Con un solo punto a disposizione per assicurarsi il quinto posto, il Tottenham Hotspur conclude la sua agitata campagna di Premier League in trasferta contro lo Sheffield United domenica 19 maggio pomeriggio.
Ange Postecoglou ha dato l’impressione di essere in collera dopo la sconfitta dei Lilywhites per 2-0 contro il Manchester City nel turno infrasettimanale, mentre i Blades hanno recentemente subito una sconfitta per 1-0 in casa dell’Everton. Il calcio di inizio di Sheffield United vs Tottenham Hotspur è previsto alle 17
Anteprima della partita Sheffield United vs Tottenham Hotspur a che punto sono le due squadre
Sheffield United
La colonna dei gol subiti dallo Sheffield United ha raggiunto il record di 101 al Goodison Park nel penultimo weekend di Premier League, dove un colpo di testa solitario di Abdoulaye Doucoure è stato sufficiente all’Everton per rispedire le Blades a Bramall Lane ancora una volta a mani vuote.
Anche se gli uomini di Chris Wilder fossero riusciti a interrompere la striscia impressionante dei Toffees in casa, l’orgoglio personale sarebbe stata la loro unica ricompensa, dato che rimangono radicati ai piedi della classifica – una posizione che manterranno a prescindere da ciò che accadrà nella serie di calci d’inizio di domenica alle 16:00.
I preparativi per un’altra promozione nel 2024-25 sono già in pieno svolgimento per la squadra di Wilder, che almeno non passerà dalla botola con l’indesiderata etichetta di peggior squadra di sempre della Premier League; il Derby County del 2007-08 detiene ancora questo onore.
Tuttavia, i padroni di casa, 20° in classifica, entrano nel weekend conclusivo con un’umiliante serie di sei sconfitte nella divisione, e la squadra di Wilder deve tornare al 10 febbraio contro il Luton Town per il suo ultimo successo in Premier League, provando e fallendo 13 volte per uscire trionfante da allora.
C’è però un briciolo di consolazione per i fedeli dello Sheffield United in questo fine settimana: la squadra ha vinto l’ultima partita di campionato della stagione in ciascuno degli ultimi tre anni, e probabilmente non potrebbe affrontare un Tottenham “fragile” – parole del manager – in un momento migliore.
Tottenham Hotspur
Per tutta la stagione, il capo degli Spurs Postecoglou ha insistito sul fatto che finire tra le prime quattro non è l’obiettivo finale della sua prima stagione in carica, ma l’ex tre volte vincitore del Celtic si è sfogato e non poco dopo che le speranze di Champions League del Tottenham si sono ufficialmente spente contro il Man City.
Il singolare pre partita è stato dominato da una parte dei tifosi del Tottenham che si auguravano una sconfitta per garantire che l’Arsenal non fosse in controllo del proprio destino di titolo, e quei pochi selezionati si sono uniti ai festeggiamenti dei Citizens per entrambi i gol di Erling Haaland nel secondo tempo.
Naturalmente, Postecoglou non è stato così comprensivo nei confronti della rivalità del nord di Londra, criticando la natura “fragile” degli Spurs sia dentro che fuori dal campo in una conferenza stampa simile all’esplosiva sfuriata di Antonio Conte a Southampton, che ha segnato l’inizio della fine del periodo di permanenza dell’italiano sulla poltrona del Tottenham.
Sebbene il vapore possa ancora uscire dalle sue orecchie, Postecoglou può ora supervisionare la vittoria o il pareggio che proietterà gli Spurs nell’Europa League 2024-25, ma il Chelsea – che si trova a tre punti di distanza – potrebbe relegare il Tottenham nella posizione di Europa Conference League se una sorpresa al Bramall Lane dovesse essere messa a segno.
Una simile eventualità non è del tutto da escludere, visto che la sconfitta con il Man City ha segnato la quinta sconfitta su sei partite per un Tottenham indifferente, che non è riuscito a vincere nessuna delle ultime cinque gare in trasferta e ha ottenuto solo due vittorie nelle ultime 12 trasferte.
Inoltre, l’ultima trasferta del Tottenham a Bramall Lane, nella FA Cup dello scorso anno, si è conclusa con un’imbarazzante sconfitta per 1-0 e, pur avendo ottenuto una fetta di rivincita con una vittoria in casa in Premier League a settembre, ha avuto bisogno di un memorabile show di Richarlison per tirarsi fuori dai guai.
Notizie dalle squadre
Dopo essere stato costretto a schierare una linea arretrata di fortuna a Goodison Park, il tecnico dello Sheffield United Wilder avrà di nuovo a disposizione due difensori centrali: Mason Holgate non ha potuto affrontare il suo club natale lo scorso fine settimana, mentre Anel Ahmedhodzic è tornato dalla sospensione.
Andre Brooks (malattia) e Oliver Arblaster (polpaccio) dovrebbero smaltire gli acciacchi che li hanno costretti a uscire anzitempo contro l’Everton, mentre non sono ancora stati esclusi George Baldock (polpaccio), Daniel Jebbison (malattia), Tom Davies (coscia) e Ben Osborn (coscia).
Tuttavia, Chris Basham (caviglia), Oli McBurnie (coscia), Rhys Norrington-Davies (coscia) e Max Lowe (caviglia) sono sicuri di non farcela, mentre John Egan (caviglia) – fuori contratto quest’estate – difficilmente entrerà in campo.
Per quanto riguarda gli Spurs, la situazione è rimasta invariata rispetto alla sconfitta infrasettimanale contro il Manchester City, dove otto infermi erano assenti dai ranghi e saranno assenti anche per la trasferta di Bramall Lane.
Richarlison (polpaccio), Yves Bissouma (ginocchio), Manor Solomon (ginocchio), Fraser Forster (piede), Destiny Udogie (coscia), Ryan Sessegnon (bicipite femorale), Ben Davies (polpaccio) e Timo Werner (coscia) resteranno a bordo campo, mentre Giovani Lo Celso è in dubbio per una botta al ginocchio.
Rodrigo Bentancur, che ha fatto del suo meglio per distruggere una sedia sulla panchina del Tottenham dopo essere stato tolto nel turno infrasettimanale, è candidato a essere retrocesso da Dejan Kulusevski, ma Micky van de Ven dovrebbe continuare come terzino sinistro di emergenza.
Probabili formazioni Sheffield United vs Tottenham Hotspur
Possibile formazione titolare dello Sheffield United:
Foderingham; Ahmedhodzic, Robinson, Trusty; Bogle, Souza, Hamer, Arblaster, Brooks; Brereton Diaz, Archer
Possibile formazione iniziale del Tottenham Hotspur:
Vicario; Porro, Romero, Dragusin, Van de Ven; Sarr, Hojbjerg; Kulusevski, Maddison, Johnson; Son