L’Atletico Madrid cercherà di ottenere cinque vittorie consecutive nella massima serie spagnola quando affronterà l’Osasuna nella penultima partita della campagna domenica 19 maggio sera.
La squadra di Diego Simeone è quarta nella classifica della Liga e si è già garantita un posto nella prossima stagione di Champions League, mentre l’Osasuna occupa il 13° posto, con 41 punti in 36 partite. Il calcio di inizio di Atletico Madrid – Osasuna è previsto alle 19
Anteprima della partita Atletico Madrid – Osasuna a che punto sono le due squadre
Atletico Madrid
L’Atletico ha tenuto testa all’Athletic Bilbao per assicurarsi la quarta posizione in classifica e la squadra di Simeone può ancora finire sopra il Girona in terza posizione nelle ultime fasi della stagione.
I biancorossi, infatti, sono a soli due punti dal Girona terzo in classifica a due partite dalla fine; sono anche a soli sei punti dal Barcellona secondo in classifica, ma i catalani hanno un record superiore nei testa a testa e quindi hanno la garanzia di finire sopra la squadra della capitale.
L’Atletico, che ha raggiunto i quarti di finale della Champions League di questa stagione, si presenta a questa sfida forte di quattro vittorie consecutive in campionato, superando Athletic, Maiorca, Celta Vigo e Getafe dopo il 2-0 rifilato all’Alaves.
I biancorossi cercheranno ora di concludere la loro campagna con le vittorie contro Osasuna e Real Sociedad, e l’attenzione si sposterà poi su quella che si preannuncia come un’interessante finestra di trasferimenti per il club.
L’Atletico ha il secondo miglior record casalingo della Liga in questa stagione, dietro ai campioni del Real Madrid, raccogliendo 49 punti in 18 partite e vincendo 16 volte.
Osasuna
L’Osasuna, invece, arriva alla sfida di domenica dopo i pareggi consecutivi con Atletico e Maiorca, che hanno allungato a sei le partite senza vittorie nella Liga.
La squadra di Jagoba Arrasate è riuscita a vincere solo una delle ultime nove partite di campionato e attualmente si trova al 13° posto in classifica, con 41 punti in 36 partite grazie a 11 vittorie, 8 pareggi e 17 sconfitte.
L’Osasuna può ancora arrivare al 10° posto, ma potrebbe anche scivolare verso la zona retrocessione nelle ultime due settimane, con molti movimenti ancora potenzialmente in corso prima della fine della stagione.
Arrasate si prepara a lasciare il ruolo di allenatore quest’estate, quindi la prossima stagione ci sarà un volto nuovo in panchina per una squadra che si è assicurata la sesta campagna consecutiva a questo livello di calcio.
L’Osasuna, che in questa stagione ha raccolto 19 punti nelle 18 trasferte di campionato, è incredibilmente reduce da una serie di 11 sconfitte contro l’Atletico nella massima serie spagnola: l’ultimo successo risale a 10 anni fa.
Notizie dalle squadre
L’Atletico sarà di nuovo privo di Nahuel Molina, Thomas Lemar e Marcos Paulo questo fine settimana, ma per il resto la squadra è in buona forma.
Saul Niguez potrebbe essere introdotto nell’undici titolare questo fine settimana, ma per il resto potrebbe essere lo stesso schieramento che è sceso in campo al primo fischio contro il Getafe.
Antoine Griezmann, autore di una tripletta l’ultima volta, continuerà a giocare nel terzo tempo e dovrebbe essere affiancato da Angel Correa, mentre Alvaro Morata e Memphis Depay partiranno entrambi dalla panchina domenica.
Per quanto riguarda l’Osasuna, David Garcia rimane in dubbio a causa di un problema muscolare, mentre Kike Barja è sicuramente fuori dalla gara a causa di un lungo infortunio al ginocchio.
Pablo Ibanez è invece tornato dalla sospensione e la squadra di Arrasate non ha riscontrato nuovi problemi di forma nel pareggio per 1-1 con il Mallorca dell’ultima volta.
Ibanez sarà probabilmente reintegrato nell’undici titolare domenica, mentre è probabile il ritorno al centro della difesa di Ante Budimir, che ha superato il problema all’anca patito a metà aprile.
Probabili formazioni Atletico Madrid – Osasuna
Possibile formazione iniziale dell’Atletico Madrid:
Oblak; Llorente, Witsel, Gimenez, Hermoso, Lino; De Paul, Koke, Saul; Correa, Griezmann
Possibile formazione iniziale dell’Osasuna:
Fernandez; Pena, Catena, Herrando, Cruz; Moncayola, Munoz, Ibanez; Ruben Garcia, Budimir, Arnaiz