La trentunesima giornata Basket Eurolega 2023/2024 sorride soltanto ad una delle due italiane impegnate. E’ Milano a festeggiare per aver battuto il Fenerbache per 77-76, entrando così nella zona play-in. Continua, invece, la crisi di Bologna, giunta al quarto ko consecutivo per mano della Stella Rossa per 94-79. Nonostante ciò, gli emiliani rimangono sempre nei primi dieci
TRENTUNESIMA GIORNATA BASKET EUROLEGA 2023/2024: STELLA ROSSA-VIRTUS BOLOGNA 94-79
Le V nere approcciano molto bene il match portandosi avanti nei primi dieci minuti, trascinate da un super Shenghelia. I padroni di casa, però, non stanno a guardare rimontando subito il risultato grazie a due triple consecutive che consentono loro di andare all’intervallo lungo avanti di sei
Al rientro in campo, i serbi provano a scappare via con Nedovic che li trascina sul +10, ma Shenghelia e Lundberg riportano i suoi in parità. Teodosic non ci sta e firma il nuovo allungo della Stella Rossa con un parziale di 13-4 che vale il 74-65. Negli ultimi dieci minuti, i serbi gestiscono il vantaggio senza particolari problemi, tornando così al successo dopo sei sconfitte consecutive. Per Bologna si tratta invece del quarto passo falso di fila che, però, non pregiudica l’attuale ottavo posto.
IL COMMENTO DI LUCA BANCHI(COACH VIRTUS BOLOGNA)
Coach Luca Banchi si è espresso così sulla sconfitta rimediata a Belgrado: “La Stella Rossa è stata più continua. Sono stati efficaci fin dall’inizio, hanno creato vantaggi con la creatività dei loro esterni e il loro atletismo. La partita è stata tirata, poi sul 61 pari c’è stato un loro parziale di 11-0 che per noi è stato molto difficile da recuperare. Abbiamo fatto fatica a controllare il ritmo. Eravamo preparati a giocare un tipo di partita diversa. Ma il loro talento ha fatto sì che controllassero la gara”.
OLIMPIA MILANO-FENERBACHE 77-76
Fa festa Milano che piega al Forum il Fenerbache, reduce da quattro vittorie consecutive, ed entra a pieno titolo nella zona play-in. Inizio a suon di triple tra le due squadre, con i padroni di casa che vanno avanti di dieci dopo cinque minuti. Il match continua a sorridere ai meneghini che conservano questa distanza anche in chiusura di primo quarto. Ad inizio secondo quarto, Milano va in fuga(39-22), mentre nella seconda metà si assiste al rientro dei turchi che vanno all’intervallo lungo a meno 7(43-36)
Ad inizio ripresa, i campioni d’Italia vanno in difficoltà, collezionando troppe palle perse con il Fenerbache che arriva a meno tre. Milano si risveglia piazzando un break di 12-2 che vale il +9. I turchi non mollano, riducendo a otto svantaggio all’intervallo lungo(59-51). Nell’ultimo quarto, Montley riporta i suoi a meno tre, ma le triple di Tonut, Napier ricaccia i gialloneri a meno sei. Il Fenerbache viene fuori alla grande, pervenendo al pareggio per poi passare davanti a 100 secondi dalla fine. Mirotic la pareggia subito, e Shields firma il nuovo sorpasso. Biberovic prova a recuperarla ad otto secondi, ma la manda alle ortiche.
IL COMMENTO DI ETTORE MESSINA(COACH OLIMPIA MILANO)
Così Ettore Messina sulla vittoria contro il Fenerbache: “Una bella vittoria contro una squadra molto forte, completa e candidata a vincere questa Eurolega. Giocati due quarti veramente ottimi all’inizio, abbiamo poi pagato un pò la fatica ma la chiave è stata che abbiamo continuato a lottare e competere, resistendo come fatto altre volte in stagione. Alla fine sono stati i migliori giocatori, di talento, che hanno preso in mano la partita con le giocate individuali, per noi anche un paio di decisive difese che ci hanno permesso di vincere la partita. Mi auguro che i ragazzi sentano la soddisfazione di aver fatto cose buone in settimana, deve essere un punto di partenza per noi, un momento di inversione per la nostra stagione anche se è giusto non alzare troppo le aspettative. Spero che la coesione e l’atteggiamento visti oggi continuino anche nelle prossime partite”.
rentesima giornata Basket Eurolega 2023/24: Milano sbanca Montecarlo e non molla i play-in
Trentesima giornata Basket Eurolega 2023/2024: Bologna non si rialza, terzo ko con lo Zalgiris