― Advertisement ―

spot_img
HomeCalcio InternazionaleBundesligaFC Koln vs RB Leipzig - probabili formazioni

FC Koln vs RB Leipzig – probabili formazioni

Due squadre con ambizioni contrastanti in Bundesliga si affronteranno nella partita inaugurale di questo fine settimana: l’FC Koln si preparerà ad affrontare l’RB Leipzig venerdì 15 marzo sera.

I padroni di casa arriveranno a questa partita nell’unico posto dei playoff retrocessione con 18 punti dopo 25 partite, mentre gli ospiti sono al quinto posto con 46 punti guadagnati nello stesso periodo. Il calcio di inizio di FC Koln vs RB Leipzig è previsto alle 20:30

Anteprima della partita FC Koln vs RB Leipzig a che punto sono le due squadre

FC Koln

Dopo aver concluso la campagna 2022-23 al sicuro a metà classifica, questa stagione è stata decisamente più impegnativa per il Koln, che potrebbe concludere il turno 26 in zona retrocessione se dovesse perdere questa partita e se il Mainz dovesse superare il Bochum sabato pomeriggio.

I Billy Goats sarebbero stati a cinque punti dalla retrocessione se fossero riusciti a battere il Borussia Monchengladbach lo scorso fine settimana, ma nonostante siano andati in vantaggio per due volte in quella partita, le loro fragilità difensive li hanno visti ripiegare in entrambe le occasioni, prima di dover rimontare per salvare un pareggio per 3-3.

Questo risultato ha allungato l’attuale striscia di sconfitte in campionato a cinque partite, di cui tre pareggi e due sconfitte, mentre hanno ottenuto una sola vittoria nelle ultime 12 partite di campionato, ottenuta con un 2-0 sull’Eintracht Francoforte all’inizio di febbraio.

Le scarse prestazioni di questa stagione hanno portato all’allontanamento di Steffen Baumgart alla fine di dicembre, con l’arrivo di Timo Schultz a guidare la squadra. Tuttavia, il bilancio casalingo del nuovo allenatore è stato a dir poco mediocre da quando è stato nominato, con una sola vittoria, un pareggio e tre sconfitte nelle sue prime cinque partite al RheinEnergieStadion.

Schultz dovrà ora preparare la sua squadra ad affrontare un avversario che nell’ottobre dello scorso anno l’ha battuta per 6-0 nel match di andata, segnando la sconfitta più pesante nella massima serie tedesca in oltre quattro decenni.

RB Leipzig

Nel frattempo, dopo un inizio di anno difficile, l’RB Leipzig sembra aver ritrovato la marcia giusta e si presenta all’appuntamento di questo fine settimana con due vittorie consecutive in campionato per la prima volta nel 2024.

La prima è stata la vittoria per 4-1 contro il Bochum in trasferta all’inizio del mese, seguita dalla vittoria per 2-0 contro i favoriti alla retrocessione, il Darmstadt, la scorsa settimana, che li ha tenuti a un solo punto dal Borussia Dortmund, che attualmente occupa il quarto e ultimo posto per la qualificazione alla Champions League.

Con 55 gol segnati finora in campionato, i Red Bulls hanno attualmente il quarto miglior attacco del campionato e solo una volta hanno segnato più gol in questa fase della stagione, nella campagna 2019-20, quando sono arrivati terzi nella classifica finale.

Tuttavia, i risultati in trasferta degli ospiti sono stati meno impressionanti: non sono riusciti a mantenere un bilancio pulito in trasferta da settembre e hanno ottenuto una sola vittoria nelle ultime cinque, oltre a due pareggi e due sconfitte.

Tuttavia, l’FC Koln trarrà grande fiducia dall’imbattibilità di sette partite contro questo avversario e una vittoria gli permetterà di aumentare la pressione sul BVB, che domenica sera ha un impegno molto difficile contro il Francoforte, sesto in classifica.

Notizie dalle squadre

La scarsa disciplina del Koln potrebbe costargli la partita, con Jan Thielmann che sta scontando la seconda delle sue tre espulsioni per il rosso diretto ricevuto contro il Bayer Leverkusen all’inizio del mese.

Inoltre, Timo Hubers e Dejan Ljubicic sono ineleggibili per la selezione di venerdì a causa di un accumulo di cartellini gialli che li vede sospesi per una partita ciascuno.

Per quanto riguarda gli infortuni, Justin Diehl (anca), Luca Waldschmidt (botta) e Mark Uth (ginocchio) sono attualmente indisponibili e il loro rientro in campo è previsto solo nel corso del prossimo mese.

Il Lipsia, invece, dovrà fare a meno del difensore Lukas Klostermann a causa di un infortunio all’anca che lo terrà fermo fino alla fine del mese.

Mohamed Simakan è stato ritirato dopo aver preso una botta negli ultimi cinque minuti contro il Darmstadt la scorsa settimana ed è stato messo in dubbio per l’incontro di questo fine settimana.

Probabili formazioni FC Koln vs RB Leipzig

Possibile formazione iniziale dell’FC Koln:
Schwaebe; Carstensen, Chabot, Heintz, Finkgrafe; Martel, Huseinbasic; Alidou, Kainz, Maina; Adamyan

Possibile formazione iniziale dell’RB Leipzig:
Gulacsi; Henrichs, Orban, Lukeba, Raum; Elmas, Kampl, Schlager, Simons; Poulsen, Openda