L’Athletic Bilbao cercherà di rimanere in corsa per un posto tra le prime quattro della Liga quando accoglierà l’Osasuna al San Mames sabato 11 maggio sera.
La squadra di Ernesto Valverde è quinta in classifica, a sei punti dal quarto posto dell’Atletico Madrid, mentre l’Osasuna occupa il 13° posto, con 39 punti in 34 partite di campionato. Il calcio di inizio di Athletic Bilbao – Osasuna è previsto alle 21
Anteprima della partita Athletic Bilbao – Osasuna a che punto sono le due squadre
Athletic Bilbao
L’Athletic si porterebbe a meno di tre punti dall’Atletico quarto in classifica se riuscisse a vincere contro l’Osasuna sabato sera, ma la squadra di Diego Simeone ospiterà il Celta Vigo domenica pomeriggio e si aspetterà sicuramente di trionfare in quella particolare gara.
Sarà difficile per la squadra di Valverde arrivare tra le prime quattro da questa posizione, ma dovrà tenere a bada l’Atletico, e i baschi cercheranno di ottenere due vittorie su due sabato, dopo il successo per 2-0 sul Getafe nell’ultima partita del 3 maggio.
L’Atletico non si aggiudica un posto tra le prime quattro della Liga da 10 anni, ma un ritorno in Europa League per la prossima stagione sarebbe comunque visto come una campagna positiva, visto che nelle ultime due stagioni è arrivato ottavo.
In realtà i Leoni non finiscono tra le prime sette dal 2016-17 e questo è già stato raggiunto in questa fase della stagione.
La squadra di Valverde è stata eccellente in casa in questa stagione, raccogliendo 38 punti in 17 partite, ma l’Osasuna è stato relativamente solido in trasferta, ottenendo 18 punti in 17 partite.
Osasuna
L’Osasuna si è classificato al 10°, 11°, 10° e 7° posto nelle sue quattro campagne di Liga da quando è stato promosso di nuovo nella massima serie dalla seconda fascia nel 2018-19.
La scorsa stagione (settimo posto) è stato il miglior piazzamento dal 2006, ma in questo periodo c’è stato un calo, con un totale di 39 punti in 34 partite che li ha lasciati al 13° posto in classifica.
I Rojillos arriveranno a questa partita dopo quattro sconfitte consecutive: ad aprile hanno perso contro Valencia, Rayo Vallecano, Granada e Real Betis, segnando un solo gol.
L’Osasuna non vince dalla fine di marzo contro l’Almeria e vorrà concludere la stagione in bellezza, visto che l’allenatore Jagoba Arrasate si prepara a lasciare l’incarico al termine della campagna.
Arrasate è in carica all’El Sadar dal 2018, ma lascerà quest’estate in cerca di una nuova sfida; la sua ultima partita al timone sarà contro il Villarreal il 25 maggio.
Notizie dalle squadre
L’Athletic ha espulso Yeray Alvarez e Aitor Paredes contro il Getafe l’ultima volta, quindi la coppia difensiva sarà esclusa questo fine settimana per sospensione.
Anche cinque giocatori della squadra basca sono fuori per infortunio: Gorka Guruzeta, Oihan Sancet, Dani Vivian, Inigo Ruiz de Galarreta e Yuri Berchiche non sono disponibili.
Con Yeray e Paredes sospesi e Vivian infortunato, l’Athletic ha un grosso problema al centro della difesa ed è possibile che Benat Prados e Imanol Garcia de Albeniz possano essere i due difensori centrali contro l’Osasuna questo fine settimana.
Anche gli ospiti hanno problemi di selezione: Unai Garcia, Moi Gomez, David Garcia, Ante Budimir, Aimar Oroz e Kike Barja non saranno presenti per infortunio.
Sabato non ci sarà nemmeno Jon Moncayola per l’Osasuna: il centrocampista è sospeso dopo il cartellino rosso rimediato nel primo tempo della sconfitta per 2-0 contro il Real Betis.
Lucas Torro potrebbe essere il sostituto di Moncayola questo fine settimana, ma Ruben Pena, Raul Garcia e Ruben Garcia dovrebbero mantenere il loro posto nell’undici titolare per questa gara.
Probabili formazioni Athletic Bilbao – Osasuna
Possibile formazione iniziale dell’Athletic Bilbao:
Simon; De Marcos, Prados, Garcia de Albeniz, Lekue; Vesga, Herrera; Berenguer, U Gomez, N Williams; I Williams
Possibile formazione iniziale dell’Osasuna:
Herrera; Areso, Catena, Herrando, Mojica; Ruben Garcia, Torro, Munoz, Ibanez, Pena; Raul Garcia