La battaglia del Girona per assicurarsi il secondo posto nella classifica della Liga continuerà venerdì 10 maggio sera quando si recherà allo stadio Mendizorrotza per affrontare un Alaves in forma.
Gli ospiti, che si sono qualificati per la Champions League della prossima stagione, sono attualmente secondi, con un punto di vantaggio sul Barcellona terzo in classifica, mentre l’Alaves occupa l’11° posto, a due punti dal Getafe decimo. Il calcio di inizio di Alaves vs Girona è previsto alle 21
Anteprima della partita Alaves vs Girona a che punto sono le due squadre
Alaves
L’Alaves si è assicurato il ritorno nella Liga attraverso i playoff di Segunda Division della scorsa stagione e la campagna è stata impressionante per i baschi, che attualmente occupano l’11° posto in classifica.
I bianco-blu hanno ottenuto 11 vittorie, 8 pareggi e 15 sconfitte nelle 34 partite di campionato, raccogliendo 41 punti, e sono a soli due punti dal 10° posto del Getafe nella lotta per la metà classifica.
Anche la squadra di Luis Garcia Plaza si presenterà a questa sfida in ottima forma, con tre vittorie consecutive contro Atletico Madrid, Celta Vigo e Valencia, segnando sei volte e subendo zero, e non viene battuta in casa dalla fine di marzo.
Qualsiasi piazzamento superiore al 18° posto sarebbe stato considerato una campagna di successo per l’Alaves al suo ritorno a questo livello, ma la squadra si è comportata sicuramente al di sopra delle aspettative e vorrà ottenere altri tre punti in vista del prossimo impegno in trasferta contro il Real Madrid il 14 maggio.
El Glorioso ha raccolto 27 punti nelle 17 partite casalinghe di campionato, mentre il Girona ne ha conquistati 30 in trasferta, terzo miglior risultato in campionato.
Girona
Il Girona si è assicurato la qualificazione alla Champions League per la campagna 2024-25 grazie al successo per 4-2 sul Barcellona di sabato scorso, risultato che ha confermato anche il Real Madrid come campione della Liga.
La squadra di Michel non è stata in grado di tenere il passo del Real Madrid in testa alla classifica, ma una campagna straordinaria l’ha lasciata al secondo posto in classifica, un punto sopra il Barcellona terzo classificato.
Questa è solo la quarta campagna del Girona a questo livello: in precedenza si era piazzato al 10°, al 18° e al 10° posto, quindi è stata una stagione storica e la squadra catalana parteciperà alla fase a gironi della prossima stagione di Champions League.
I biancorossi arriveranno a questa partita forti di una serie di tre vittorie, battendo Cadice, Las Palmas e Barcellona dopo l’ultima sconfitta contro l’Atletico Madrid del 13 aprile.
Il Girona cercherà di fare doppietta in campionato contro l’Alaves, dopo aver ottenuto una vittoria per 3-0 quando le due squadre si sono affrontate nella gara di ritorno a dicembre. Tuttavia, l’ultimo incontro nella massima serie spagnola allo Stadio Mendizorrotza ha portato alla vittoria dell’Alaves per 2-1 nel maggio 2019.
Notizie dalle squadre
L’Alaves ha subito un nuovo infortunio nella sfida contro il Valencia: Andoni Gorosabel è stato costretto a uscire per un problema muscolare che potrebbe costringerlo a rimanere fermo per il resto della stagione.
Anche Ruben Duarte e Aleksandar Sedlar sono ancora assenti per problemi di forma, mentre l’attaccante in prestito dall’Atletico Madrid Samu Omorodion è sospeso per la multa rimediata l’ultima volta.
Potrebbe esserci un solo cambio rispetto alla squadra scesa in campo al fischio d’inizio contro il Valencia: Rafa Marin sostituirà l’infortunato Gorosabel sulla fascia destra della difesa.
Per quanto riguarda il Girona, Joel Roca e Ricard Artero restano ai margini, mentre Borja Garcia, Cristhian Stuani e Savio sono in dubbio per gli ospiti di venerdì sera.
Savio è stato costretto a uscire nelle ultime fasi del successo sul Barcellona e la sua assenza aprirebbe la porta a Portu, che ha segnato due volte dalla panchina contro la squadra di Xavi, per entrare nell’undici titolare.
David Lopez sarà in forma nonostante il ritiro nel secondo tempo dello scorso fine settimana, mentre Aleix Garcia e Yangel Herrera continueranno a giocare a centrocampo.
Artem Dovbyk ha segnato 20 gol nella Liga durante l’eccellente prima stagione a questo livello, e il 26enne opererà di nuovo nell’ultimo terzo di campo in questa gara.
Probabili formazioni Alaves vs Girona
Possibile formazione iniziale dell’Alaves:
Sivera; Marin, Abqar, Tenaglia, J Lopez; Benavidez, Blanco; Vicente, Guridi, Simeone; Kike Garcia
Girona possibile formazione iniziale:
Gazzaniga; E Garcia, D Lopez, Blind, Gutierrez; Herrera, A Garcia; Tsyhankov, Martin, Portu; Dovbyk