle del centravanti solitario, mentre Hans Vanaken offrirà un ulteriore supporto all’attacco dalla base del centrocampo insieme a Raphael Onyedika.
Il Molde dovrebbe apportare solo pochi cambiamenti rispetto alla vittoria per 2-1 ottenuta in casa lo scorso fine settimana, non avendo più giocato in casa, con Emil Breivik e l’arrivo a gennaio di Valdemar Lund che rimarranno in sala operatoria.
Eirik Haugan, invece, non è previsto, essendo stato costretto a uscire dopo 20 minuti giovedì scorso; il suo sostituto Halldor Stenevik ha aperto le marcature dalla panchina in quella partita e dovrebbe quindi essere presente dall’inizio.
L’attacco dovrebbe essere guidato ancora una volta da Veton Berisha e da Fredrik Gulbrandsen, che ha segnato il gol che ha portato la sua squadra in Belgio in vantaggio, portando a sette le sue reti in otto presenze europee in questa stagione.
Probabili formazioni Club Brugge vs Molde
Possibile formazione iniziale del Club Brugge:
Jackers; Odoi, Spileers, Mechele, Meijer; Onyedika, Vanaken; Skov Olsen, Zinckernagel, De Cuyper; Jutgla
Possibile formazione iniziale del Molde:
Petersen; Linnes, Hagelskjaer, Oyvann; Stenevik, Hestad, Daehli, Kaasa, Haugen; Berisha, Gulbrandsen