Entrambe al rientro in campo per la prima volta nel 2024, San Marino e Saint Kitts e Nevis si affronteranno mercoledì 20 marzo a Serravalle nella prima di due amichevoli internazionali.
I padroni di casa sono sotto una nuova gestione e sono reduci da una serie di 11 sconfitte, mentre gli ospiti sono stati recentemente sconfitti nella CONCACAF Nations League. Il calcio di inizio di San Marino vs Saint Kitts e Nevis è previsto alle 20:45
Anteprima della partita San Marino vs Saint Kitts e Nevis a che punto sono le due squadre
San Marino
San Marino giocherà mercoledì la sua prima partita del nuovo anno sotto la nuova guida, continuando a cercare la prima vittoria dal 2005.
Roberto Cevoli ha infatti preso le redini a dicembre dopo la fine del biennio di Fabrizio Costantini, culminato in una difficile campagna di qualificazione a Euro 2024 in cui la Serenissima non è riuscita a guadagnare nemmeno un punto.
L’ultima nazione classificata dalla FIFA ha subito sconfitte in ognuna delle otto partite disputate, anche se in molte di esse ha lottato valorosamente, perdendo solo 2-1 in casa contro la Danimarca a ottobre e concludendo con una sconfitta casalinga per 2-1 contro la Finlandia a novembre, dopo aver rimontato un gol di Filippo Berardi alla fine del secondo tempo dopo la doppietta di Pyry Soiri.
Questi risultati hanno allungato la serie di sconfitte a 11 partite, da quando la Serenissima è riuscita a pareggiare 1-1 con Santa Lucia in amichevole alla fine del 2022, mentre ad aprile ricorrerà il ventennale dell’unica vittoria ottenuta finora contro il Liechtenstein.
Ora che spera in un nuovo inizio sotto la nuova gestione Cevoli, con una serie di amichevoli prima dell’inizio della campagna di UEFA Nations League a settembre, San Marino cercherà di porre fine alla sua attesa per una vittoria storica nell’amichevole di mercoledì in casa.
Saint Kitts e Nevis
Incontreranno una squadra di Saint Kitts e Nevis che giocherà il suo primo calcio nel 2024 nella prossima coppia di amichevoli a San Marino, dopo essere stata in azione l’ultima volta a novembre.
L’ultima amichevole dei visitatori risale all’inizio del 2022, e da allora hanno avuto un calendario fitto di impegni, con due campagne di CONCACAF Nations League e una CONCACAF Gold Cup lo scorso anno.
L’ultimo mandato in Nations League è iniziato a settembre, ma gli Sugar Boyz non sono riusciti a uscire dal Gruppo A della Lega B, finendo in fondo alla classifica con quattro punti in sei partite, grazie alla vittoria per 3-2 in trasferta a Sint Maarten grazie alla tripletta di Tiquanny Williams e al pareggio senza reti in casa con Saint Lucia, prima che la campagna culminasse con la sconfitta per 5-0 contro Guadalupa.
Ora in viaggio verso l’Europa per le amichevoli di questa settimana prima di dare il via alle qualificazioni ai Mondiali di giugno, Saint Kitts e Nevis cercheranno di tornare a vincere mercoledì a Serravalle con quella che sarebbe la settima vittoria in 18 partite sotto la guida di Austin Huggins.
Notizie dalle squadre
Non sappiamo ancora come Roberto Cevoli schiererà San Marino, ma il capitano e veterano Matteo Vitaioli è destinato a guidare ancora una volta l’attacco, avendo guadagnato finora un record di 91 caps per La Serenissima.
Potrebbe essere affiancato dall’uomo chiave Filippo Berardi, che si è dovuto accontentare di una sostituzione nella sconfitta contro la Finlandia dell’ultima volta, mentre Lorenzo Lazzari potrebbe offrire un ulteriore supporto in attacco dal centrocampo.
L’esperto duo composto da Alessandro Golinucci e Marcello Mularoni continuerà probabilmente a lavorare in sala macchine, mentre Mirko Palazzi rimane un uomo chiave in retroguardia con 74 caps all’attivo.
Austin Huggins tende a schierare Saint Kitts e Nevis in un 4-4-2 e Harry Panayiotou è destinato a guidare la linea, avendo segnato 11 gol internazionali nei suoi 34 caps Sugar Boyz finora.
Con l’assenza di Tiquanny Williams, il 19enne Diego Edwards potrebbe affiancare Panayiotou in avanti, mentre Raheem Somersall e Omari Sterling-James cercheranno di creare problemi sulle ali.
Romaine Sawyers del Cardiff City è un uomo chiave a centrocampo, con 43 presenze e sei gol, mentre il difensore centrale Andre Burley sarà ancora una volta davanti all’esperto Julani Archibald.
Probabili formazioni San Marino vs Saint Kitts e Nevis
Possibile formazione iniziale di San Marino:
Benedettini; D’Addario, Franciosi, Rossi, Palazzi, Tosi; Golinucci, Mularoni, Lazzari; Berardi, Vitaioli
Saint Kitts e Nevis possibile formazione iniziale:
Archibald; Hanley, Burley, Williams, Shade; Sterling-James, Sawyers, Terrell, Somersall; Edwards, Panayiotou